mercoledì 20 marzo 2019

A DOMANDA… MORENO RISPONDE (9)


Ecco a voi la nona puntata di
A domanda… Moreno risponde”!

Ne approfitto per ringraziare ancora una volta
Moreno Burattini
per la sua grande disponibilità
e per invitare voi ad inviare sempre nuovi quesiti…
Come di consueto, una volta raggiunta quota 20
provvederò a “girarli” al nostro caro sceneggiatore!


1 – Si è letto dell’epocale crossover tra personaggi Bonelli e DC che inizierà con l’incontro tra Zagor e Flash. È chiaro che altre anticipazioni non possono essere date ma forse si può rispondere sì o no ad una domanda secca, vale a dire: Zagor in seguito sarà protagonista di altri crossover o no?

Per ora altri crossover tra Zagor e altri personaggi DC non sono previsti, ma un eventuale successo (sia da noi che nel resto del mondo) di quello con Flash potrebbe spalancare la porta a sviluppi imprevedibili.


2 – Vorrei vedere Darkwood innevata (anche in color) come ai tempi di Lupo Solitario e L’uomo con il fucile. Sarà possibile?

Sarà possibile a tal punto che uno dei prossimi Color, dedicato a Doc Lester, mostrerà la foresta coperta di neve.


3 – Esiste la possibilità di vedere la prigione di Hellgate in tempi più recenti?

Abbiamo visto Hellgate nel 2015 (nell’albo “Hellgate brucia”). Per i tempi zagoriani mi pare una cosa abbastanza recente. Tuttavia il carcere darkwoodiano per antonomasia è una ambientazione ricorrente e di sicuro lo riutilizzeremo.


4 – L’idea dei Maxi con storie brevi è interessante. Mi è piaciuto molto il primo che ho letto. Potrebbe esserci in futuro un Maxi con le restanti 4 storie dei fratelli Cassaro, per pubblicare tutto in un unico volume?

Potrebbe, ma per il momento non è previsto. Del resto fra le storie dei Cassaro ce ne sono un paio che potrebbero figurare una come Color e una come Speciale: le sto tenendo da parte per risolvere una eventuale emergenza.


5 – Anche se parliamo dell’ombelico del mondo, sarà mai presa in considerazione la possibilità che Zagor giunga fino all’Isola di Pasqua?

La location è affascinante e del resto c’è persino un soggetto giacente con Zagor alle Hawaii: potremmo fare un unico viaggio. Ma ne riparleremo dopo la trasferta europea.


6 – A Moreno vorrei chiedere questo: la trasferta in Europa, visitando diverse città come Londra,Vienna, Istanbul e Belgrado, durerà almeno una dozzina di numeri (a proposito, da quanti albi sarà costituita esattamente?); sai già dirmi chi saranno gli sceneggiatori e i disegnatori che seguiranno a Rauch, Della Monica e Venturi?

La storia balcanica sarà certamente affidata a Bane Kerac che è del luogo; quella in cui vedremo Zagor a Istanbul dovrebbe venire disegnata da Marcello Mangiantini. Queste due storie mi vedranno come sceneggiatore, supportato da esperti consulenti, uno dei quali farà notizia.


7 – Moreno cosa ne pensi di una nuova serie per Zagor a tempo indeterminato, come la nuova collana Tex Willer? Sarebbe fattibile un progetto simile anche per Zagor?

Bisogna partire dal presupposto che i lettori di Tex sono cinque volte quelli di Zagor e dunque costituiscono un bacino abbastanza ampio da poter garantire vita tranquilla alla seconda testata “Tex Willer”. Il pubblico zagoriano, per quanto caloroso e fedele, potrebbe non bastare (a meno che tutti non siano ben disposti al doppio acquisto). Tuttavia la minisere “Zagor: le Origini” costituirà un test di prova. Magari, invece di inaugurare una collana a se stante con Zagor giovane potremmo fare una miniserie di sei numeri ogni anno e vedere come va.


8 – Dopo il successo di pubblico dell’estate scorsa, Giorgio Giusfredi è già al lavoro su una nuova storia di Zagor?

