Ieri mattina, 26 ottobre, presso l’Auditorium di Espansione TV a Como, con grande affluenza di pubblico si è tenuta la presentazione del volume “Miti e leggende del Lago di Como”, un’opera a fumetti sulle storie e la mitologia del territorio lariano e le atmosfere suggestive che lo caratterizzano, nata dalla collaborazione tra il giornalista e scrittore Dario Campione, che si è occupato dei testi e della sceneggiatura, e i due maestri del fumetto italiano Claudio Villa e Alessandro Piccinelli.
Con la redattrice Dolores Longhi, sul palco erano presenti i tre autori che hanno presentato il volume, parlando delle sei storie da dieci pagine ciascuna, sospese tra realtà e fantasia, ivi contenute e della loro preparazione: “Un viaggio nel tempo, tutto a fumetti, alla riscoperta del territorio lariano. Dal fantasma del Castello Baradello all’incontro della bella Ghita con il diavolo; dallo spettro della Villa Pliniana ai pirati del Medeghino; dalle streghe in fuga dalla Santa Inquisizione al mitico Lariosauro”.
Qui di seguito, qualche altra foto:
Alessandro Piccinelli intervistato |
Caludio Villa e Alessandro Piccinelli |
Io, Claudio e il volume |
Io, protetto dalle mie due guardie del corpo con tanto di microfono e auricolari |
Il dylandoghiano Gianluca Curioni tra Caludio e Alessandro |
Insomma, è stato un sabato mattina particolare, allietato dalla presenza degli amici Claudio Villa e Alessandro Piccinelli una volta tanto non coinvolti in un’iniziativa a fumetti bonelliana.
“Miti e leggende del Lago di Como” sarà in distribuzione dal prossimo mese di novembre, nelle librerie di tutta italia e nelle edicole delle province di Como e Lecco; il grande interesse che ha suscitato l’uscita del libro fa già auspicare ad un secondo volume dove continuare a raccontare di castelli e streghe che animano il lago.