martedì 20 marzo 2018

A DOMANDA… MORENO RISPONDE (1)


Eccoci qui con la prima tornata di vostre domande e risposte di Moreno.
Ve le riporto senza indugio alcuno!


1 - Di quanti albi sarà composta la storia del ritorno di Supermike?

Presumibilmente tre.

2 - È prevista una nuova miniserie su uno dei personaggi del microcosmo zagoriano?

Per il momento stiamo lavorando a una miniserie con Zagor stesso, dopo aver realizzato quella su Cico. Poi, vedremo.


3 - E' vera la voce che nel prossimo maxi storie-brevi ci sarà una storia disegnata da Piccinelli? Io mi auguro di vederlo all' opera in uno speciale, ma anche così andrebbe bene!

Se dipendesse da me non chiederei di meglio -  ma anche se dipendesse da lui credo che Alessandro disegnerebbe più che volentieri una storia di Zagor, breve o meno breve. Il problema è che di Piccinelli lo staff di Tex ha estremo bisogno e Boselli per il momento non è disposto a prestarcelo (ci sono storie importanti a cui il nostro copertinista deve lavorare e già le copertine lo rallentano).


4 - Dei nemici “storici”, quello che manca da più tempo e di cui al momento non si sta parlando è Kandrax il mago. Non è ancora stata trovata un’idea adatta o si tratta di una precisa scelta?

Riguardo a Kandrax vi attendono grandi sorprese.

5 - Quando e in che collana leggeremo “La miniera degli spettri”, l’ultima (per ora) storia disegnata da D’Arcangelo?

Rauch sta lavorando a un Maxi in cui una cornice molto intrigante raccoglierà due storie di miniera tra cui quella di D'Arcangelo.


6 - Ci verrà mai data la possibilità di leggere, anche al di fuori dall’ambito bonelliano, la storia sepolta da decenni in archivio, “Il re di Cuenca Verde”? L’episodio sarà datato finché si vuole, ma se è stato pubblicato “Il sakem senza piume”, che ha testi e disegni decisamente più ingenui e amatoriali…

La Casa editrice, più volte sollecitata, ha sempre preferito rinunciare alla pubblicazione di una storia che, se venne archiviata all'epoca, evidentemente non è il meglio che possa essere offerto ai lettori. La nuova politica della Bonelli limita al massimo lo sfruttamento  di Zagor da parte di altri editori, e dunque "Il re di Cuenca Verde" o esce con il marchio della Casa madre o non esce, e a quanto pare per il momento la direzione preferisce puntare su pubblicazioni in grado di calamitare l'attenzione di un pubblico più vasto di quello dei super appassionati. "Il sakem senza piume" resta pur sempre un racconto pubblicato (diversamente da quello di Pini Segna di cui stiamo parlando) e dunque di un qualche interesse storico-bibliografico, ma va considerato anche che venne ristampato in altri anni in cui si seguivano criteri diversi.


7 - All’ultima Lucca sembrava certa la prosecuzione del "Cico" della IF, con la riedizione delle gag nolittiane estratte dalla serie regolare... dopo pochi giorni abbiamo saputo che la Bonelli ha deciso di gestire in proprio il personaggio. È in programma il progetto di cui sopra?

Anche la If era convinta che si potesse proseguire con gli speciali Cico contenenti le gag della serie regolare (una proposta che avevo suggerito io stesso) e per quanto mi riguarda ero più che disposto a curare gli albi, impresa che mi avrebbe sicuramente divertito. Però non sono io che decido, e per il momento non so niente di altri progetti bonelliani riguardanti Cico, purtroppo. L'esperienza tuttavia insegna che le cose cambiano e possono farlo anche rapidamente: potrebbe accadere persino domani che venga messa in cantiere una ristampa cronologica degli sketches di Felipe Cayetano. Per affrettare i tempi, io posso solo continuare a proporlo.

