giovedì 7 novembre 2024

Il “making of” della Collana Aquila

            Nel mese di maggio del 2023, nel corso di una delle mie visite in redazione, ho avuto la possibilità di fotografare alcune pagine di una storia che come titolo di lavorazione aveva Gli spiriti della foresta, sceneggiata da Giovanni Eccher e disegnata da Gaspare e Gaetano Cassaro.

In cantiere dal 2016, sino al 2020 le sue 160 pagine erano inizialmente destinate ad essere pubblicate sulla collana Speciale Zagor; poi venne decisa la sua collocazione in una delle nuove serie a striscia. Poche settimane fa è effettivamente uscita sulla Collana Aquila, con il titolo “collettivo” de La miniera dell’incubo e con le belle copertine di Joevito Nuccio, la terza serie di questa collezione che, come scrive Moreno Burattini nell’introduzione del primo numero, “ripropone il formato di quell’indimenticabile epoca, erano gli anni Cinquanta e Sessanta, in cui i fumetti si sfogliavano, e leggevano, in orizzontale”.

Nel 2023 non avevo la possibilità di mettere in rete le foto che avevo scattato, non essendo ancora stata pubblicata la storia, cosa che invece posso fare oggi.

Al fine di darvi l’idea del lavoro redazionale, come in una sorta di “making of” cinematografico troverete le mie foto di più di un anno fa accostate alle vignette così come sono state definitivamente pubblicate sugli albetti a striscia.

Queste sono alcune “prime pagine” tratte dagli albi 3, 4, 5, 6 e 7












Qui, invece, abbiamo due pagine in cui sono riportati

i dialoghi dei balloon in fase di lavorazione,

accostati a quelli definitivi














Sperando che questa breve rassegna vi abbia interessato,

vi saluto dandovi appuntamento al prossimo articolo.

 



2 commenti:

  1. I hope the remaining stories be published like this. Especially of the Cassaro bros.

    RispondiElimina