venerdì 26 ottobre 2018

Zagor – Le Origini


Ora che è stata diramata ufficialmente la notizia della sua pubblicazione tramite il sito della S.B.E., posso parlarvi della mia esperienza con “Zagor – Le Origini”.

Quando la mattina del 19 settembre 2018 sono entrato nell’ufficio di Moreno Burattini, questi mi ha subito detto: “Non posso darti retta per circa una mezz’ora. Ho dei lavori da sistemare urgentemente, per cui se vuoi prendi questo e leggilo” e mi ha messo tra le mani un plico di 60 fogli formato A4 sui quali era stampata una storia a fumetti a colori.

Si trattava, per l’appunto, della prova di stampa di “Zagor – Le Origini”, una delle pubblicazioni zagoriane che vedranno la luce in occasione della prossima Lucca Comics & Games.

Sei la prima persona esterna alla Casa Editrice che ha la possibilità di leggerla. Mi interessa il parere di un lettore, di un lettore zagoriano tipico. Voglio capire se questa storia funziona, se sono partito con il piede giusto” ha concluso Moreno, ed è tornato a dedicarsi alle sue scadenze lavorative.

Ho cominciato la lettura, e più mi addentravo nella vicenda più strabiliavo… Era una delle storie più belle che mi fossero capitate tra le mani! C’era di tutto: emozioni… drammaticità… violenza… amore… innocenza… verità… pathos… e disegni davvero eccellenti (ad opera di Valerio Piccioni e Maurizio Di Vincenzo)!

Al termine della lettura non sapevo cosa dire: l’emozione era tanta e anche la felicità…

Credo di aver detto a Moreno: “Ma questa storia è un capolavoro!”.

Anche se ora non posso dirvi assolutamente nulla della trama, ho voluto comunque farvi partecipi del privilegio che ho avuto, raccontandovi ciò che ho provato in prima persona. Tra pochi giorni potrete anche voi vivere la mia stessa esperienza con l’acquisto del volume e vedrete che dovrete darmi ragione: sarà una delle storie zagoriane che più vi coinvolgeranno ed emozioneranno!

Oltre alle due pagine dell’avventura che sono disponibili sul sito della S.B.E. posso mostrarvi qualche altro piccolissimo particolare dei disegni: eccolo a voi, in anteprima assoluta!!!










5 commenti:

  1. Grazie Marco non vedo l'ora di leggerlo l'ho già ordinato ciao

    RispondiElimina
  2. Marco, ho avuto l'onore di essere testimone oculare della tua emozione dopo leggere queste tavole nel uficcio di Moreno. Complimenti per il blog e, come zagoriano, aspetto con ansia l’uscita de questa fantastica miniserie. Saluti dal Brasile! Thiago Gardinali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Thiago! Grazie per i complimenti! Spero di rivederti quanto prima!!!

      Elimina
  3. Ciao Baltorr, ho preso il volume a Lucca e non posso che darti ragione. Onestamente devo dire che dopo il tuo commento avevo pochi dubbi dato che condivido molte delle tue puntuali recensioni... Ma tu a Lucca non c'eri o sei arrivato per il week end? Il giovedì alla conf. di Moreno/Zagor non ti ho visto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valter! No, a Lucca questanno non sono potuto venire... ahimé!

      Elimina