8 - Si è parlato di una sorta di "enciclopedia" zagoriana, ci sono novità?

E' fra i progetti in agenda. Si attende un ultimo semaforo verde.


9 - A che punto è il color di Nuccio su Winter Snake? C’è la possibilità di una sua uscita il prossimo anno?

Joevito Nuccio è tanto bravo quanto lento. La sua lentezza è dovuta sia al suo desiderio di fare bene che lo porta a meditare su ogni singola vignetta, sia alle altre due o tre attività che gli riempiono la vita. Il suo color è a un terzo del cammino. Se ci fosse una accelerazione nelle consegne il suo potrebbe essere il secondo color del 2019. In ogni caso, lo pubblicheremo appena pronto.

10 - È possibile entro breve tempo rivedere su Zagor Mauro Boselli?

Dipende soltanto da lui. Ma nel breve periodo ne dubito, è troppo preso da Tex e da Dampyr.

11 - Il dott. Kaufman é morto e sepolto? Non ha un gemello che grida vendetta?

Chissà. Di sicuro la storia del suo zoo è stata molto apprezzata.

12 - Collezione Storica a Colori: riprendere con i Maxi é utopia?

Di utopico c'è soltanto l'abbassamento delle tasse. In ogni caso, non c'è unicamente la formula della "Collezione Storica a Colori" - il mercato di recente ne ha proposte altre.


13 - Non è la sede ma chiedo lo stesso: CSAC di Mister No: sogno o speranza?

Lo sogno e lo spero anch'io, ma ribadisco che ci sono altri formati e formule oltre alla CSAC e che la Bonelli tende sempre più a fare le cose in proprio. Su Mister No non ho voce in capitolo e so soltanto quel che sanno tutti: nuove storie in arrivo, ma anche la ristampa in volume di una avventura con la giovinezza di Jerry Drake che, se premiata dal pubblico, potrebbe portare ad altri libri del genere. Certo, la cronologica sarebbe un'altra cosa.

14 - Ristampe anastatiche: l’usato ha prezzi proibitivi... se ne può parlare?

Sono ragionevolmente sicuro che anche le ristampe anastatiche siano nei programmi della Casa editrice.

15 - Libri e cartonati: bello “L’inferno dei vivi”, ma forse non adatto per dimensione ad un cartonato. Non si può incrementarne la pubblicazione magari di altre storie un po’ più lunghe?

I cartonati, per via del loro formato, non possono contenere storie molto lunghe. I brossurati invece sì (tant'è vero che un brossurato zagoriano previsto per il 2018 riproporrà la prima avventura di Kandrax). Due volumi all'anno mi sembrano una buona media, di più si saturerebbe il mercato, temo.


16 - È prevista un’altra avventura con protagonista Mortimer?

Per il momento no.
17 - Hellingen e Rakosi ritorneranno, sulla serie regolare, nel corso del 2019?

Tutti e due no, uno dei due sì.
18 - Torneranno il pirata Lafitte e sua figlia Denise?

Lo spero, è uno dei miei buoni propositi.

19 - Un nuovo grande nemico per Zagor che ritorni più volte come è accaduto per Mortimer?

Tutte le storie, nelle intenzioni degli autori, contengono un nuovo grande nemico. Poi, scrivendo, i personaggi riescono o non riescono a conquistarsi il diritto a un ritorno. Pianificarne la "grandezza" è il modo migliore per sminuirne lo spessore. Quando scrissi la prima avventura di Mortimer  non immaginavo che sarebbe stato protagonista di una saga tanto lunga. E' salito in cattedra da solo e si è scritto le storie quasi dettandomele. 


20 - Marolla scriverà altre storie per Zagor?

Assolutamente sì, anche se pure lui (occupato con altre attività) non è un fulmine di guerra.

Ecco fatto ragazzi! Siete soddisfatti di queste prime risposte?
Io e Moreno siamo sempre a disposizione per nuove domande!
A voi la parola!

