venerdì 10 gennaio 2020

Programma di massima delle uscite zagoriane 2020


Premetto che negli ultimi anni la Casa Editrice ha stretto sempre più le “maglie” in merito alla possibilità di ottenere dagli autori delle anticipazioni al di fuori dei canali ufficiali o comunque senza autorizzazione.
Mi è giunta voce persino (da rumors che girano su internet) che sia stato chiesto ai disegnatori di non postare sui social network nessuna tavola in anteprima, a meno che non sia già apparse sulle pagine Facebook ufficiali o sul sito della SBE. Insomma, è diventato tutto molto più complicato per un appassionato come me gestire un blog nel quale l’aspetto “anticipatorio” è uno dei più graditi dal pubblico…

In ogni caso, in attesa delle comunicazioni ufficiali della Casa Editrice che dovrebbero arrivare nei prossimi giorni, voglio comunque cercare di fare il punto sulla prossima programmazione zagoriana in virtù di varie notizie e anticipazioni apprese qua e là in rete e nel corso dei vari incontri con il pubblico tenuti dagli sceneggiatori e dai disegnatori zagoriani.

Per prima cosa occorre sottolineare che fervono già i preparativi per celebrare il sessantennale di Zagor che cadrà nel 2021, e - che tra le altre cose - Marco Verni ha già iniziato a disegnare la storia a colori del giugno di quell’anno.


Poi, alla fine del corrente mese di gennaio, uscirà il volume cartonato Io sono Cico, “gemello” di quel Io sono Zagor dato alle stampe nel novembre 2018. Insomma, si tratterà di un altro volume imperdibile per gli appassionati zagoriani.

Per quanto riguarda la serie regolare, vediamo che cosa si conosce ad oggi in merito:


COLLANA ZENITH

Come tutti sicuramente saprete, l’annata della serie regolare si è aperta con il ritorno del capo Kiowa Winter Snake, uno dei più apprezzati avversari/amici dello Spirito con la Scure. L’avventura ha avuto inizio sull’albo di gennaio e si concluderà nella prima metà di quello di febbraio, e ci viene narrata da Jacopo Rauch e Joevito Nuccio (qui alla sua terza fatica zagoriana).

Zenith 705 - Gennaio 2020 - Sangue Kiowa (Rauch - Nuccio)

Zenith 706 - Febbraio 2020 - Faccia a faccia (Rauch - Nuccio)

Sempre sull’albo di febbraio avrà inizio una storia di Moreno Burattini e degli Esposito Bros che ci accompagnerà sino al mese di aprile e che vedrà il ritorno della figlia del mutante che – sin dalla sua precedente apparizione – ci si poteva ben immaginare che avrebbe incrociato nuovamente la strada del nostro eroe…

Zenith 706 - Febbraio 2020 - La figlia del mutante (titolo provvisorio) (Burattini - Esposito Bros.)

Zenith 707 - Marzo 2020 - La figlia del mutante (titolo provvisorio) (Burattini - Esposito Bros.)

Zenith 708 - Aprile 2020  - La figlia del mutante (titolo provvisorio) (Burattini - Esposito Bros.)

Dopo di che, sappiamo solo che – in un momento imprecisato del 2020 –, sulla serie regolare apparirà anche la storia in due albi dell’atteso ritorno di Kandrax scritto da Claudio Chiaverotti e disegnato da Marco Torricelli (il quale quest’anno a Varazze, in occasione dell’assegnazione del Premio Gallieno Ferri, mi ha confidato che questa sarà probabilmente la sua ultima fatica zagoriana, volendosi egli dedicare ad altre esperienze professionali).

Chi di voi, poi, non ricorda la bella storia “Hellgate brucia!” dell’accoppiata Samuel Marolla e Paolo Bisi del 2015? Ebbene, i medesimi autori presenteranno nel corso del 2020 una nuova avventura in due albi dalle caratteristiche veramente horror, il cui titolo di lavorazione rievoca inequivocabilmente la precedente: Darkwood brucia!

