martedì 18 giugno 2013

Zagor Collezione Storica a Colori: Al di là del tempo e dello spazio (ZCSC71)



        Il settantunesimo numero, che troverete in edicola giovedì, contiene la conclusione dell’avventura di Zagor contro gli Akkroniani, nonché la prima parte della storia “Sfida al campione”.


TERRORE DAL SESTO PIANETA

       Dopo aver incontrato il barone Icaro La Plume, la cui ultima macchina volante viene abbattuta da un misterioso corpo celeste, Zagor e Cico accompagnano il colonnello Perry a Skylab, la base scientifica in cui le autorità hanno richiuso il professor Hellingen, nella speranza di sfruttare il suo genio. Perry deve appurare se Hellingen ha recuperato il senno perso al termine dell’avventura Ora zero.
       Giunti alla base, trovano tutti gli uomini morti mummificati mentre di Hellingen non v’è traccia.
       Tempo dopo, Zagor e Cico vengono rapiti da un oggetto volante che li trasporta sul monte Naatani dove li attendono Hellingen e una colonia di malvagi extraterrestri: gli Akkroniani! Grazie ad un apparecchio radio, Hellingen ha infatti preso contatto con gli alieni ed essi sono giunti dallo spazio profondo per fare scorta di sangue umano e colonizzare la Terra.
        Sono stati loro a mummificare la guarnigione di Skylab e a liberare lo scienziato pazzo, che ora vuole conquistare il mondo con il loro aiuto e inserisce un programmatore mentale nella testa di Zagor, che diventa così uno strumento della sua volontà!
    Ma Zagor si libera del condizionamento di Hellingen e vuole contrastare la colonizzazione aliena del nostro pianeta. Manda a chiamare Perry, ma... basteranno i militari? Gli Akkroniani sembrano invulnerabili: nessuna arma terrestre può ucciderli!
       Zagor viene soccorso da Keokuk, uno stregone depositario di un’antica tradizione: Rakum, un antico guerriero rosso, aveva in precedenza già affrontato e sconfitto gli Akkroniani grazie a delle armi magiche e Keokuk le ha custodite in attesa di consegnarle ad un nuovo eroe!
         Grazie ad un rituale magico (che costa la vita a Keokuk) Zagor entra in possesso di uno scudo in grado di fermare i raggi emessi dalle armi aliene e di una faretra colma di frecce intrise di un veleno mortale per gli Akkroniani. Con queste armi lo Spirito con la Scure penetra nella base aliena e fa una strage.
         Gli Akkroniani fuggono, abbandonando Hellingen. Costui, per sfuggire alla cattura da parte di Zagor e dei militari sopraggiunti, guidati dal colonnello Perry, entra in una cabina che probabilmente lo dovrebbe teletrasportare in salvo. Ma qualcosa non va per il verso giusto e lo scienziato viene ridotto in cenere!


È l’ultima avventura di Zagor sceneggiata da Nolitta, nonché la più lunga in assoluto la lui scritta per il personaggio.
Un capolavoro di suspense, tecnologia, fantascienza, magia, orrore, laddove il messaggio lanciato dal creatore dello Spirito con la Scure è chiarissimo: l’antica magia pellerossa può addirittura sconfiggere la tecnologia aliena più avanzata!
Un’avventura ricolma di momenti coinvolgenti: l’orrore della guarnigione mummificata; la comparsa dei terribili Akkroniani; l’impotenza manifesta di Zagor contro i terribili avversari alieni (“Forse per la prima volta nella mia vita ho avvertito un brivido di paura…”, dice); il pauroso rituale della magia senza tempo.
Dal punto di vista grafico, la storia risente di alcuni evidenti interventi “rifinitori” di Bigotti sui disegni di Ferri e del fatto che le ultime tavole siano state disegnate dal solo Bigotti, togliendo così una continuità grafica che avrebbe reso l’avventura un assoluto capolavoro.
Ciò non di meno, questa storia vinse giustamente il referendum dei lettori del 1981.


5 commenti:

  1. Una storia che mi convolse molto sin dall'inizio. La faccenda di Rakum l'eroe rosso fu fantastica, e Hellingen qui fa il suo canto del cigno. Sì, perchè, stranamente, quando la lessi, ebbi come la sensazione che fosse la sua ultima apparizione. Infatti, vedevo che i ritorni di Hellingen erano sempre un crescendo: prima Titan, poi Titan e lo Squalus, poi l'attacco a Washington e all'America, poi gli alieni...mi chiedevo cosa avrebbe potuto fare di più Hellingen in un suo eventuale ritorno? Non avrei mai immaginato però che sarebbe stato anche il canto del cigno di Nolitta... :(

    RispondiElimina
  2. Con il terzo ritorno di Hellingen, la saga zagoriana tocca il suo punto estremo sotto l'aspetto della componente fantascientifica: questa volta il nostro eroe se la dovrà vedere addirittura con alieni provenienti da un altro pianeta. Insomma, si sarebbe rischiato decisamente il paradosso con questo racconto, ma l'esperta sceneggiatura di Nolitta riesce magicamente a farne l'ennesimo capolavoro, sotto il profilo di azzeccati momenti di horror, di suspense e soprattutto per l'originalissima parte della storia in cui il vecchio stregone indiano Keokuk svela allo spirito con la scure, nelle profonde viscere della terra, il grande segreto secolare del condottiero rosso Rakum e della sua capoacità di aver sconfitto tantissimo tempo addietro i temibili alieni avvalendosi di prodigiosi strumenti offerti dalla natura. Indimenticabile avventura di Zagor con la quale Nolitta si congeda alla grande dal suo affezionatissimo pubblico. Quanto ci mancherà. Ahimè.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questa storia c'è, effettivammente, di tutto: avventura, fantascienza, orrore, magia.... Grande, grandissimo Nolitta!!!

      Elimina
  3. Grandissimo comiato di Nolitta/Bonelli (chissà se all' epoca aveva la sensaizone che sarebbe stata la sua ultima storia per Zagor o meno) che passa dal mistero agli intrighi all' azione con la forte componente della fantascienza!
    Curioso come anche il mitico e compianto Bonelli senior scrisse il suo canto del cigno per Tex con "Tex contro Yama", dove compare la nemesi del famoso e granitico ranger, Mefisto assieme al figlio Yama! Si, poi ne ha scritte altre, però diciamo che per lunghezza e contenuti questa, come giò scritto, si può definire il suo comiato in grande stile dai suoi personaggi e dalle ambientazioni! Un pò come ha fatto Nolitta con TDSP!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco la mia top ten delle storie di Nolitta:

      1) "Oceano";
      2) "La stella di latta";
      3) "La marcia della disperazione";
      4) "Arrestate Billy boy!"
      5) "Zagor contro il vampiro";
      6) "Tigre";
      7) "I ricattatori";
      8) "Zagor contro Supermike";
      9) "Kandrax il mago";
      10) "Terrore dal sesto pianeta".

      Elimina