venerdì 9 marzo 2018

A DOMANDA… MORENO RISPONDE!


Carissimi amici zagoriani, molto spesso capita che su questo blog mi rivolgiate delle domande (che spesso sono anche di interesse generale) alle quali cerco di rispondere limitatamente alle mie conoscenze in merito e al fatto che una particolare “anticipazione” possa essere o meno svelata in quel determinato momento.

Altre volte, le domande vertono su questioni particolari delle quali nemmeno il sottoscritto è a conoscenza. Di conseguenza mi rivolgo a Moreno Burattini, girandogli le vostre richieste, cercando però di disturbarlo il meno possibile.

Allora, insieme abbiamo deciso che la cosa migliore fosse quella di creare su questo blog una rubrica mensile nella quale vengano raccolte tutte le domande che avanzerete di volta in volta e a cui Moreno cercherà di dare una risposta.

Pertanto, sin da ora vi invito a mandarmi le vostre domande, richieste e curiosità, che spero saranno numerose. Alla fine di ogni mese le raccoglierò tutte insieme e le manderò a Moreno che mi farà avere le risposte. Quindi posterò in un unico articolo sia le vostre domande che le risposte di Moreno.

Per comodità potrete postare le vostre domande già in calce a questo articolo, ma va bene anche se le formulerete all’interno di altri articoli futuri. Oppure potete mandarmele all’indirizzo mail indicato all’interno del mio profilo (lo trovate in alto sulla destra).

Per farvi capire come funzionerà la cosa, qui sotto riporto le domande di interesse generale che mi avete fatto dal 1° gennaio di quest’anno ad oggi, corredate dalle risposte fornite nei singoli articoli.

D.: Cosa ci dici riguardo alle variazioni che la Bonelli ha apportato alla programmazione annuale di Zagor? Il team-up di Zagor con Brad Barron è stato spostato al mese di novembre, e del color con Gambit non se ne sa più nulla! Al suo posto un’avventura col morto e sepolto Wandering Fitzy! Come mai questi cambiamenti? E il color invernale non dovrebbe uscire a dicembre? Inoltre, cosa sai dirci sulla miniserie che leggeremo a partire dal mese di marzo, e che sarà incentrata su alcune avventure di Zagor in età giovanile?

R.: In merito alla minserie, si tratta di quel progetto a cui avevo accennato nel mio articolo del 27.09.2017 (allora "segreto"). Praticamente sarà una nuova narrazione delle origini di Zagor in stile più moderno e con albi del formato Cico Miniserie.
In merito alle variazioni, come ben sai la programmazione di una serie è sempre "in fieri" e può essere cambiata anche all'ultimo momento se si creano delle emergenze o delle necessità. Per questo le anticipazioni sono sempre "a rischio". In ogni caso non c'è niente di sconvolgente nelle modifiche che si sono rese indispensabili.
Il team up di Walter Venturi (Zagor & Bred Barron) si sposta dal primo al secondo Color dell'anno perché Walter non riuscirà a finire in tempo (la colorazione prevede anche che i disegni vengano finiti prima rispetto all'uscita un bianco e nero), e in questo modo il team-up godrà anche di una vetrina lucchese (è probabile che ci sia una variant cover). Il motivo per cui Walter non può fare in tempo sarà chiaro appena annunceremo la grossa novità prevista per marzo e di cui già si vocifera [che poi si è rivelata essere l’albetto di Zagor e Jovanotti] ma che non sarà la miniserie sulle origini di Zagor, che invece sarà pronta nel 2019 con un probabile anticipo lucchese.
Non è possibile semplicemente invertire i due Color e pubblicare ad agosto il Color invernale di Pesce, perché Pesce non è pronto. E' pronto invece il Color di Laurenti e pubblichiamo quello: Wandering Fitzy sarà protagonista di una avventura retrospettiva, in flashback. Ci sarà anche un altro piccolo cambiamento [che si è rivelato essere la miniserie a strisce] necessario per dare tempo a Sedioli/Verni di finire con comodo la loro storia estiva.

D.: Cosa sai dirci del prossimo ritorno del Tessitore? Se non erro, un anno fa, era tra le storie in cantiere! Inoltre, molti zagoriani, tra cui il sottoscritto, vorrebbero sapere di quanti albi è composta esattamente la storia di Ramath, che leggeremo a partire dal mese di aprile sulla serie regolare: sono tre o quattro?

R.: Del ritorno del Tessitore Mignacco ha già scritto le prime 50 tavole ma per ora non c’è ancora un disegnatore (ma lo si troverà presto).
La storia di Ramath è composta da tre albi ma NON la vedremo nel mese di aprile. La vedremo a partire da settembre, per dei cambiamenti che sono stati fatti alla programmazione in seguito a due grosse novità di cui presto sapremo tutto [si tratta sempre dell’albetto di Zagor e Jovanotti e della miniserie a strisce].