Vediamo ora cosa sappiamo degli

ALBI FUORI COLLANA


Per quanto concerne gli albi pubblicati al di fuori della collana regolare, il 2020 inizierà con il primo Maxi Zagor che conterrà un’unica lunga storia di stampo puramente western raccontataci da Mirko Perniola e Raffaele Della Monica.

Maxi Zagor 38 - Gennaio 2020 - I disertori di Fort Kenton (Perniola - Della Monica)

Dello Special annuale di marzo non si sa ancora nulla.

Zagor Speciale 32 - Marzo 2020 - ……… (……… - ………)

Il secondo Maxi farà parte della serie I racconti di Darkwood (giunta così al quarto volume) e, pertanto, raccoglierà all’interno di una storia-cornice di Moreno Burattini e Stefano Voltolini una sere di racconti brevi ad opera di vari sceneggiatori e disegnatori. Tra questi ultimi ci sarà l’atteso ritorno di Gianni Freghieri dopo l’esordio sulla miniserie “Le Origini”, e una doppia presenza femminile: Anna Lazzarini (al suo debutto zagoriano) e Lola Airaghi (che proporrà il seguito della storia Brezza di Luna).

Maxi Zagor 39 - Maggio 2020 - I racconti di Darkwood (titolo provvisorio) (AA. VV.)

Del terzo Maxi ancora nessuna notizia certa.

Maxi Zagor 40 - Settembre 2020 - ……… (……… - ………)


Restano ancora dubbi sui due Zagor Color, ma è probabile che vedremo ad agosto il ritorno di Bane Kerac con una storia scritta da Moreno Burattini dedicata a Drunky Duck.

Zagor Color 11 - Agosto 2020 - Il messaggio cifrato (titolo provvisorio) (Burattini - Kerac)

E per ora questo è tutto!
Naturalmente proseguirà le sue uscite la collana Zagor Classic
(che speriamo presto di vedere a prediodicità quattordicinale)
e di sicuro, dato il successo ottenuto, vi sarà ancora
qualche storia in formato “a striscia” solo per le fumetterie.
In primavera è poi attesa l’uscita del terzo volume cartonato
de “Le Origini” Il demone cannibale.
Per il resto non possiamo che tenere d’occhio i canali social
della Sergio Bonelli Editore in attesa di una comunicazione ufficiale
sulla programmazione del 2020.

7 commenti:

  1. Mazza, addirittura!?!
    La figlia si Skull è certamente uno dei ritorni piú graditi e logici. La storia in cui compare ben ampliava la figura di Skull in un racconto fatto di tensione ed un bel colpo di scena.

    RispondiElimina
  2. grazie Baltorr...come sempre ottime news....ma la trasferta in Europa per quando è prevista....fine 2020 o 2021...???

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Grazie a te, Bruno! Sicuramente non si parlerà di trasferta europea nel 2020. Forse (ma è solo una mia ipotesi) potrebbe cominciare dopo il numero celebrativo del sessantennale (giugno 2021).

      Elimina
  3. Ciao Baltorr! Ho una curiosità:chi ha scelto le storie di Zagor che escono settimanalmente con il Corriere della Sera? Te lo chiedo perché Burattini ha affermato di non essere il curatore della Collana...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Moreno mi ha riferito la stessa cosa. Il supervisore editoriale è Fabio Licari (di RCS) mentre l'edizione è a cura di Luca Del Savio e Michele Masiero (SBE). Chi sia il "materiale" responsabile della scelta delle storie lo ignoro...

      Elimina
  4. Ciao Baltorr! Da alcuni giorni non faccio altro che sentire sempre la solita"allarmante" notizia:Joevito Nuccio starebbe ancora ultimando L'Albo di Febbraio,che di conseguenza uscirà in ritardo rispetto alla data prefissata.Cosa sai dirci a riguardo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che sia ancora al lavoro, può essere... che l'albo possa uscire in ritardo ad oggi non mi risulta... staremo a vedere...

      Elimina