sabato 27 gennaio 2024

Programma di massima delle uscite zagoriane 2024

Eccoci giunti alla redazione del consueto post annuale sulla programmazione di massima delle uscite zagoriane.

Rispetto agli anni passati siamo in possesso di molte più notizie, soprattutto grazie all’incontro tenuto con il pubblico zagoriano da Moreno Burattini a Lucca Comics & Games il 3 novembre 2023, e all’articolo apparso sul sito della Sergio Bonelli Editore il 22 gennaio 2024 dal titolo “L’anno di Supermike!”.

Pertanto, mettendo insieme le informazioni che si possono ricavare dai suddetti eventi, nonché dai vari rumors che si possono reperire su vari siti del web, sono stato in grado di elaborare questo articolo che spero possa soddisfare la vostra curiosità.

Tuttavia, come al solito, è doverosa una precisazione: si tratta comunque di indicazioni di massima e la programmazione potrebbe cambiare in qualsiasi momento per esigenze di carattere redazionale.

Cominciamo innanzitutto ad esaminare le pubblicazioni da edicola.

Per quanto riguarda la serie regolare, vediamo che cosa si conosce ad oggi in merito:

COLLANA ZENITH

L’annata della serie regolare si è aperta con l’uscita a gennaio dell’albo conclusivi della storia iniziata a dicembre 2023 e che ha visto narrare il passato di Jenny e il ritorno di Ruth, la quarta ragazza del trading post di Pleasant Point; il tutto narratoci da Moreno Burattini e Mauro Laurenti.

Zenith 753 - Gennaio 2024La tana del serpente (Burattini – Laurenti)

Come è ormai di dominio pubblico, a febbraio avrà inizio la lunga run che vedrà l’attesissimo ritorno sulle scene dell’odiato/amato Supermike, con una serie di ben cinque albi e mezzo il cui numero di tavole (514) supererà in tal modo qualla che sino ad ora era stata la più lunga storia zagoriana, vale a dire “Incubi” del 1988!

Gli autori che ci accompagneranno in questo lungo viaggio sono Moreno Burattini alla sceneggiatura e Marco Verni ai disegni.

Zenith 754 - Febbraio 2024Supermike! (Burattini – Verni)

Zenith 755 - Marzo 2024I guerrieri di Tumak (Burattini – Verni)

Zenith 756 - Aprile 2024Lo Spirito Giallo (Burattini – Verni)

Zenith 757 - Maggio 2024Sfida finale (titolo provvisorio) (Burattini – Verni)

Zenith 758 - Giugno 2024Sfida finale (titolo provvisorio) (Burattini – Verni)

Zenith 759 - Luglio 2024 Sfida finale (titolo provvisorio) (Burattini – Verni)

Nella seconda parte dell’albo del mese di luglio inizierà, poi, una storia incentrata sul fratello di sangue di Zagor, Tonka, il fiero capo dei Mohawk di Darkwood, sceneggiata da Jacopo Rauch e disegnata da Raffaele Della Monica. L’avventura proseguirà e terminerà sull’albo di agosto.

Zenith 759 - Luglio 2024 Il coraggio di Tonka (titolo provvisorio) (Rauch – Della Monica)

Zenith 760 - Agosto 2024Il coraggio di Tonka (titolo provvisorio) (Rauch – Della Monica)

Quindi, come anticipato nella conferenza di Lucca, sarà il turno di una storia molto “piovosa”, illustrata da Gianni Sedioli e sceneggiata da Alessandro Russo (rientrato da qualche tempo nella squadra zagoriana con storie che hanno riscosso un buon successo di pubblico) che dovrebbe durare due albi e mezzo.

Zenith 761 - Settembre 2024Pioggia (titolo provvisorio) (Russo – Sedioli)

Zenith 762 - Ottobre 2024Pioggia (titolo provvisorio) (Russo – Sedioli)

Zenith 763 - Novembre 2024Pioggia (titolo provvisorio) (Russo – Sedioli)

Come anticipatomi a Lucca da Luigi Mignacco, notizia della quale ho recentemente trovato conferma su alcuni siti web, nella seconda parte dell’albo del mese di novembre dovrebbe iniziare la pubblicazione di una nuova storia da lui sceneggiata con protagonista la banditessa Blondie, per i disegni dell’acclamata Val Romeo, che ci accompagnerà fino al gennaio 2025.

Zenith 764 - Novembre 2024……… (Mignacco – Romeo)

Zenith 765 - Dicembre 2024……… (Mignacco – Romeo)

Zenith 766 - Gennaio 2025……… (Mignacco – Romeo)

Vediamo ora cosa sappiamo degli

ALBI FUORI COLLANA

Per quanto concerne gli albi pubblicati al di fuori della collana regolare, come rivelato nella conferenza zagoriana lucchese, il 2024 inizierà con il dodicesimo Zagor Più che conterrà un’unica lunga storia ambientata tra i pellerossa raccontataci da Luca Barbieri ed Emanuele Barison.

Zagor Più 12 - Febbraio 2024 – Il cuore di Manito (Barbieri – Barison)

Mentre il volume di agosto vedrà impegnato ancora una volta Gianni Sedioli con una storia lunga e autoconclusiva sceneggiata da Tito Faraci ambientata nella “città nascosta” chiamata Nuova Uxmal, a maggio e novembre usciranno gli antologici dedicati ai Racconti di Darkwood ad opera di vari sceneggiatori e disegnatori. Il primo dei due sarà intitolato “Le storie di Trampy”, mentre del secondo non si conosce ancora il titolo.

