lunedì 7 marzo 2016

Il ritorno dei Lupi Neri (Zagor Gigante 607/608)



I Lupi Neri erano stati sconfitti da Zagor, ma ora si apprestano a tornare!
Manuel Cordero, ex luogotenente del colonnello Otto Kraus che li comandava, ha raccolto, fra le mura di Hellgate, le confidenze di Sam Fletcher, alias Iron Man, vecchio avversario dello Spirito con la Scure.
Ora, grazie ai segreti di Fletcher, Cordero, alleatosi con il generale William Trafford, nemico giurato degli indiani, dà vita a un nuovo corpo speciale militare, gli Iron Wolves, pronti di attaccare la tribù di Tonka.
Grazie alle abilità congiunte dello Spirito con la Scure e del sakem dei Mohawk, il corpo paramilitare verrà definitivamente sconfitto e le pericolose armature distrutte. Cordero e Trafford andranno incontro al loro giusto destino.

 Un storia scorrevole, lineare, breve (solo 130 pagine) ed oltremodo intrigante.
L’ideazione di questa storia risale al 2013 e il compianto Ade Capone ha avuto l’ottima intuizione di recuperare gli elementi di tre storie classicissime come Iron-Man, Guerra! e Gli Evasi, e di fonderli sapientemente insieme per la gioia (anche, ma non solo) degli zagoriani di vecchia data.
In quest’ottica, devo dire che mi ha fatto piacere vedere reinterpretate da Paolo Bisi alcune storiche vignette con Otto Kraus, Sam Fletcher/Iron-Man, gli Evasi, e il giovane Patrick Wilding in balia delle onde del Clear Water…
Un’avventura ricca di azione e combattimenti, ma nella quale non manca l’elemento “introspettivo” laddove Zagor e Tonka riflettono sulle circostanze dolorose della loro esistenza e sulle perdite subite.
Non stona nemmeno, a mio parere, la mancanza di Cico, circostanza dovuta ad una precisa scelta dello sceneggiatore che ha voluto privilegiare la fratellanza di sangue tra lo Spirito con la Scure e il sakem dei Mohawk, uniti ancora una volta contro i Lupi Neri inguainati nelle armature di Iron-Man così come lo erano già stati in passato nelle tre avventure sopra citate.
I disegni mi sono piaciuti, molto belli e dinamici, impreziositi da diverse inquadrature in stile “cinematografico”.
Come ha osservato il mio amico Giuseppe Aymerich (One Eyed Jack sul Forum SCLS) vi sono oggettivamente due incongruenze: la prima è che non è possibile che Sam Fletcher/Iron-Man sia stato detenuto a Hellgate, perché se così fosse anche Zagor avrebbe dovuto incontrarlo quando vi fu detenuto, cosa che non è avvenuta; la seconda è che in ben due occasioni (negli episodi I predatori della Valle del Diavolo e La vendetta di Mortimer) si dice chiaramente che Zagor è l'unico uomo riuscito a evadere da Hellgate. In definitiva, sostiene Giuseppe, se lo sceneggiatore “avesse fatto incontrare Cordero e Fletcher in qualunque altro penitenziario non ci sarebbe stato alcun problema di continuity; ma ha voluto infilare Hellgate per meri motivi di fanservice e il risultato è un'incongruenza che mi fa storcere il naso”.
Giuste osservazioni, queste, ma che a mio parere non vanno ad inficiare un giudizio sostanzialmente positivo su quest’ultima storia zagoriana di Ade Capone.
Voi che ne pensate?

5 commenti:

  1. I sono convinto che se ogni volta si legge Zagor ( o altri fumetti), mettendo sempre i puntini sulle i , tutto questo va a discapito della bellezza della lettura. A me la storia e' piaciuta molto (Zagor molto raramente mi delude), non mi importa delle incongruenze che ci possono essere. L' importante e' che una storia sia scritta e disegnata bene.

    RispondiElimina
  2. hai perfettamente ragione, caro Baltorr.
    La storia è scorrevole e godibile; ed è pervasa da una tensione narrativa che non Ti lascia tregua, senza essere scontata.
    Belli i disegni e belli pure i riferimenti (io direi citazioni) dagli altri albi.
    Quanto alle incongruenze: chi se se importa...?
    Un abbraccio a tutti
    Giovanni21

    RispondiElimina
  3. Ben detto,Baltorr! Anche per me il giudizio è positivo.È un vero peccato che Ade non ci abbia lasciato nient'altro.Ora il mio interesse è rivolto a CARTOOMICS.Tu ci sarai,Baltorr? Mi auguro che Moreno ci sveli,per l'occasione,qualche "gustoso" scoop!Io ci sarò col mio seguito di 50 zagoriani di ferro! A presto,dunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che ci sarò!!! Fatti riconoscere Frank, mi raccomando...
      A proposito... oggi sono riusito ad andare a trovare Moreno in redazione... Non prometto nulla, ma se riesco posterò su questo blog qualche piccola novità anche anche prima di Cartoomics.... ;-)

      Elimina
  4. Ben detto,Baltorr! Anche per me il giudizio è positivo.È un vero peccato che Ade non ci abbia lasciato nient'altro.Ora il mio interesse è rivolto a CARTOOMICS.Tu ci sarai,Baltorr? Mi auguro che Moreno ci sveli,per l'occasione,qualche "gustoso" scoop!Io ci sarò col mio seguito di 50 zagoriani di ferro! A presto,dunque!

    RispondiElimina