21 commenti:

  1. Botta e risposta molto proficuo!��

    RispondiElimina
  2. Voglio dedicare uno speciale ringraziamento a Moreno Burattini per la sua squisita disponibilità nel rispondere alle domande di noi appassionati lettori zagoriani. Ma il merito di tutto ciò è soltanto tuo,caro Baltorr,in quanto tramite di questa bella iniziativa. Possiamo già cominciare a porre nuove domande a Moreno? Io ne avrei già qualcuna pronta....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Frank! E certo che potete ricominciare con le domande: quando ne raggiungiamo ancora un bel numero le trasmetterò a Moreno!

      Elimina
  3. concordo. ottima pensata... mi ritengo soddisfatto delle risposte del bravo e buono Moreno. alla prossima, Baltorr...giovanni21

    RispondiElimina
  4. Come sta Barranco? Secondo me lo rivedremo.
    A che punto siete con la trasferta in Europa-Asia?

    RispondiElimina
  5. Si parla sempre dei ritorni dei nemici. Io però vorrei rivedere anche alcuni amici che mancano da un pò: Doc e Rochas, per esempio.

    Lorenzo

    RispondiElimina
  6. E uno Zagor ad Acquerello a quando?

    RispondiElimina
  7. Prisco e' gia' al lavoro su storie future ???? grazie mille ...Gianluca

    RispondiElimina
  8. Ciao Moreno.
    I thank first Baltorr for the opportunity and your disponibility.
    I would like to know the situation of some short stories of Cassaro bros and Others of 94 pages. Besides the remaining Perniola story Criminali ed Heroe. I would like also to insist about Il Re di Cuenca Verde. We could do the same thing like La Miniera. The return to Cuenca Verde for ex:))

    RispondiElimina
  9. Ciao Moreno
    Thank you again for the disponibility and to Baltorr for the opportunity.
    Here are some questions:
    When will be published some short stories of 94 pages of Cassaro and others.
    2) the story of Perniola criminali ed heroe
    3) you should insist about Il Re di Cuenca Verde with the same method: Il Re di Cuenca Verde and the Return to Cuenca Verde:))

    RispondiElimina
  10. Sono molto deluso. Dopo 35 anni un personaggio come Supermike meritava una storia epica di almeno 4 albi se non 5. Ne sono stati dedicati 3 a Blondie e a Smirnoff, che mi paiono nemici di uno spessore ben diverso....

    RispondiElimina
  11. Le mie altre domande :) :
    1) A Cartoomics hai accennato a due nuovi maxi dei "Racconti di Darkwood" previsti per maggio e settembre 2019, a gennaio invece uscirà la storia tua e di Gramaccioni già annunciata qualche tempo fa?
    2) Quando e in che collana rivederemo ai pennelli i veterani Chiarolla, Cassaro e Di Vitto (questi ultimi davvero ottimi nel recente maxi "Terre fredde)?
    3) A chi è stata affidata la tua quarta (se non ho fatto male i conti) sceneggiatura breve di Tex? In futuro scriverai qualche storia lunga per il ranger?
    4) Visto che i cross over vanno di moda, hai mai pensato di far incontrare a Zagor il Kerry di Sclavi? Ne verrebbe fuori una bella avventura horror, secondo me... ;)

    RispondiElimina
  12. Se, come dice Moreno, le copertine di Zagor rallentano il lavoro di Piccinelli per Tex non creamogli problemi; LE COPERTINE DI ZAGOR FACCIAMOLE FARE A NUCCIO O A VERNI!!!
    Così saremo tutti contenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari tutti, proprio tutti, anche no...

