venerdì 16 giugno 2023

Quattro “piccole” anticipazioni zagoriane

Sebbene negli ultimi anni il nostro Moreno Burattini sia sempre molto “abbottonato” in quanto ad anticipazioni o rivelazioni che concernono le pubblicazioni zagoriane, tuttavia ogni tanto qualche notizia interessante trapela anche per altre vie traverse

Ecco quindi che il vostro Baltorr è sempre pronto a “cogliere la palla al balzo” e a tenervi informati su quelle novità o gossip che gli giungono all’orecchio…

Ad esempio, sono venuto a conoscenza che, in occasione dei 75 anni di Tex che verranno celebrati nel prossimo mese di settembre, anche gli altri albi della casa editrice faranno una “sorpresa” ai propri lettori per celebrare questo importante anniversario!

Di cosa effettivamente si tratterà non sono riuscito ad appurarlo con assoluta certezza (in ogni caso, non dovrebbe trattarsi di qualche nuovo gadget allegato) ma potrebbe essere legato a qualche specie di “omaggio” fatto a Tex dagli altri personaggi della Casa Editrice in ognuno degli albi pubblicati nel mese di settembre 2023… e quindi anche in quello di Zagor.

Staremo a vedere!

Altra notizia di “straforo”:

Avrete ormai tutti visto dalla quarta di copertina dell’ultimo Zagor Più che il prossimo albo vedrà il ritorno di James Hilton, lo sceriffo di Paradise Gate.

Per inciso, a quella classica storia western di Guido Nolitta sono particolarmente legato in quanto trattasi della prima avventura completa del personaggio che lessi quando avevo otto anni.

Ebbene, dovete sapere che la storia del prossimo Zagor Più ha preso il posto di quella inizialmente programmata (ad opera di Luca Barbieri ed Emanuele Barison), in quanto i tempi di realizzazione di quest’ultima si sono rivelati più lunghi del previsto e non consentono che possa essere pronta per la pubblicazione ad agosto.

Gli autori di “Ritorno a Paradise Gate” sono Francesco Testi e Alessandro Chiarolla.

Questa terza notizia credo sia già di dominio pubblico, ma ve la rilascio lo stesso: dopo il n. 700 di Zagor non vedremo pubblicata la storia del ritorno di Supermike, a causa delle note vicende dell’alluvione in Emilia-Romagna che ha, purtroppo, colpito anche il disegnatore Marco Verni (al quale esprimo anche in questa sede la mia solidarietà e vicinanza); in luogo di quella storia, nei numeri di dicembre e gennaio verrà pubblicata la storia del passato di Jenny scritta da Moreno Burattini e disegnata da Mauro Laurenti (originariamente era l’avventura prevista per il Color Zagor di fine anno, che per l’occasione verrà prolungata fino a raggiungere 188 pagine).

Se poi Verni dovesse riuscire a terminare il ritorno di Supermike in tempo utile perché venga pubblicato a febbraio, bene; altrimenti seguirà un’altra storia che occuperà due albi.

Chiudo con un’ultima “chicca”.

Nelle foto che seguono potete vedere l’albetto di “prova del colore” realizzato dalla GFB Editing & Comics per il prossimo Color Zagor n. 17 di agosto che vedrà il ritorno di Guedè Danseur: ai testi Stefano Fantelli (già autore di una breve storia apparsa sul Maxi Zagor 39) e ai disegni Marcello Mangiantini: come potete notare dalla copertina, il titolo definitivo assegnato alla storia è “Il Signore dei Cimiteri”.



Per questa volta è tutto. Un caro saluto a voi e… alla prossima!

 

3 commenti:

  1. Poveri Verni e famiglia!😰 Meno male che stanno bene!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno, possiamo quindi prevedere come Color Zagor di dicembre la storia con il ritorno di Blondie o quella con Virginia?

    RispondiElimina