venerdì 30 marzo 2018

A DOMANDA… MORENO RISPONDE (2)



Questa rubrica dovrebbe avere una cadenza mensile
ma la vostra “sete” di risposte ha generato in tempi brevi altre
20 domande alle quali il buon Moreno Burattini
ha già dato evasione.
Ecco allora in anticipo sui tempi e quale regalo di Pasqua
la seconda puntata di “A domanda… Moreno risponde”.


Barranco
1 - Come sta Barranco? Secondo me lo rivedremo.

In effetti Barranco non è morto, anche se la morte avrebbe potuto essere un destino preferibile visto come lo hanno punito le Amazzoni. Non credo stia bene, e comunque è in Sud America. Però, l’idea che si possa rivedere è stuzzicante e prometto di pensarci.

2 - A che punto siete con la trasferta in Europa-Asia?

Soggetti quasi tutti pronti, una sceneggiatura (la seconda) iniziata. Appena si liberano i disegnatori (questione di pochi mesi) cominciamo a illustrare le prime tavole.
 
Rochas
3 - Si parla sempre dei ritorni dei nemici. Io però vorrei rivedere anche alcuni amici che mancano da un po’: Doc e Rochas, per esempio.

Rochas è il co-protagonista assoluto (con Zagor) della storia lunga, forse un Maxi o forse no, “I berretti neri” che sto scrivendo per Oliviero Gramaccioni (si racconta anche del suo passato). Doc ugualmente compare dall’inizio alla fine di “Cook Pass” (che ho sceneggiato per Emanuele Barison) e che dovrebbe essere un Color. Insomma, sono in arrivo (con il tempo che ci vuole).

4 - E uno Zagor ad Acquerello a quando?

Cioè, colorato ad acquerello? Ci vorrebbe un cartonato alla francese come quelli di Tex e un disegnatore che si presti. Per il momento non c’è una collana che possa ospitare un racconto del genere ma come si sa ai giorni d’oggi non ci sono più le lunghe incubazioni di una volta e si sono visti progetti concretizzarsi in pochi mesi.
 
Giuseppe Prisco
5 - Prisco è già al lavoro su storie future?

Sì, ma non di Zagor. E’ alla sua seconda di Tex.

6 - Quando saranno pubblicati alcuni racconti di 94 pagine di Cassaro e altri?

Prima o poi.
 
Mirko Perniola
7 - Quando sarà pubblicata la storia Criminali ed Eroi di Perniola?

Poi.

8 - Dovresti insistere su Il Re di Cuenca Verde. Si potrebbe utilizzare lo stesso metodo che avete usato con La miniera degli spettri: Il Re di Cuenca Verde e il Ritorno a Cuenca Verde.

Insisterò.
 
Moreno Burattini e Oliviero Gramaccioni
9 - A Cartoomics hai accennato a due nuovi maxi dei "Racconti di Darkwood" previsti per maggio e settembre 2019. A gennaio invece uscirà la storia tua e di Gramaccioni già annunciata qualche tempo fa?

I due Maxi antologici sulla falsariga dei “Racconti di Darkwood” previsti per il 2019 in realtà dovrebbero uscire in gennaio e in settembre. A maggio ci sarà, secondo l’attuale programma, un Maxi tradizionale. Potrebbe esserci la storia mia e di Gramaccioni ancora in sospeso, o un’altra destinata a far parlare di sé un pochino di più per una sua particolarità. Non ho ancora deciso perché non sono certo dei tempi di realizzazione di questa seconda. In ogni caso ribadisco di nuovo come la programmazione possa a cambiare a seconda di nuovi progetti o problemi (lo abbiamo visto in questo 2018 con l’albetto di Jovanotti e la miniserie a strisce).

10 - Quando e in che collana rivedremo ai pennelli i veterani Chiarolla, Cassaro e Di Vitto (questi ultimi davvero ottimi nel recente maxi "Terre fredde)?

Qualcuno dei cinque sicuramente nel 2019. Sono contento per l’apprezzamento riscosso dai Di Vitto per “Terre fredde”.


11 - A chi è stata affidata la tua quarta (se non ho fatto male i conti) sceneggiatura breve di Tex? In futuro scriverai qualche storia lunga per il ranger?

La mia quarta storia breve di Tex la sta disegnando Frederic Volante. Fermo restando che il mio scopo nella vita è scrivere Zagor, se Boselli me lo chiederà, se riuscirò a fargli approvare un soggetto dignitoso, se sarò capace di sceneggiarlo, volentieri mi metterò al servizio di una storia lunga di Aquila della Notte.

12 - Visto che i cross over vanno di moda, hai mai pensato di far incontrare a Zagor il Kerry di Sclavi? Ne verrebbe fuori una bella avventura horror, secondo me.

