lunedì 31 luglio 2023

Ma… le risposte di Moreno?!?

Da qualche tempo a questa parte, alcuni frequentatori del blog hanno cominciato a domandarmi perché le puntate della rubrica “A domanda… Moreno risponde” sono divenute meno frequenti che in passato.

A ben guardare, le cose non stanno proprio così e ritengo che la domanda nasca semplicemente da una falsa percezione generata dagli anni del Covid-19. Mi spiego.

Nelle intenzioni iniziali, mie e di Moreno Burattini, la rubrica avrebbe dovuto avere una cadenza bimestrale (tutt’al più mensile, nel caso in cui il curatore di Zagor avesse potuto dedicarvi un po’ più di tempo).

Se andiamo a verificare la frequenza delle apparizioni di questa rubrica, possiamo vedere che nel 2018 (anno della sua inaugurazione) la stessa ha avuto sette puntate, nel 2019 sei, nel 2020 e 2021 quindici ogni anno, nel 2022 nove.

Pertanto, la tabella di marcia inizialmente prefissata è stata abbondantemente mantenuta e solo - come accennavo - negli anni della pandemia (quando evidentemente anche Moreno aveva più tempo a disposizione per rispondere) la rubrica ha addirittura superato la frequenza mensile.

Domani pubblicherò la 55esima serie di domande (la terza del 2023) e, considerato che ci troviamo alla fine del mese di luglio, direi che siamo abbastanza in media con le annate che possiamo considerare “normali”, anche se non nego che qualche ritardo ci sia stato a causa di vari impegni ed imprevisti.

Per sgombrare il campo da qualsiasi dubbio, aggiungo, poi, che le vostre domande non sono affatto diminuite. Attualmente sono già complete le serie da 56 a 58 (ciascuna, lo ricordo, di 20 domande) e la 59 ha già raggiunto quota 14.

Quindi non preoccupatevi: la rubrica è in buona salute e prosegue la sua corsa… lenta ma costante.

Vi aspetto domani su queste stesse “pagine”!

 


2 commenti:

  1. Veramente ti hanno chiesto questo?😳 Piuttosto, con tutto il rispetto, si potrebbe pensare a fare domande meno ripetitive e più interessanti.😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo. A parte il fatto che le domande non mi sembrano ripetitive, e se ripetizione ci fosse stata la responsabilità è solo mia che forse non mi sono accorto o ricordato che una domanda fosse stata ripetuta, magari potresti inziare tu con il farne una che ritieni interessante. Noi prendoamo tutto quel che manda la Provvidenza! :-)

      Elimina