Per il momento no, preso com’è da Tex e Dampyr. Se porterà una nuova proposta la valuterò con interesse!


9 – Vedremo Quaritch in un nuovo episodio di Hellingen?

Lo vedremo nella storia in tre albi che sta per arrivare in edicola. Anzi, sarà uno dei protagonisti. Per successive storie, bisognerà vedere che fine farà.


10 – Mi piacerebbe rivedere il seguito de “Il terrore dal mare” con tutti i suoi protagonisti Andrew Cain, Fishleg. Wolfingham etc... Magari (anche se improbabile) con i disegni di Andreucci.

Piacerebbe anche a me. Era una delle idee che aveva Giusfredi, ma che non ha mai elaborato perché è materia boselliana e serve il benestare del Boss.


11 – La Bonelli sta pensando a ristampe anastatiche? Basterebbero i primi 100 numeri... visti i prezzi anche dell’usato.

Di ristampe anastatiche si parla da tempo e prima poi qualcosa verrà realizzato. Ma non so dire né quando, né come, né cosa. Un giorno sapremo. Vedo movimenti strani di vecchi albi che vanno e che vengono dall’ufficio del Direttore.


12 – Caro Moreno, che tu sappia, a parte i libri non è prevista nessuna ristampa per Mister No?

Che io sappia, no. Del resto è in corso quella della If e ci sarà un contratto di non concorrenza da rispettare. In futuro, può darsi di sì. Intanto stanno per tornare nuove storie del “vero” Mister No (oltre quelle del Mister No alternativo nato venticinque anni dopo, che ha fatto la Guerra del Vietnam).


13 – Mi è piaciuta la storia de “Il Battello dei Misteri”, ma personalmente non ho nostalgia per la vecchia serie a strisce perché non sono state pubblicate nel mio paese (Turchia). Per questo preferisco sempre il formato regolare per Zagor. Vorrei sapere se questa storia verrà pubblicata anche nel formato normale ordinario. Grazie ancora.

La risposta è sì, nel senso che ci sarà una ripubblicazione. Non so quale sarà il formato (un albo speciale? Un cartonato? In un Magazine?).


14 – Ci sarà un seguito della storia “Non umani”?

Nelle mie intenzioni, sì. Mi trattiene solo l’odio viscerale che ha per quella storia la componente antifantascentifica e antiorrorifica dei lettori zagoriani, quelli che vogliono soltanto indiani, trapper, soldati, mercanti di whisky e trafficanti d’armi. Va detto che l’alieno mutaforma che è rimasto a Darkwood ha assunto l’aspetto di un normale trapper, chissà che mostrarlo sempre con quelle sembianze potrebbe andar bene ai più bizzarri tra il pubblico che pur leggendo Zagor da una vita non si sono mai accorti che proprio per volere di Nolitta (il quale non voleva far concorrenza sul piano del western a Tex) lo Spirito con la Scure è nato per essere luogo di incontro e contaminazione fra tutti i generi.


15 – C’è una remota possibilità per un ritorno di Mortimer?

La possibilità c’è, per un escamotage che mi sono lasciato. Bisogna vedere se si farà.


16 – A molti piacerebbe il ripristino della cover dell’albo successivo, in quarta di copertina e a colori, come accadeva parecchio tempo fa. Cosa ne pensi di questo, Moreno, sarebbe fattibile?

Tutto è fattibile, ma la grafica della copertina (interni ed esterni) non dipende da me. Cristina Pajalunga fa lunghe riunioni con Michele Masiero per decidere cosa mettere in evidenza, cosa pubblicizzare, con quali immagini e quali colori. Io poi, informato delle decisioni prese, scrivo le frasi che presentano gli albi. Mi pare di capire che pubblicizzare l’albo successivo in quarta di copertina sarebbe controproducente perché si toglie spazio alle notizie riguardo ad altre iniziative (volumi, ristampe, speciali, Maxi) che hanno bisogno di maggior visibilità. La cover del numero dopo, in fondo, si può guardare anche in seconda di copertina: si dà per scontato che il lettore abituale la vada a cercare incuriosito là dov’è e acquisti l’albo per fedeltà. Ma se ci sono novità di altro tipo è meglio metterle in evidenza.


