lunedì 27 febbraio 2023

Il mondo di Zagor a “Il Mosaico”

Giovedì 16 febbraio sono stato invitato dall’associazione culturale Il Mosaico di Besana in Brianza a tenere una lezione sul nostro personaggio preferito, lezione che ho voluto intitolare “Il mondo di Zagor”.


Davanti a una platea di circa quaranta persone ho suddiviso il mio intervento in due parti: “Nascita di un eroe” e “Uno splendido sessantenne”.

Nella prima parte, coadiuvato da una serie di immagini tratte dalla storia “Zagor racconta…” ho narrato la nascita “letteraria” del personaggio: la sua famiglia, l’infanzia, l’attacco alla capanna sul Clear Water, il giuramento sulle tombe dei genitori, la crescita di Patrick Wilding insieme a Wandering Fitzy, il massacro degli Abenaki, la morte di Salomon Kinsky e Wandering Fitzy, l’incontro con i Sullivan, la “nascita” di Za-gor-te-nay, lo Spirito con la Scure, il suo incontro con Cico.












Nella seconda parte ho invece parlato di come è stato concepito il personaggio dai suoi creatori, Guido Nolitta/Sergo Bonelli e Gallieno Ferri, della sua vita editoriale (idealmente suddivisa in quattro epoche (L’età dell’oro, L’età del bronzo, Il rinascimento e Il consolidamento) presentando moltissime fotografie sia di sceneggiatori e disegnatori, sia dei comprimari della saga, nonché le diverse pubblicazioni da edicola e da libreria che hanno ospitato Zagor.







Numerose sono state le domande del pubblico, che ha dimostrato di aver gradito la mia presentazione e che a gran voce mi ha chiesto per l’anno prossimo un’altra “lezione” sul fumetto. In proposito ci stiamo già organizzando…

 


2 commenti: