venerdì 14 ottobre 2016

WALTER VENTURI DISEGNA ZAGOR (Rapallonia 2016)


A completamento del réportage e dei filmati
della conferenza zagoriana
di Rapalloonia 2016
vi propongo questo breve filmato
di Walter Venturi che disegna
uno Zagor per un appassionato.


5 commenti:

  1. Il miglior disegnatore fra i neofiti..... e non solo fra quelli.

    Peccato non vederlo come copertinista, sarebbe stato perfetto, quel giusto mix fra tradizione ed innovazione.

    Sigh,sigh

    RispondiElimina
  2. Mi piace Uolter Venturi dai tempi di Lost Kidz e credo di essere l'unico sul pianera a rimpiangere persino la sua svolta realistica e a pensare che se qualcuno si fosse fatto carico di salvarlo dalle acque ora avremmo la risposta italiana a Carlos Meglia ed ai suoi emuli come Humberto Ramos, ma credo - tante teste tante sentenze - non sia un copertinista. E' un otttimo disegnatore classico - come suo "fratello" Andrea al lavoro su Tex - con un maggior controllo di palla di Massimo Pesce o di Sedioli ed un segno meno sketchy del collega Laurenti e non è un clone ferriano come Verni o della scuola gallienica come Nuccio, ma non ha la visione di insieme e di sintesi necessarie non solo a far spiccare le covers di Zagor in un mare di cose di Mari, Stano, Alessandrini, Villa etc ma anche a non far rimpiangere troppo le prime mitiche e magiche copertine di Fergal ( a mio parere le migliori sono quelle dei seventies ). Venturi è una risorsa x Darkwood come lo sono gli Esposito Bros , per esempio, e pare che anche Piccatto desideri tornare, ma il suo ruolo è quello di narratore x immagini, albo dopo albo, auspicando non si annacqui troppo spesso il suo tratto con il colore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finalmente un Crepascolo che esprime concetti comprensibili ed in parte anche condivisibili.
      Bravo continua così!
      Mi sarebbe comunque piaciuto mettere alla prova Venturi, che è sicuramente un bravissimo disegnatore, con qualche copertina.
      Chissà che presto non si possa davvero cimentare con qualche copertina di zagor special, color o almanacco.

      Elimina
    2. Non è necessario condividere a tutti i costi. Ho nostalgia di tempi in cui non erano i likes a decidere della validità di una idea ed un parere era solo quello. Non sono nemmeno un fan di una forma che sia per forzacomprensibile - ovvero basica - una volta sfrondata da qualsiasi idiosincrasìa che la renda personale.
      Passando a bomba, se SBE continua come ha fatto ai tempi di Ferri, le covers di Zagor - nella serie regolare come altrove - saranno di una unica mano.
      Sarei lieto invece di vedere uno Ultimate Zagor - una roba come il DK della Astorina - con un protagonista meno peterpanico e con un Cico a la Brutto di Sergio Leone in un contesto fantasy a la Skull l'Uccisore della Marvel. Comic Book in b/n con ritmo indiavolato e testi alla Garth Ennis e con disegnatori non prigionieri della classica gabbia bonelliana. La versione 21mo secolo del Darkness della Top Cow. Forse è la volta che si raccatta x strada qualche lettore dal fusto verde che gioca a Batman Arkham Asylum e ha visto sei volte Suicide Squad. Per gli altri, Zagor esce quindici volte all'anno nel comodo formato quaderno.

      Elimina