17 – Il Color Zagor con ai disegni Barison per quando è previsto?

Nel 2020.


18 – È in programmazione qualche nuova storia di Fishleg e della ciurma della Golden Baby in futuro?

Sì. “Philadelphia Experiment”, testo di Antonio Zamberletti.


19 – Sarebbe davvero bello rivedere Zagor nelle profondità del mare come è accaduto nella mitica storia “Oceano”…

Nella storia citata nella risposta precedente, capita.


20 – Ho notato che ultimamente le tavole originali dei disegnatori di Zagor sono prive dei balloon perché evidentemente vengono apposti in digitale. Ma la mia curiosità è questa: le tavole originali cartacee vengono comunque recapitate in redazione o ormai ricevete tutto per “via computer”?

Cinquanta e cinquanta. Dipende dal livello di digitalizzazione degli autori.


Infine una domanda extra un po’ fuori dall’ordinario, che però potrebbe interessare più di una persona... Un lettore mi domanda: “Volevo chiedere a Moreno se posso proporre un soggetto per Zagor. Se sì, dove posso inviarlo?”.

Potere, si può. Nessuno può e nessuno vuole impedirlo. Va considerato che ne arrivano molti, e che moltissimi sono in giacenza perché prima si dà la priorità al lavoro necessario per mandare Zagor in edicola e dei soggetti degli aspiranti sceneggiatori mi posso occupare solo fra una scadenza e l’altra. Almeno una volta a settimana rispondo comunque a un paio di persone, evidenziando punto per punto ciò che non va. Bisogna inoltre dire che lo staff di Zagor è più che al completo e non ha bisogno di essere incrementato, per cui non c’è molto spazio e chi già collabora con noi da anni è in grado di sopperire a ogni esigenza di sceneggiatura. Però, è chiaro che se giungessero proposte superlative mi sentirei in dovere di prenderle in considerazione. Di solito arrivano però proposte problematiche, perché fare un buon soggetto per Zagor sembra facile ma è molto difficile e ci hanno provato invano anche fior di professionisti. Per inviare soggetti in lettura si può spedire un plico all’indirizzo della redazione, o scrivere una mail a redazione@sergiobonelli.it (specificando che va recapitata al sottoscritto).

26 commenti:

  1. Le storie in giacenza dei Cassaro, per usare un gioco di parole, hanno fatto storia XD.
    Almeno il barone Wolfingham lasciatemelo riposare in pace. XD Si è andati a ripescare Marcus... Marcuuusss! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dài, Francesco, a me il ritorno di Marcus ha fatto piacere!

      Elimina
    2. Mi sembrava un personaggio figlio del suo tempo.

      Elimina
    3. Uhm.... Adesso che ci penso, forse lo sono anch'io, Francesco! Eh,eh,eh...

      Elimina
  2. Ciao Baltorr,
    Intanto non ti ringrazierò mai abbastanza per questo lavoro che fai, contraddistinto da un'immensa passione per il nostro amato personaggio.
    La domanda che volevo porre a Moreno è questa:
    Come pensa di conciliare l'evidente incongruenza dovuta al fatto che Zagor, nel romanzo di Morosinotto, acquisisce l'idea dell'urlo "AYAAAAK" (al quale è dedicato un intero capitolo che porta appunto l'urlo come titolo) solo in seguito alla morte di Fitzy, nell'esperienza con gli esseri "Atlantidei", mentre nel color di Giusfredi lo utilizza già molto tempo prima, quando invece Wandering Fitzy era ancora in vita?
    Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Alfonso! La domanda sarà la n. 3 della decima serie!

      Elimina
  3. ehm, chi sarebbe Quaritch?

    Lorenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'assistente di Hellingen nella sua ultima storia.