D.: Puoi dirmi di quante pagine è composto l’albetto in omaggio con lo Zagor di marzo? Sarà a colori? Quindi le tre sorprese previste per quest’anno sono: miniserie sulle avventure giovanili di Zagor; albetto di Zagor in team-up con Jovanotti; e, dulcis in fundo, miniserie con albetti a striscia di Zagor. Per concludere, quale avventura seguirà,a maggio,la storia con Blondie sulla serie regolare? Vendetta per due? La storia disegnata da Kerac?

R.: Come vedi dalle foto sopra l’albetto è in bianco e nero; le pagine sono una trentina.
La miniserie che rinarrerà le origini di Zagor non è prevista per quest’anno ma per il 2019.
Settimana prossima posterò un aggiornamento delle storie in uscita nel 2018.

D.: Supermike quando lo vedremo?

R.: Tenuto conto che la storia è entrata in lavorazione a ottobre dell’anno scorso, se siamo fortunati la vedremo nel 2019... altrimenti anche più in là.

Bene! Ora la palla passa a voi, amici. Scatenate la vostra fantasia e mandatemi le vostre domande. Le sto già aspettando!!!

11 commenti:

  1. E' vera la voce che nel prossimo maxi storie-brevi ci sarà una storia disegnata da Piccinelli? Io mi auguro di vederlo all' opera in uno speciale, ma anche così andrebbe bene!

    RispondiElimina
  2. Le mie tre domande :):

    1) Dei nemici “storici”, quello che manca da più tempo e di cui al momento non si sta parlando è Kandrax il mago. Non è ancora stata trovata un’idea adatta o si tratta di una precisa scelta?
    2) Quando e in che collana leggeremo “La miniera degli spettri”, l’ultima (per ora) storia disegnata da D’Arcangelo?
    3) Ci verrà mai data la possibilità di leggere, anche al di fuori dall’ambito bonelliano, la storia sepolta da decenni in archivio, “Il re di Cuenca Verde”? L’episodio sarà datato finché si vuole, ma se è stato pubblicato “Il sakem senza piume”, che ha testi e disegni decisamente più ingenui e amatoriali…. ;)

    RispondiElimina
  3. 1) All'ultima Lucca sembrava certa la prosecuzione del "Cico" della IF, con la riedizione delle gag nolittiane estratte dalla serie regolare... dopo pochi giorni abbiamo saputo che la Bonelli ha deciso di gestire in proprio il personaggio. È in programma il progetto di cui sopra?
    2) Si è parlato di una sorta di "enciclopedia" zagoriana, ci sono novit
    Grazie!

    RispondiElimina
  4. la mia domanda ...a che punto e' il color di Nuccio su Wintersnake ..c'e' la possibilita' di una sua uscita il prossimo anno ?? grazie ...Gianluca

    RispondiElimina
  5. É possibile entro breve tempo rivedere su Zagori Boselli ?

    RispondiElimina
  6. Ecco le mie:
    1) il dott. Kaufman é morto e sepolto? Non ha un gemello che grida vendetta?
    2) CSAC: riprendere con i Maxi é utopia?
    3) Non é la sede ma chiedo lo stesso: CSAC di Mister No: sogno o speranza?
    4) ristampe anastatiche:l usato ha prezzi proibitivi...se ne puo parlare?
    5) Libri e cartonati: bello l inferno dei vivi, ma forse non adatto x dimensione ad un cartonato. Non si pyo incrementarne la pubblucazione magari si altre storie un po piu lunghe?
    Fammi sapere e geazie
    Giovanni21

    RispondiElimina
  7. Ho anch'io qualche domanduccia:

    1)È prevista un'altra avventura con protagonista Mortimer?

    2)Hellingen e Rakosi ritorneranno,sulla serie regolare,nel corso del 2019?

    3)È prevista una nuova miniserie su uno dei personaggi del microcosmo zagoriano?

    RispondiElimina
  8. FORZA RAGAZZI, SIAMO A 17 DOMANDE. QUANDO ARRIVIAMO A 20 COMINCIO A TRASMETTERLE A MORENO PER LE RISPOSTE.
    CHI PONE LE ULTIME 3 DI QUESTA PRIMA TORNATA???

    RispondiElimina
  9. Ecco le mie domande:

    1- Torneranno il pirata Lafitte e sua figlia Denise?
    2- Un nuovo grande nemico per Zagor che ritorni piu' volte come e' accaduto per Mortimer?
    3- Marolla scrivera'altre storie per Zagor?

    RispondiElimina
  10. OTTIMO! SIAMO ARRIVATI ALLE PRIME VENTI DOMANDE.
    PROVVEDO A GIRARLE A MORENO.
    UNA VOLTA OTTENUTE LE RISPOSTE POSTERO' UN ARTICOLO APPOSITO!
    GRAZIE A TUTTI!

    RispondiElimina
  11. Interessante una nuova storia con Ramath, personaggio che ben si presta visti i precedenti con "I sette poteri" e "Thugs".

    "Praticamente sarà una nuova narrazione delle origini di Zagor in stile più moderno e con albi del formato Cico Miniserie."

    Ma questa non era un pò l' idea di Toninelli ai tempi? XD Troppo in anticipo! Vedi pure MM a colori! XD

    RispondiElimina