mercoledì 18 dicembre 2013

Albi fuori serie 2014 ed altre anticipazioni...




            Cari amici,
            dopo avervi parlato qui della programmazione zagoriana 2014 per la serie regolare, ecco a voi la programmazione degli albi fuori serie (come sempre con la precisazione che tutto può essere modificato in corso d'opera):

Maxi Zagor n. 21 - Gennaio 2014
Spedizione di soccorso
(Rauch/Sedioli)

Zagor Special n. 26 - Marzo 2014
Risvegli
(Burattini/Barison)

Maxi Zagor n. 22 - Luglio 2014
L'ultimo grido del cacciatore
(Burattini/Esposito Bros.)

Zagor Color n. 2 - Agosto 2014
Guthrum
(Rauch/Sedioli)


            Come potete notare, la novità più clamorosa è la mancanza dello "Zagorone n. 4".          Nonostante gli ottimi dati di vendita per una pubblicazione del genere (25.000 copie), le vendite sono state in calo progressivo a partire dalla prima uscita per cui la S.B.E. non se l'è sentita di continuare (almeno per adesso).
            Teniamo comunque anche conto del fatto che non è solo lo "Zagorone" ad essere sospeso, ma tutti gli Albi Giganti della Casa Editrice, ad eccezione del "Texone". In redazione hanno ritenuto che lo sforzo produttivo fosse eccessivo rispetto ai riscontri di vendita e che, a conti fatti, il "pubblico medio" preferisce prodotti di formato bonelliano standard, magari con più pagine o a colori, rispetto al formato Gigante.

            Passando alle notizie positive, vi posso rivelare che vi sono ottime possibilità che presto potremo avere nelle edicole 3 Zagor Maxi e 2 Color Zagor all'anno, giacché il primo numero del Color è stato un successone, avendo venduto tanto quanto il numero della serie mensile.
            A fine 2014, poi, dovrebbe uscire il primo numero in formato Gigante di una nuova collana annuale di "team-up" (vale a dire storie nelle quali due o più personaggi di una stessa casa editrice vivono un'avventura insieme), la cui prima uscita avrà per protagonisti Zagor e Dragonero. L'idea di questo team-up è del vulcanico Moreno Burattini, anche se al momento non si sa se a sceneggiarla verrà chiamato lui stesso oppure qualcun altro (per es. Stefano Vietti).


            L'ultima notizia che vi do è quella che la Collezione Storica a Colori di Zagor arriverà sicuramente fino al numero 123, poi staremo a vedere...

            Alla prossima!!!

16 commenti:

  1. La CSC fino al 123!!!!! Grazie Baltorr...
    Mi dispiace per gli zagoroni....un vero peccato.
    Saluti
    Giovanni21

    RispondiElimina
  2. Ottime notizie a parte lo zagorone. Staremo a vedere se il livello delle storie sara' elevato. Nun 70

    RispondiElimina
  3. Bene! Riusciro' quindi a leggere sulla CSAC due baluardi della produzione Burattiniana: "L'Orribile Mutazione" e "L'Abbazia del Mistero". Cosi' i lettori zagoriani dell'ultima ora potranno leggere alcune storie,che reputo molto buone,con le quali esordi' Burattini ormai piu' di vent'anni fa'. A presto dunque...

    RispondiElimina
  4. ciao Marco :-)
    grazie delle news e speriamo, per la Csac, che si vada oltre l'esploratore scomparso,,, e non solo (secondo me si riuscirà benissimo a superare la soglia del numero 123) :-)
    Buon Natale a te e alla tua famiglia :-)
    ciao ciao.
    Vincenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Vincenzo!
      Anch'io sono convinto che supereremo quota 123... ;-)
      Ricambio di cuore gli auguri di Buon Natale!!

      Elimina
  5. Benissimo, ma per fare entrare negli scaffali tutti i fumetti che compro da decenni (Zagor, Dampyr, Dylan Dog) dovrò necessariamente cambiare casa... :-)
    Mia moglie quando vede lo studio pieno zeppo di fumetti lancia un urlo simile a quello del nostro eroe... AYYYYYAAAAAAAAAAAAAAAAK! Buon Natale a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra di averla già sentita questa storia.... :-D
      Buon Natale anche a te, Elia!

      Elimina
  6. Che fine ha fatto il Color Zagor su Guitar Jim?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' slittato al 2015 (o fine 2014 se i color diverranno davvero due all'anno) in quanto Kerac è molto lento a disegnare

      Elimina
  7. BUON NATALE, BALTORR!

    grazie per le anticipazioni: mi dispiace per lo Zagorone, ma evidentemente sono tempi difficili.

    Spero che lo riprendano un domani. Intanto vedo che fanno molte nuove cose per Zagor, mi fa piacere.

    Porta i miei auguri anche a tutti i ragazzi della Redazione Bonelli! ^_^

    RispondiElimina
  8. E' un peccato che manchi lo Zagorone, comunque hanno preparato molte cose in cambio. Sono tempi difficili, bisogna avere pazienza.

    Auguri di Buon Natale a te e a tutta la tua famiglia, Baltorr,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Massimo! Tanti auguri anche a te e ai tuoi cari!

      Elimina
  9. c'è un errore. il n° 22 della collana Maxi Zagor in realtà è il n° 21, cosicchè quello successivo che uscirà a luglio sarà il n° 22. prego correggere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della segnalazione. Ho provveduto a correggere!

      Elimina