      Elimina
  4. Caro Burattini, a me non piace Non umani. Quindi sarei una persona bizzarra, secondo tigo?!? O forse son contrario a storie di horror o fantascientifiche?!? Oppure a tuo avviso sono un detrattore di Sergio Bonelli?!? Caro Burattini, lo sai vero che prima che tu nascessi io gia' leggevo Zagor e Tex?!? Beh, questo cosa vuol dire...vuol dire che prima di dare aria alla bocca conta almeno fino ad un miliardo di miliardi e poi forse, dico forse, forse avrai da dire qualcosa di sensato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho girato la tua replica direttamente a Moreno.

      Elimina
    2. Ecco la risposta di Moreno Burattini a Luciano Miranda:
      “Egregio signore, non la conosco e non so se lei sia un tipo bizzarro. Non mi sembra di essermi mai rivolto a lei dicendo una cosa del genere. La bizzarria dipende dal tipo di argomento con cui si contesta qualcosa. Se l’argomento fosse: “su Zagor non ci devono essere storie di fantascienza”, sarebbe qualcosa di bizzarro dato che ci sono sempre state. Tuttavia non è reato essere bizzarri (io a volte lo sono). Se l’argomento è: "a me una certa storia non è piaciuta”, i gusti sono gusti. Zagor è un fumetto seriale, fatto da più autori che si alternano e si alternano anche gli argomenti. Ignoro se lei sia contrario alle storie horror o se sia un detrattore della Sergio Bonelli, spero di no. Io non lo sono. Sono ben lieto che lei legga Zagor e Tex da prima del settembre del 1962 e le auguro di continuare a farlo a lungo. Io scrivo Zagor da trent’anni, e se mi sono state date delle responsabilità è perché in genere parlo dopo aver riflettuto, anche se lei (per motivi che ignoro) fatica a crederlo. Davanti alla sua autorevolezza (che traspare in modo evidente anche dai suoi modi garbati e signorili), però, chino la testa e mi cospargo il capo di cenere”.

      Elimina
    3. Ahahah! Ciao Morerno! Ho letto la tua risposta sul tuo blog "Tempo da lupi in questa palude" e mi e' venuto da ridere, veramente! XD Non pensavo affatto che mi rispondessi e se ho letto la tua risposta e' solo per una casualita' Oogni tanto leggo il forum di Zagor e ho riconosciuto, qua, un mio commento di cui peraltro mi ero dimenticato). Comunque io non sono "un tale", ma sono quello che tempo fa ti scrisse un sacco di elogi per quanto riguarda gli speciali di Cico. Se ricordi bene, dissi che la coppia Burattini-Gamba era il non plus-ultra di questi Speciali (addirittura mi piacciono molto di piu' di quelli di Bonelli, i primi 5). Quindi, come vedi, non sono certo un tuo detrattore. Il punto e' che sembra tu non legga in maniera approfondita il forum di Zagor...ci sono degli utenti, come Doclester75, Ivan, Walter Bandebroock, Zagrosky ed altri, che scrivono delle cose sensatissime e degne di ponderazione e mi sorprende tu non valuti bene le loro riflessioni, cercando di dare loro il giusto peso, senza incaponirti nelle tue certezze.
      Perdonami se posso averti offeso, mi cospargo io il capo di cenere e spero no me ne voglia ad oltranza. Per quanto riguarda il fatto dei leggere Zagor, beh, forse ho un po' esagerato...in fondo ho solo un anno piu' di te, sono del '61, sono nato due mesi dopo Zagor, anche se ho cominciato a leggerlo nel' 69, o '70. Possiedo ancora i cosiddetti Zenith da 200, 250 lire, consumatissimi ovviamente e anche se questo non vuol dire niente. mi da' comunque il diritto di pensare che un personaggio dovrebbe morire con l' autore...Vabbe', soprassediamo. Ultima cosa che desidero tu sappia e' che leggendo il finale di Monument Valley, beh, non posso fare a meno di pensare: ma perche' Zagor e' diventato uccisore di una faciloneria unica, ultimamente?!? Un assassino professionista avrebbe meno tacche sul calcio della pistola. Zagor ha la mia eta', ma...porca miseria, quante persone ha ucciso da quando lo gestisci tu, caro Moreno?!? Mille? Duemila?! Diecimila?!?