Zagor Più 13 - Maggio 2024 – Le storie di Trampy (Autori Vari)

Zagor Più 14 - Agosto 2024 – Ritorno nella città nascosta (titolo provvisorio) (Faraci – Sedioli)

Zagor Più 15 - Novembre 2024 – …titolo sconosciuto… (Autori Vari)

In merito ai due Zagor Special, da quanto detto a Lucca e poi pubblicato sul sito della S.B.E., sappiamo che il primo conterrà il ritorno del Re di Darkwood alla Montagna degli Dei, ovvero l’Olimpo di Basileo (dell’ormai collaudata coppia Stefano Fantelli e Marcello Mangiantini, mentre il secondo vedrà la pubblicazione di una storia è stata richiesta a gran voce da molti lettori, quella sceneggiata da Giorgio Pezzin e disegnata da Pini Segna all’inizio degli anni ‘80 e rimasta finora inedita.

Poiché da qualche tempo gli Speciali sono diventati due (uno primaverile e uno autunnale) e il secondo è destinato a recuperare storie del passato, chicche da collezione che per un motivo o per un altro non avevano mai avuto una distribuzione in edicola, nel mese di settembre verrà proposta questo “cimelio d’epoca” riportato alla luce e certamente in grado di far riassaporare il gusto delle storie di una volta. 

Zagor Speciale 38 - Marzo 2024 – Il creatore di mostri (Fantelli – Mangiantini)

Zagor Speciale 39 - Settembre 2024 – Il re di Cuenca Verde (titolo provvisorio) (Pezzin – Segna)

            Per quanto concerne i due volumi della collana Color Zagor, come da anticipazioni raccolte alla conferenza di Lucca e confermate dal sito della S.B.E., quello di agosto vedrà il ritorno di Ramath: ai testi Alessandro Russo e ai disegni Walter Venturi. L’altro sarà una storia dedicata allo stregone dei mohicani Molti Occhi sceneggiata e disegnata (come l’avventura “piovosa” della serie regolare) sempre da Alessandro Russo e Gianni Sedioli.

Zagor Color 19 - Agosto 2024 - Ramath (titolo provvisorio) (Russo - Venturi)

Zagor Color 20 - Dicembre 2024 – Molti Occhi (titolo provvisorio) (Russo – Sedioli)

Data la buona accoglienza ricevuta negli anni precedenti, anche nel 2024 verrà pubblicato uno Zagor Bis (sempre nel periodo estivo). Alla conferenza di Lucca Comics Moreno Burattini aveva anticipato, mostrandone alcune tavole ma non indicando in quale collana avrebbe visto la luce, che Giuliano Piccininno era al lavoro su una storia come autore completo (cosa peraltro già rivelata dallo stesso Piccininno nell’intervista al mio blog del’8 aprile 2022 che potete leggere qui). Ebbene, la storia dello Zagor Bis sarà proprio la sua!

Zenith 759 Bis - Luglio 2024 – …titolo sconosciuto… (Piccininno)

Per chiudere la carrellata sugli albi fuori collana che compariranno in edicola, manca all’appello la serie “antologica” Le Grandi Storie Bonelli, ma ad oggi non sappiamo ancora se in quella sede verrà ristampata qualche storia zagoriana.

È poi doveroso ricordare che anche nel 2024 proseguirà le sue uscite la collana di ristampe a colori Zagor Classic e che nella collana di brossurati da libreria è stata appena ristampata un’altra classica storia nolittiana: “La marcia della disperazione” con i disegni di Gallieno Ferri (e, per le ultime pagine, di Franco Bignotti).


Da ultimo, segnalo che, dopo essere stata annunciata per il sessantennale del 2021 ma poi continuamente rinviata, vedrà finalmente la luce nel corso di quest’anno la storia in formato “a striscia” dal titolo La miniera dell’incubo (conosciuta anche con il titolo di lavorazione de “Gli spiriti della foresta”). Gli albi saranno otto e come già negli anni precedenti, usciranno in distribuzione libraria, quindi in libreria e in fumetteria (oltre che, naturalmente, sul sito della Casa Editrice). Gli autori saranno Giovanni Eccher (testi), Gaspare e Gaetano Cassaro (disegni) e Joevito Nuccio (copertine).

Insomma, come avete potuto leggere anche per quest’anno c’è “tanta carne al fuoco” per gli appassionati zagoriani…

Per il resto non possiamo che tenere d’occhio i canali social della Sergio Bonelli Editore in attesa di notizie più precise, che di volta in volta verranno rilasciate sulla programmazione del 2024.

 



3 commenti:

  1. Prima dicono a più riprese che la storia è ormai irrimediabilmente datata ed ora... mah! Vai a capire!
    Speriamo la pubblichino completa e non sforbiciata per farla rientrare nelle 160 pagine. Se ne perderebbero ben 56!
    I soliti ritorni anche antidiluviani... XD Sto cominciando a temere che prima o poi ricaccino anche Stiletto veramente. XD

    RispondiElimina
  2. Ciao baltorr da Matteo Agostini grazie delle informazioni che ci dai puntualmente sono contento del ritorno sullo speciale della montagna degli dei una tra le mie preferite all'epoca e finalmente leggerò il re di quenca verde ne sento parlare da tanto anni finalmente avrò occasione di vedere questo storia del passato disegnata da pini segna

    RispondiElimina
  3. Caro Matteo, anch'io sono curioso di leggere queste due storie! Ciao da Baltorr!

    RispondiElimina