      Elimina
    2. Ciao a tutti.... Scusate il ritardo nel collegamento... Ma in attesa di proporre anche le mie domande da destinare al grande Moreno (cosa che conto di fare nei prossimi post) non potevo non gioire delle parole del mio collega in Anonimato! Concordo su ogni parola caro amico, anche se ahimè!Purtroppo non nutro grandi speranze e le nostre sono destinate a rimanere semplici utopie ..ormai siamo etichettati come "i pochi scettici, recalcitranti, nostalgici che non vogliono rassegnarsi alle novità".. Che dire? Più volte ho espresso il mio parere al riguardo e posso assicurare che sono tutt'altro che contrario a ogni nuova iniziativa utile a tener viva l'attenzione sul nostro eroe..Tuttavia..il nuovo copertinista proprio non riesce ad entrare nelle mie corde! Come te mi auguro che passi stabilmente allo staff di Tex e lasci l'iniziativa delle cover a coloro i quali, pur dotati di un segno fresco e preciso tipico delle nuove generazioni non tralascino quell'ortodossia che,non dimentichiamolo, ha reso grande il personaggio. Un caro saluto a tutti e buona Pasqua a voi e rispettive famiglie
      Anonimo (Sardo)

      Elimina
  13. ciao Baltorr! Eccomi di nuovo a te con due domande che trasmetterai al disponibile Moreno: 1) Che fine ha fatto la figlia di Colin "Skull" Randall alias Il Mutante? Anche lei è dotata di grandi poteri mentali,e sicuramente vorrà vendicarsi dello Spirito con la Scure,artefice della morte del padre. Quando la rivedremo sulla serie regolare? 2) Zagor a striscia:se l'iniziativa avrà successo diventerà una serie parallela?

    RispondiElimina
  14. Caro Baltorr,
    ecco le mie domande:
    1) Frida: ritorna?
    2) nuova trasferta: quando e dove; in Europa? magari dell'Est o in Russia? In Giappone anche perché no?
    Attendo le risposte.
    Grazie
    Ciao
    GM

    RispondiElimina
  15. Ecco le mie tre domande successive:

    1) C'e' qualche probabilita' di rivedere Cain in futuro?

    2) Nel 2021 si festeggia il sessantesimo anniversario della collana.Si sta gia'lavorando alle possibili storie che faranno parte di quella importante annata?

    3) Rivedremo Shane (il nemico de " Il varco tra i millenni ")?

    RispondiElimina
  16. Che fine ha fatto l'alieno buono che abbiamo conosciuto nell'avventura "Gli assassini venuti dallo spazio"? Sappiamo che si è insediato a Darkwood, ma ritornera',a breve,in una nuova avventura? Sono proprio curioso di sapere come Burattini intende utilizzarlo....

    RispondiElimina
  17. OK AMICI. ABBIAMO RAGGIUNTO NUOVAMENTE QUOTA 20 DOMANDE.
    ADESSO ASPETTATE UN PO' A FARNE ALTRE; TRASMETTO QUESTE E AMORENO E ATTENDIAMO LE SUE RISPOSTE!
    CIAO!!!

    RispondiElimina
  18. Tornano tutti e quindi pure Supermike! Sic! A dispetto di certe critiche, la storia di Castelli a mio avviso riuscì a non snaturare il personaggio e calarlo in un altro contesto evitando quindi una "copia" dell' opera di Nolitta. Purtroppo temo verrà riproposto come "cattivo", ma lui non lo era. Si, un avversario, ma non altro.
    Mi rifiuto di credere che "Il re di Quenca verde" possa essere peggio di alcune scelte recenti tipo l' accoppiata Marcus-Thunderman e de "Il profeta" (che a me non dispiace) che invece venne pubblicata come altre un pò scialbe del periodo o degli anni 90. Datemi del nostalgico, ma mi piacerebbe leggere una storia con il sapore avventuroso e lo stile del periodo. Quale miglior cosa che farlo appunto con un' avventura di quegli anni? Certo, Pezzin non ha fatto faville su Zagor pur con due storie discrete ed il gioiellino comico "Sfida al campione", bistrattato proprio per questo purtroppo, però...

    RispondiElimina