Non ci ho mai pensato e bisognerebbe consultare Sclavi. Se davvero si inaugurasse un filone di team up questo potrebbe essere uno, trovando il modo di combinare gli anni e i luoghi (Kerry vive nello Yellowstone).

13 - Che fine ha fatto la figlia di Colin "Skull" Randall alias Il Mutante? Anche lei è dotata di grandi poteri mentali e sicuramente vorrà vendicarsi dello Spirito con la Scure, artefice della morte del padre. Quando la rivedremo sulla serie regolare?

Scrivendo il finale della storia del ritorno di Skull avevo già in mente di far tornare la figlia. Tutto a suo tempo (però per il momento il racconto della resa dei conti non è in lavorazione).

14 - Zagor a striscia: se l’iniziativa avrà successo diventerà una serie parallela?

Se… sì.
Frida Lang

15 - Frida: ritorna?

No. E’ Zagor che andrà da lei.

16 - Nuova trasferta: quando e dove; in Europa? Magari dell’Est o in Russia? In Giappone anche perché no?

L’esperienza insegna che le trasferte è meglio se sono brevi. Per il momento Europa e un pezzetto d’Asia. Quattro storie in tutto. Il Giappone è un vecchio pallino di Jacopo Rauch. Prima o poi gli dirò di sì, ma per una toccata e fuga. I lettori sembrano preferire sempre e comunque Darkwood (alcuni, anche i mercanti di whisky e i trafficanti d’armi).
 
Andrew Cain
17 - C’è qualche probabilità di rivedere Cain in futuro?

La probabilità c’è. Se fosse Boselli a provvedere sarebbe meglio.

18 - Nel 2021 si festeggia il sessantesimo anniversario della collana. Si sta già lavorando alle possibili storie che faranno parte di quella importante annata?

So con certezza che ci saranno grandi festeggiamenti.
 
Esposito Bros
19 - Rivedremo Shane (il nemico de "Il varco tra i millenni")?

L’intenzione c’è. E gli Esposito premono.

20 - Che fine ha fatto l’alieno buono che abbiamo conosciuto nell’avventura "Gli assassini venuti dallo spazio"? Sappiamo che si è insediato a Darkwood, ma ritornerà, a breve, in una nuova avventura? Sono proprio curioso di sapere come Burattini intende utilizzarlo.

Ah, dunque c’è chi ha apprezzato “Gli assassini venuti dallo spazio”! Scherzo, ho ricevuto tanti complimenti quante critiche, entrambi in misura inaspettata. Quel personaggio, Change, secondo me è riuscito molto bene e ha grandi potenzialità. Se non temessi di suscitare le ire dei detrattori sarebbe già tornato. Prima o poi lo farà.

Soddisfatti, ragazzi?
Noi siamo sempre a disposizione per nuove domande!
A voi la parola!

28 commenti:

  1. Ottimo lavoro Baltorr, come sempre ottimo report Zagoriano.
    A Te ed a tutti gli amici i più affettuosi auguri di una serena SS. Pasqua.
    Giovanni21

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanni. Buona Pasqua anche a te e famiglia.

      Elimina
  2. Ciao Marco grazie x le anticipazioni volevo chiedere a Moreno se c'era la possibilità di un ritorno di Tiziano Sclavi a scrivere una storia di zagor

    RispondiElimina
  3. Ciao volevo chiedere se in futuro c'era la possibilità di un ritorno di Tiziano Sclavi con un soggetto per Zagor

    RispondiElimina
  4. Qualche altra domanda per Moreno :) :
    1) Non vedendo l'ora di leggere le nuove tavole degli Esposito, a mio avviso al momento tra i migliori interpreti dello Spirito con la Scure, puoi confermare che i due sono al lavoro su un nuovo episodio di Zagor?
    2) A cosa sta lavorando invece Torricelli, il decano dei disegnatori zagoriani?
    3) Da appassionato di gialli classici, mi piacerebbe leggere una nuova storia costruita sui cliché del genere (delitti "impossibili", stanze chiuse, caccia al "whodunit"), come ad esempio "Il libro del demonio"... Ne esiste la possibilità? ;)
    4) Poiché hai detto che la trasferta in Europa è appena entrata in lavorazione, e quindi per il ritorno di Rakosi dovremo attendere un bel po', è possibile che la storia "forte" del 2019 sia la resa dei conti con il Professor Hellingen?

