mercoledì 2 marzo 2011

Pisum Alatum

Permettetemi un'altra digressione rispetto al filo dei ricordi tenuto sin qui, ma quello che vi sto per raccontare rappresenta per me una piccola soddisfazione...

Da un paio d'anni a questa parte sto rileggendo le storie di Zagor insieme a mia figlia Beatrice (6 anni lo scorso novembre). A tutt'oggi abbiamo letto praticamente tutta la produzione zagoriana di Guido Nolitta/Sergio Bonelli; Beatrice, come è logico per la sua età, ha una particolare predilezione per il nostro pancione messicano e allora abbiamo interrotto la lettura delle storie della serie principale per dedicarci agli Speciali Cico.

L'altro giorno stavamo leggendo l'inizio dell'albo "Cico esploratore", nel quale ricompare il prof. Lookford e viene ricordata l'avventura su Little Africa con il Pisum Alatum.



 Allora Beatrice, ricordandosi anche lei dell'insettino cicciotto e dell'avventura che lo aveva visto come co-protagonista, mi ha fatto interrompere la lettura ed ha voluto andare a disegnarlo...
Questo è il risultato:


             Come papà e come zagoriano, devo dire che per me è stata una bella soddisfazione... e mi è sembrato bello rendervi partecipi di ciò!

16 commenti:

  1. Complimenti per i tuoi post su Zagor, mi fai ritornare indietro nel tempo quando leggevo le avventure sue e di Cico ( e in più mi stai facendo venire la voglia di leggere le nuove...il che non è poco).
    Le dis-avventure di Cico con il Pisum Alatum erano veramente divertenti e il disegno che tua figlia Beatrice ha fatto è proprio carino, fagli da parte mia i più sinceri complimenti.
    Un saluto da un vagabondo.

    RispondiElimina
  2. Mio figlio, che ha 15 anni, non è mai stato un fervente zagoriano sebbene abbia letto molte storie classiche.
    Ha preso da sua madre, loro preferiscono Tex.
    Bellissimo il Pisum Alatum interpretato dalla piccola Beatrice!
    Falle i complimenti da parte mia e complimenti a te e a tua moglie per il nome che le avete dato.

    RispondiElimina
  3. Per Vagabondo: grazie mille per i complimenti (quelli per il blog me li tengo, quelli per Beatrice glieli giro;-)). E poi aggiungo: dài, coraggio, quale occasione migliore del cinquantennale per riprendere la lettura di Zagor?

    RispondiElimina
  4. Grazie anche a Mario per i complimenti, che riporterò a Beatrice!
    La quale, quando avrà 15 anni come tuo figlio, chissà cosa leggerà?;-)

    RispondiElimina
  5. Mah..probabilmente qualche bonelliano con varchi spazio-temporali, universi paralleli, giornate che si ripetono sempre uguali all'infinito...insomma quei fumetti che non ci capisco niente.

    RispondiElimina
  6. Probabilmente sarà così, Mario...:-))

    RispondiElimina
  7. Ora avrai anche compreso perchè non amo molto "Incubi"!

    RispondiElimina
  8. Buahhahahhahh!!!!Non ci avevo pensato!!!!

    RispondiElimina
  9. Non solo non ci capisco una favazza in quelle manate lì degli "universi paralleli", ma proprio le odio concettualmente.
    "Boiate" è un termine forse un po' forte, ma che senz'altro spiega bene la mia opinione in merito.
    Guarda, senti qua che bello.
    Facciamo che in un universo parallelo Baltorr non era mai nato e Mario aveva un blog su Zagor dove Baltorr da un varco spazio temporale cercava di sabotarlo perchè era arrabbiato con sto fatto che in questo universo non era mai nato.
    In quello di là si però dunque come faceva ad essere arrabiato con Mario?
    Uah! Uah! Uah!

    RispondiElimina
  10. Beh, dài, il bello degli universi paralleli è proprio quello di trovare una specie di se stessi allo specchio...;-))

    RispondiElimina
  11. Uh! Di me stesso ne basta uno in questo universo qua che è già abbastanza sterminato mi pare ;-))

    RispondiElimina
  12. Salve a tutti gli esperti e conoscitori del fumetto Zagor.
    Ho una informazione da chiedervi che non sono riuscito a trovare sul Web: in quale numero Zagor appare su una strana scacchiera, oppure disputa un combattimento su una scacchiera?
    grazie per l'eventuale risposta.
    Luca

    RispondiElimina
  13. Per Luca: la storia dovrebbe essere quella de I Sette Poteri.... o mi sbaglio?

    RispondiElimina
  14. Uğruna nice belalara girilerek yakalanan ama sonunda Çiko Martinez'in balık tutabilmek için oltaya yem olarak taktığı dünyadaki tek böcek.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Google traduttiora dal Turco mi dà questo: Bello per il bene di entrare in difficoltà, ma alla fine Cico Martinez catturato pescatori del mondo può solo insetti come esca nella pesca da indossare

      Elimina