Sabato scorso, 11 maggio, presso la Canonica San Salvatore di Barzanò (LC) ha avuto luogo un incontro con Claudio Villa, disegnatore e copertinista di Tex, dal titolo: I “volti” di un maestro: da Dylan Dog a Tex.
Per l’occasione era visitabile anche una mostra a lui dedicata.
Nel corso dell’incontro, Claudio Villa ha ripercorso la sua carriera nella Sergio Bonelli Editore, dai suoi esordi su Martin Mistère (con un bel ricordo del compianto Alfredo Castelli), passando per Dylan Dog e approdando alla testata ammiraglia della Casa Editrice, Tex, prima come disegnatore e poi anche come copertinista.
Claudio ha intrattenuto il pubblico parlando dei diversi stili delle sceneggiature texiane sulle quali ha lavorato (con G. L. Bonelli, Claudio Nizzi e Mauro Boselli), ha mostrato come si fa ad “impostare” una tavola del racconto, come si crea una copertina e i colori che vengono usati per renderla al meglio, ed anche i disegni preparatori di Dylan Dog a lui affidati (e poi scartati) fino a giungere alle fisionomie definitive dei vari personaggi.
Il disegnatore ha anche risposto alle domande del numeroso pubblico presente.
Insomma, è stato un bel sabato pomeriggio nel corso del quale, oltre ad avere avuto il piacere di poter nuovamente incontrare Claudio Villa dopo diversi anni che non ci vedevamo, ho ritrovato anche l’amico Gianluca Curioni (dylandoghiano di ferro) del quale vi avevo già parlato qui.
Con Claudio Villa |
Con Gianluca Curioni |
Complimenti, davvero un bellissimo reportage! Villa ormai tra i grandi classici: stupisce sempre per la sua grande umiltà e l'altrettanto grande simpatia.
RispondiElimina