    Grazie, ciao.
    Roberto

    RispondiElimina
  5. Grazie Marco e grazie a Moreno.
    Ecco altre domande:
    1) l'organizzazione degli uomini coi teli mimetici ("Assassinio a Darkwood) come mai se ne stà inattiva?
    2) il Tessitore: torna o non torna?
    4) che ne è stato della carovana di disperati della sierra blanca, attaccata da pellegrini resi antropofagi, della sua brava guida e delle simpatiche figliole?
    5) Iron man: è proprio morto nella radura con gli smeraldi tra le mani?
    6) A quando nuovi moti irredensti inglesi sul confine americano stile Fucilazione ed il Tiranno del Lago?
    7) nella trasferta (vedrei bene in Asia) ci sarà una capatina in uno spazio-tempo fuori dal tempo-spazio (con creature fantasiose stile mondo perduto o palude degli orrori)?
    8) a quando un nuovo Uomo-Lupo?
    Grazie
    Giovanni21

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non sbaglio la risposta alla domanda 1 è nel maxi n. 25 "La nuova follia di verybad".

      Lorenzo

      Elimina
    2. Caro Giovanni, in merito alla tua domanda n. 2, Moreno aveva già risposto all'inizio dell'anno dicendo che Mignacco aveva scritto una cinquantina di pagine di sceneggiatura e che la storia doveva ancora essere assegnata a una disegnatore...
      Per cui per ora non gli ripropongo la domanda... magari tra qualche mese...

      Elimina
    3. cari Amici,
      vi ringrazio per le precisazioni, scusandomi per le domande che hanno già ricevuto risposta.
      giovanni21

      Elimina
    4. Ma figùrati, Giovanni! La domanda sugli uomini coi teli mimetici la proporrei comunque a Moreno... chissà che non ne esca fuori qualche sorpresa...

      Elimina
  6. Ho un'altra domanda per Moreno:
    mi piacerebbe rivedere sia lo yeti sia Wordel l'immortale si è mai pensato a un loro ritorno ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma il finale de "I sette poteri" è così bello... Wordel vista le genesi pure lui non lo vedrei a ritornare. Boh!

      Elimina
  7. Dear Moreno I thank you warmly for the answers.
    And Marco a great gratitude for this occasion.
    I would be happy to see published soon all the remaining stories.
    Concerning the strisce , would be published later in a regular and usual format?
    Thank you both!

    RispondiElimina
  8. Vorrei sapere perchè Torricelli, che talvolta adoro, ha modi di disegnare così diversi da storia a storia.
    È una cosa voluta ?

    RispondiElimina
  9. Ciao a tutti!
    Come anticipato nei precedenti post, profittando della tua generosità Baltorr, avrei anch’io qualche domanda da rivolgere al nostro Moreno e ringrazio fin da ora per la disponibilità di entrambi:
    1) Sono rimasto molto incuriosito dalla storia “l’Araldo di Cromm” e dal suo finale aperto: a quando le rivelazioni velatamente promesse nell’epilogo della medesima?
    2) Fra alcuni dei “villain” che il nostro Zagor ha affrontato nel corso del tempo, v’è n’è uno di “SCLAVIANA” memoria: Basileo. Pur consapevole del fatto che il comprimario in parola è da tempo dato per morto, sappiamo bene che nella finzione fumettistica tutto è possibile, in particolare nel mondo dello SCLS. E’ previsto un suo possibile ritorno?
    3) Negli albi di Dampyr “La corona di ferro e segg.” compare un maestro della notte dal nome molto simile a quello di un arcivampiro che noi Zagoriani conosciamo bene; palese omaggio del creatore della serie al nostro eroe. Vi è speranza di un cross-over tra l’eroe di Darkwood e “sangue stregato”?
    4) Parlando della giovinezza del nostro e delle iniziative della casa editrice legate allo sviluppo sia della possibile miniserie che del misterioso romanzo biografico, mi piacerebbe venissero svelati alcuni particolari finora mai narrati nei flashback legati al passato del nostro Patrick. All’interno del numero 55 della serie, l’ormai mitico “Zagor racconta” sulla didascalia di una tavola che mostrava il nostro eroe già capace di compiere le consuete evoluzioni sugli alberi, veniva riportata la voce narrante del nostro che asseriva: “ (omissis).. mentre i mesi, gli anni passavano in una continua, meravigliosa scoperta di paesi e gente nuova, io crescevo forte e robusto ed avevo fatto tesoro di tutte le esperienze del mio amico..(omissis)”. Ma come ha appreso queste abilità (anche) acrobatiche? Non certo dai Sullivan che incontrerà più tardi sul suo cammino! Da dove derivano la sua perizia con la pistola, l’impareggiabile maestria nel corpo a corpo? Quali storie si celano nel “non detto” dei ricordi del protagonista?
    5) Uno degli elementi della collana che mi è sempre piaciuto è legato all’immagine misteriosa e semidivina che il creatore della serie, ispirandosi come è noto, all’universo dell’Uomo mascherato, ha voluto conferire al nostro; da un po’ di tempo tuttavia, non compaiono nella serie regolare le spettacolari entrate in scena, le mirabolanti magie volte a corroborare l’ascendente mistico dell’eroe sulle popolazioni native di Darkwood. Le vedremo ancora?
    6) Facendo appello all’(esiguo) animo romantico della serie, e vedendo sfumate le aspettative di un flirt con “Blondie” nella recente trilogia di ZAMBERLETTI, non è venuto il momento di far vivere al nostro eroe qualche ulteriore avventura sentimentale?
    7) Tra i personaggi dell’universo Zagoriano, partito un po’ in sordina ma poi entrato nel cuore dei lettori a pieno titolo, c’è il professor Verybad. Mi piacerebbe ipotizzare un’ulteriore “malsana” invenzione del bizzarro scienziato che veda contrapporre al nostro una sorta di “supersoldato” creato dalla mente del geniale e folle professore. E’ un’idea fattibile?