      Elimina
  5. grazie ancora a Baltorr e a Moreno.....mitici....come il nostro Zagor.

    RispondiElimina
  6. Grazie a baltorr per aver inviato le nostre domande e grazie al grande curatore per averci risposto !!!!!

    RispondiElimina
  7. Quando vedremo di Nat Murdo? Grazie, Moreno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domanda inserita. Sarà la quarta della decima serie. Grazie!

      Elimina
  8. Una delle saghe più avvincenti degli ultimi anni è stata sicuramente quella relativa ad Atlantide, Richter e Dexter Green, sia per le tematiche trattate che per le varie trasferte. Di Dexter Green, in particolare, dopo la "riconciliazione" con Zagor tra i ghiacchi dell'Antartide, ne risentiremo parlare? Insieme a Mortimer e Nat Murdo, lo considero uno dei migliori comprimari degli ultimi anni.

    RispondiElimina
  9. Ciao baltorr , volevo fare una domanda un po' particolare a Burattini (se me lo concedi) : qual'è la tua storia preferita? Sarei davvero curioso di saperlo ! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domanda particolare ma intrigante. Grazie!

      Elimina
    2. Ah, presumo tu intenda storia di Zagor, non in generale....

      Elimina
    3. Certamente! Zagor era sottinteso ;)

      Elimina
  10. "Mamma mia! Sono capitato casualmente sul tuo blog, caro Moreno e ...meno male! Ho cosi' la possibilita' di prendere a colori uno dei miei Cico preferiti. Non conoscevo questa iniziativa, ma mi adoperero' per rimediare, anche se ovviamente posseggo tutti i Cico originali, dal primo all' (ahime') ultimo (sigh).

    Vorrei anche dirti grazie per tutti gli speciali Cico.

    Insieme ad Horror Cico, i tuoi sono quelli che leggo quasi quotidianamente da sempre e sono quelli che hanno reso "datati" ai miei occhi quelli di Sergio, purtroppo e per mia opinione, naturalmente.

    I tuoi Cico per me sono, come dire...?!? Consolatori, ecco, si, come i film di Toto', di Massimo Troisi, di Roberto Benigni, T.Hill e B.Spencer, di Clint Eastwood... In poche parole mi fanno stare bene e mi rendono gioia nel vivere. Grazie."

    Caro Moreno Burattini,
    ti ricordi di questa cosa che ti scrissi nel febbraio del 1915?!? Era in calce alla tua recensione di Cico Detective a colori. Beh, non so se te ne ricordi ma credo che ti abbia fatto piacere il mio commento, allora, anche se adesso non lo vedo piu'. Come vedi io non sono un tuo detrattore ad oltranza, ne' un tuo fan...
    ti promuovo per le cose carine che fai e ti boccio per quelle non congeniali. A me, si intende.
    Rettifico, non dar retta alle persone del forum zagoriano che ho citato l'altra volta: non ne vale la pena. A volte in q uel forum ci striscia qualcuno di cui non ci accorgiamo. Io me ne sono accorto pochi minuti fa, vedendo questo mio vecchio commento a tuo favore e pieno di elogi per i tuoi Speciali Cico, messo alla gogna, sia io che il commento, da alcuni "specialisti" zagoriani del forum, inducendomi a defilarmi da esso immediatamente. Figurati che qualche cog...coguaro aveva addirittura scritto che io fossi un tuo lecchino, ahahah!!! E che la mia vita era tristissima perche' allietata dai tuoi Cico che ho letto fino alla nausea :-) Beh, cosa diciamo a questa bella gente?!? E Niente, cosa siffredi vogliamo dire...Ah, si, che questa gente, al di la' di tutto, non e' di certo bella...
    Ciao e spero davvero che tu, o chi per te, possa sfornare altri Cico.-

    RispondiElimina
  11. Buonasera,vorrei fare due domande :

    1) Quando uscirà in edicola il seguito de "L'orrore sepolto"?

    2) Quando rivedremo in azione in azione il Dr Richter?

    Grazie e viva Zagor!

    RispondiElimina