giovedì 16 agosto 2012

Zagor Collezione Storica a Colori: I vikinghi (ZCSC27)

 
Il ventisettesimo numero in edicola oggi contiene la conclusione dell’avventura con i vichinghi e le prime pagine della storia “Riverpoint.



* * *











 VERSO IL MAINE

A Port Whale, una cittadina del Maine, Zagor e Cico incontrano una loro vecchia conoscenza: il capitano Fishleg!
Ora il simpatico personaggio ha una nuova imbarcazione, la baleniera Golden Baby, e un nuovo equipaggio, composto di tipi strani ed originali (tra i quali spicca il fakiro Ramath).
Negli ultimi mesi, molte navi che si erano spinte in una zona di pesca non ancora esplorata sono scomparse; Zagor e Cico si imbarcano sulla Golden Baby per risolvere il mistero...
Ad assalire le navi e a ridurne in schiavitù gli equipaggi è stata una colonia di vikinghi, stabilitasi secoli prima in Nord-America. Li guida il crudele principe Sigfried: ma Zagor, penetrato nel villaggio in cui essi vivono, incontra anche il loro re, il simpatico e ubriacone Guthrum, molto diverso da Sigfried…
Guthrum viene imprigionato da Sigfried e i suoi accoliti insieme a Zagor, Cico e alcuni marinai della Golden Baby; fra questi ultimi c’è, però, Ramath, che con le sue speciali facoltà proietta il suo corpo astrale alla presenza di Fishleg, rivelandogli un passaggio segreto per penetrare nel villaggio vikingo.
Zagor, Cico e i marinai vengono così salvati, il malvagio Sigfried viene sconfitto e il potere torna nelle mani del pacifico Guthrum, che convince i vikinghi di Wineland a trasferirsi nella più calda Florida. Ma il ritorno a casa della Golden Baby è tutt’altro che tranquillo…
Prima ha luogo una pericolosa caccia alla balena, che vede coinvolto anche Zagor, poi i nostri si imbattono nella nave del malvagio capitano Wolf che, volendo impadronirsi dei barili di grasso di balena che crede a bordo della Golden Baby, cattura Fishleg e lo usa come merce di scambio. L’intervento di Zagor e dei vikinghi di Guthrum risolve la pericolosa situazione e così l’avventura può davvero dirsi conclusa.
Anche questa storia è ormai entrata a far parte dell’immaginario zagoriano, con la Golden Baby ed il suo equipaggio, con Ramath il fakiro, con Guthrum e i suoi vikinghi, con un villain di spessore come il principe Sigfried, con la caccia alla balena...
Per concludere devo sottolineare che, all’epoca della mia prima lettura, mi impressionò molto il fatto che Sigfried venisse fatto divorare dai cani feroci di Guthrum. La scena disegnata da Ferri era, per l’epoca, veramente efferata.

8 commenti:

  1. Bellissima la copertina della striscia "Uomini coraggiosi"!

    RispondiElimina
  2. Già...una grande storia con un post-scriptum forse inutile, ma ormai storicizzato e quindi va bene così.
    Wolf, "lupo", ma anche il nome di un celebre quadro nazista (SS-Obergruppenführer per la precisione) di stanza in Italia nel terribile biennio 44-45 in qualità di Comandante Supremo delle SS.
    Come hai rilevato, è impressionante e bellissima nella sua drammaticità la fine che Guthrum riserva a Sigfried. Sbranato dai cani.
    Indimenticabile.

    RispondiElimina
  3. Per Francesco: vero, cover molto dinamica. Ferri e' - giustamente - davvero bravo nelle sue copertine marinaresche, anche se "limitato" dal formato a striscia... Ricordi sicuramente anche quella, a te tanto cara, con lo squalo...

    Per Mario: grazie per il tuo riferimento storico al capitano Wolf ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il famoso squalo "Charcharodon Newman"! :-D Tornando alla cover con la balena, oggi - probabilmente - tale disegno sarebbe bocciato in virtù del buonismo e del political correct: Zagor che caccia una balena (seppur nell'immenso territori della fantasia)? Orrore!

      Elimina
    2. Sob! Sigh! E secondo me anche Sigfried sbranato dai cani andrebbe incontro a censura...

      Elimina
  4. Torna Fishleg e debutta la Golden baby con il suo mitico equipaggio! Ed entriamo anche nel bel, seppure immaginario, paesino marinaro di Port Whale! ^^ Dialoghi, spumeggianti, un mistero iniziale, situazioni divertenti (mitico il duello tra Cico e Torkin, mi pare, il giullare! :lol:), altre drammatiche, azione, ritmo... insomma un' avventura coi fiocchi! Anche questa come altre a striscia non manca di contenere più situazioni come la seconda della nave capitanata da Wolf!
    Seria o meno che fosse, in occasione della ristampa sul tutto arrivò a Sergione una lettera di protesta per la scena della citata caccia alla balena! A parte che ha la meglio quest' ultima, ma non ci vedo niente di male nel ritrarre spezzi della vita dell' epoca. Giusto o sbagliato che fosse, all' epoca come si sa con la carne e il grasso di balena ci si facevano cose utili. Oggi invece e per fortuna che il progresso è avanzato questa caccia non serve più e quindi si potrebbe benissimo non farla. Purtroppo sopravvive nonostante le balene siano aripurtroppo specie in via di estinzione e mi sembra anche protetta! Brutta storia come il mercato delle pellicce! Sic!
    Tornando alla storia in sé, c' è pure il primo diciamo prodigio di Ramath, personaggio che mi piace molto ^^!
    In effetti la scena di Sigfried sottoposto alla pesantissima giustizia vichinga sbranato dai cani è veramente cruda ed inquietante!
    Parlando dei disegni, ad un certo punto a Ferri si sostituisce Donatelli! Notare come il primo disegnasse soprattutto le storie a striscia mentre il secondo quelle per gli albi giganti.
    Le avventure con Fishleg e co. non deludono mai! ^^ Nolitta/Bonelli con "Oceano" addirittura si supererà secondo me!

    RispondiElimina
  5. Ah, mi sono scordato di citare il mitico Guthrum, persoanggio che ho conosciuto per la prima volta nell' albo "L' ultimo vichingo"! Mitica figura tra il serio ed il faceto, nonché grande amante del vino! ^^ Memorabile la scena con il sacerdonte! XD

    RispondiElimina