    Con cordialità ….Anonimo (Sardo)





    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo (Sardo), con le tue domande abbiamo superato ancora quota 20.
      Per cui le prime tre entrano a far parte di questa terza serie; le altre, della prossima!
      Grazie e ciao!

      Elimina
    2. Sono io a doverti ringraziare per la gentilezza! In attesa di poterti inoltrare nuovi quesiti, volevo comunque unirmi agli altri utenti del blog ed aggiungere anche i miei complimenti per i bellissimi servizi video e fotografici che metti a disposizione di noi tutti appassionati, impossibilitati a presenziare di persona alle diverse Kermesse che si tengono in tutta italia! Persevera in tal senso mi raccomanmdo!
      Un caro saluto e a presto ..Anonimo (Sardo)

      Elimina
    3. Ti ringrazio nuovamente per i complimenti (non so se tutti meritati o meno) e vedrò di "perseverare"!
      Ciao!

      Elimina
  10. Ciao Marco ciao Moreno ho un'altra domanda:
    alcuni personaggi come Bela Rakosi o Ylenia Varga sono stati assegnati allo stesso disegnatore Della Monica che tra l'altro apprezzo moltissimo mi piacerebbe vedere il barone vampiro e la baronessa realizzati da anche altri disegnatori

    RispondiElimina
  11. Alcune altre domande per Moreno:

    - Quando rivedremo De Vescovi su Zagor?
    - La storia sui Seminoles di Rauch-Di Vitto a che punto e'? Di quanti albi sara'?
    - La trasferta Europea per quando e' prevista?
    - Secondo me la collana dello speciale di Zagor e' la piu debole tra le uscite extra.Avete idea di qualche rinnovamento come e' accaduto per i Maxi?
    - Zagor tornera' in Africa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non voglio rubare il mestiere a Baltorr e a Moreno :D ma proprio quest'ultimo disse che Devescovi - il disegnatore di "la diabolica invenzione" - fu reclutato in una situazione di emergenza, quando i disegnatori più veloci erano solo ferri e donatelli. Fu preso in prestito, se non ricordo male, da nathan never e poi non è più tornato.
      Però.. mai dire mai!

      Lorenzo

      Elimina
  12. Quando tornerà Trampy per una nuova gag lunga con Cico?

    RispondiElimina
  13. Ciao Marco ciao Moreno non so come la pensano gli altri amici zagoriani ma volevo fare una considerazione su Hellinghen. Quando ci sarà il ritorno del vero Hellinghen spero venga liberato in tutti i sensi dal Wendigo. Il Mad doctor lo preferisco libero e reinserito in storie più tradizionali come Ora Zero Lo spettro del passato e L'isola della Paura grazie

    RispondiElimina
  14. Da appassionato di jules verne e conan doyle mi sono sempre piaciute storie come l'isola misteriosa o il mondo perduto quest'ultimo lo abbiamo visto con i magici disegni di Rubini è possibile mandare Zagor in qualche isola sconosciuta con civiltà e animali sconosciuti magari in compagnia di Fishleg e della ciurma della Golden Baby

    RispondiElimina
  15. Sto aspettando a giorni le risposte di Moreno sulla terza serie di 20 domande. Nel frattempo, con la domanda di Andrea Greselin del 25 aprile siamo già alla tredicesima della quarta serie...
    Attendiamo pazientemente!
    Grazie a tutti e ciao!

    RispondiElimina
  16. Ciao Moreno, so che Jacopo Rauch sta scrivendo anche per Tex,spero che rimanga comunque un autore fisso nello staff di Zagor e scriva tante altre belle storie per Lo spirito con la scure.

    Con tutto il rispetto per Chiaverotti che sicuramente e' un grande autore anche se non seguo Morgan Lost, non e' un azzardo proporre un nuovo autore all'esordio per una storia cosi importante come il ritorno di Kandrax?

    RispondiElimina
  17. Ciao volevo chiedere se era previsto il ritorno del professor
    Richter è un personaggio che mi piace molto grazie

    RispondiElimina