venerdì 30 settembre 2016

Voci di corridoio… zagoriane




Il mondo editoriale zagoriano è in fermento. Tante iniziative “bollono in pentola”. E qualche voce di corridoio – o rumor, come dicono gli inglesi – comincia a trapelare dalla rete.

Molte delle notizie che troverete qui di seguito sono, appunto, informazioni assolutamente "unofficial" e come tali dovete prenderle soparttutto considerato che sono state raccolte non da fonti ufficiali. Alcune, invece, sono già confermate.

Iniziamo da quelle notizie che possiamo definire quasi “sicure” (sempre però tra virgolette...":

A Lucca verrà ufficialmente presentato e posto in vendita il Gioco da Tavolo di Zagor. Qualcuno ha già avuto l’opportunità di giocarvi durante la manifestazione di Narni Comics & Games 2016.

Il volume della collana Lezioni di Fumetto dedicato a Sergio Bonelli/Guido Nolitta, scritto a quattro mani da Moreno Burattini e Graziano Romani, è stato ri-editato con un numero di pagine superiore alla prima edizione, e contiene molti ricordi e riflessioni su Sergio Bonelli da parte degli autori che hanno collaborato con lui negli ultimi trent’anni.

La collana “Zagor Raccolta” è diventata mensile e chiuderà alla fine del 2016.

Alla ricerca di nuove strategie di marketing, dovrebbe venire lanciato un grande sondaggio su tutto lo “scibile bonelliano”, sondaggio nel quale verranno coinvolti anche i forum dedicati ai vari personaggi (al cui parere verrà data grande importanza).


Veniamo ora alle “voci di corridoio”… da prendere, ripeto, cum grano salis…:

La prima è una mia impressione personale: la strategia editoriale, in merito a Zagor, dovrebbe essere quella di puntare soprattutto al recupero dei vecchi lettori della testata, oltre che cercare di attirarne di nuovi.

Dal 2018 è probabile che la SBE gestirà direttamente la pubblicazione delle edizioni anastatiche dei suoi personaggi.

La casa editrice pare abbia intenzione di pubblicare un volume costituente una sorta di “enciclopedia definitiva” di Zagor e del suo mondo; così dovrebbe essere anche per altri personaggi della SBE. Inoltre sembrerebbero in cantiere anche dei volumi di storie zagoriane con la pubblicazione delle tavole in formato originale.

In occasione di Lucca Comics & Games potrebbe vedere la luce l’album di figurine di Zagor: 76 pagine con illustrazioni esclusivamente di Gallieno Ferri, una storia inedita di 16 pagine di Walter Venturi ed un concorso che prevede la vincita delle tavole originali di questa storia oltre che di una riproduzione della cover dello Zenith 52 interpretata da Alessandro Piccinelli.

Sempre a Lucca Comics & Games dovrebbe essere in vendita lo Zenith 666 con una variant cover disegnata da Alessandro Piccinelli con un poster.

In tema di merchandising, infine, dovrebbe vedere la luce anche un portachiavi di Zagor riproducente la scure, oltre che nuove tazze e nuove magliette.

Questo è quanto, amici zagoriani. In attesa di verificare se queste “voci di corridoio” avranno una realizzazione concreta o se rimarranno tali, vi saluto e vi do appuntamento ai prossimi articoli di questo blog!

8 commenti:

  1. Grazie per l'instancabile lavoro di informazione zagoriana...se non ci fossi tu...ma volevo chiederti se secondo te il Gioco da Tavolo sarà in vendita solo a Lucca o sarà facilmente reperibile? Ciao Marco...alla prossima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che il gioco di ruolo si potrà trovare, come dicevano le pubblictà di una volta, "nei migliori negozi di giocattoli"!

      Elimina
  2. Mmmm tutto molto interessante...sopratutto l enciclopedia e le ristampe anastatiche..nonvedo l ora. Diró che homolto apprezzato anche i volumi-romanzo de lamarcia delladisperazione e oceano...
    In questi giorni sei un vulcano in ebollizione, Baltorr, grazie mille!!

    RispondiElimina
  3. "La collana “Zagor Raccolta” è diventata mensile e chiuderà alla fine del 2016."

    Uff! Ci stavo seguendo l' odissea sudamericana! XD Non potevano chiudere una volta raggiunto l' inedito? Come mai chiudono? Con le rese ora che ci fanno?
    Comunque dovrò buttarmi su ebay e mercatini. XD

    RispondiElimina
  4. Ciao Marco, quando dici che "La prima è una mia impressione personale: la strategia editoriale, in merito a Zagor, dovrebbe essere quella di puntare soprattutto al recupero dei vecchi lettori della testata, oltre che cercare di attirarne di nuovi."
    ...mi dici su cosa basi queste tue impressioni?

    Ciao
    Massimo (Maddenbrook)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia impressione si basa su tutte le numerose iniziative zagoriane che sono state "sfornate" negli ultimi tempi e sul fatto che so essersi svolte diverse riunioni agli "alti vertici" che hanno avuto come argomento proprio Zagor... non so cosa sia stato deciso ma il fatto stesso che la casa editrice abbia dedicato al personaggio tante attenzioni (cosa che in passato non mi sembra avvenisse in modo particolare) mi fa ben sperare...

      Elimina
    2. E poi ci sono alcuni "rumors" di iniziative che non ho avuto il benestare di riferire pubblicamente che vanno nella direzione che dicevo..

      Elimina