mercoledì 19 novembre 2014

Zagor Collezione Storica a Colori: La collera degli Oneida (ZCSC145)




         Il centoquarantacinquesimo numero, che troverete in edicola domani, contiene la conclusione dell'avventura di Zagor contro l’Uomo Dipinto, nonché la prima parte della storia “La ragazza selvaggia”. 


L’UOMO DIPINTO


           L’Uomo Dipinto, è un sedicente profeta e predice l’avvento dell’Uccello di Fuoco, che siglerà l’inizio della guerra di liberazione del popolo rosso. Dopo aver sconfitto con l’inganno Zagor, l’Uomo Dipinto convince gli Oneida a marciare su Fort Cambder.
          Lo Spirito con la Scure vuole avvisare i militari dell’attacco, ma scopre che il comandante dell’avamposto, il capitano Macktar, insieme ad alcuni militari ribelli, si è alleato con un folle prussiano che vive in un castello, Ludwig Skondlerwitz, intenzionato a sterminare gli indiani per costruire a Darkwood una sorta di città ideale, a uso e consumo delle élites europee.
          Non solo. L’Uomo Dipinto è il suo socio, e si serve di una tecnologia avanzatissima: macchine volanti, paracadute e gas asfissianti! Fortunatamente interviene Theodor, il cugino di Skondlerwitz, che libera Zagor, elimina Ludwig e Macktar e si sacrifica scagliando un battello volante contro il castello. Lo Spirito con la Scure sconfigge definitivamente l’Uomo Dipinto e, in seguito, costringe i militari ribelli alla resa.

Esordio e unica storia zagoriana per la serie regolare scritta dallo sceneggiatore genovese Pierpaolo Pelò, il quale -peraltro- aveva già alle spalle una carriera decennale che andava dalla Disney alla Ediperiodici, alla Lancio e altro ancora.
La vicenda, con i disegni di Torricelli, non brilla purtroppo per originalità, essendo in parte ricalcata sul racconto classico con protagonista Iron Man.
L’episodio risulta in un certo qual modo “datato” per l’epoca in cui uscì, con un avversario fin troppo bizzarro e con un’ambientazione un po’ fanciullesca e onirica (castelli che spuntano all’improvviso, pianisti che appaiono come per magia nelle radure, dirigibili, paracaduti, robot...).
Inoltre, nemmeno i disegni di Torricelli risultano particolarmente felici...
Pelò lo ritroveremo alla sceneggiatura dello Zagor Special n. 16 La setta cinese, storia che vedrà la luce solo nell’aprile 2004.

5 commenti:

  1. Dopo tutte le storie di Zagor alle spalle quoto il commento... ma..., fu la prima storia della serie che lessi ^^! Ne avevo letto sul giornale della SBE in occasione dell' uscita dell' almanacco 97, ma non avevo capito proprio che personaggio e che serie fossero anche se quel personaggio atletico con quella casacca m' incuriosirono! Qualche mese dopo decisi per curiosità d' incominciare a leggere Zagor e così comprai "L' uomo dipinto". La storia mi prese visto che c' era questo personaggio che metteva in difficoltà l' eore. Poco dopo comprai anche "La grande rapina" nel tutto (la copertina mi straniò alquanto! °_O XD) e "Vendetta vudu" con la raccolta (storia che di primo impatto non apprezzai molto soprattutto per la storia d' amore presente XD)! Il personaggio cominciò a prendermi sempre di più tanto che d' estate acquistai alcuni albi qua e là al mercatino di Giulianova e con numeri come "La stella di latta", "La scure e la sciabola" e "Il fantasma di Stone-hill" mi affezionai sempre di più alla serie e rimasi affascinato dalla varietà di temi e di avventure che erano presenti... poi Cico :lol: ! Mitico! Difatti mio zio che era stato in passato lettore di Zagor (e purtroppo aveva rivenduto i numeri che aveva -.- XD anche se poi mi hanno regalato un sacco di Dylan Dog e i primi 100 numeri di Nathan Never! ^^), e ogni tanto lo è ancora, mi chiese "Più di Zagor ti piace Cico?" :lol: ^^. Tra l' altro il primo albo in assoluto che acquistai fu "River Cico"! ^^
    Successivamente con il buono dei libri della scuola comprai l' oscar Mondadori, cominciai a richiedere gli arretrati, rimasi confuso dalla numerazione tra Zenith e Zagor, dalla lunghezza della storie abituato com' ero a quelle di solito di un albo di Dylan Dog! In breve Zagor divenne il mio personaggio dei fumetti preferito e lo è ancora! ^^ Che sorpresa bellissima per il mio dodicesimo compleanno quando mi fecero la torta con la copertina di "Colpo su colpo"! ^^
    Insomma è partito tutto con "River Cico" e "L' uomo dipinto" e quindi anche se quest' ultima storia non è il top ci sono molto affezionato! ^^

    RispondiElimina
  2. sapreste dirmi fino a quando è stata prolungata la ristampa a colori? non riesco a trovare da nessuna parte questa informazione. Grazie mille, Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo che la cosa sia stata uffuicializzata da nessuna parte... Da informazioni da me assunte, Repubblica intende procedere a blocchi di 10 numeri per volta... Quindi sicuramente arriveremo intorno al 161/165... per ora!!!

      Elimina