lunedì 25 luglio 2022

ZAGOR TOP 5

Il sito internet MAGAZINE uBC FUMETTI ha avviato, da circa un mese a questa parte, un’interessante iniziativa ad opera di Marco Gremignai, uno di coloro che potrebbero essere definiti come appartenenti allo “zoccolo duro degli zagoriani”.

Si tratta di una rubrica intitolata ZAGOR TOP 5 che nasce da questa idea: per festeggiare il proprio cinquantesimo di lettore zagoriano e in concomitanza con la “chiusura” ufficiosa del sessantennale del nostro eroe preferito, Marco Gremignai ha voluto chiedere a numerosi addetti ai lavori nel mondo del fumetto (ma non solo) quali fossero le cinque storie di Zagor che preferiscono, da inserire in una classifica costantemente aggiornata mediante l’assegnazione di un punto ad ogni storia votata.

Un simpatico mini-sondaggio che gli ha permesso (e gli permetterà) di contattare autori e altri appassionati che ha conosciuto sia come redattore di uBC, sia come frequentatore di mostre del fumetto e di raduni zagoriani.

Per dare una base a questa classifica, Marco ha innanzitutto recuperato il sondaggio che apparve sulle pagine dei fumetti Bonelli nel 1981 e i cui risultati, a causa della valanga di risposte inviate dai lettori dell’epoca – circa novemila (!) – apparvero nel 1982, giusto quarant’anni fa; quindi ha recuperato la classifica del creatore stesso del personaggio, cioè Sergio Bonelli, riportata nel 1991 nella rubrica della posta del n. 66 di “TuttoZagor”, nonché i risultati di una Top Ten del 2002 generata dalle preferenze espresse allora dagli utenti del sito uBC; da ultimo, ha attinto da un articolo di Cristian Di Clemente, apparso sempre su uBC cinque anni or sono, nel quale venivano indicate le 10 storie fondamentali da cui partire per intraprendere un viaggio nel mondo zagoriano.

Questi quattro – ampi – elenchi hanno costituito la base di partenza che è stata (e verrà) via via integrata dalle Top 5 personali dei partecipanti al mini-sondaggio.

Sino ad oggi i partecipanti sono stati: Marco Gremignai stesso, Moreno Burattini (curatore e sceneggiatore principale di Zagor), Marco Verni (disegnatore zagoriano), Julio Schneider (traduttore e curatore editoriale di Zagor in Brasile), Jacopo Rauch (sceneggiatore zagoriano) e………… il vostro Baltorr!!!

Oltre ad essere particolarmente lusingato per l’onore conferitomi dall’essere affiancato a cotanti “maggiorenti” zagoriani (cosa della quale ringrazio l’ormai diventato amico Marco Gremignai – prima non ci conoscevano), debbo tuttavia confidarvi che non è stato per nulla facile indicare come preferite SOLO cinque storie dell’immensa saga dello Spirito con la Scure!

Attenendomi al consiglio fornitomi dal curatore della rubrica, ho deciso non in base a ragionamenti particolarmente approfonditi, bensì ho operato una scelta “di pancia”. Dopo una prima scrematura, sono giunto a un totale di sette storie; poi, anche se a malincuore, ne ho sacrificate altre due ed ecco che si sono “materializzate” la mie cinque storie preferite di Zagor!

L’articolo con le mie motivazioni lo trovate qui sotto:

https://magazineubcfumetti.com/2022/07/23/zagor-le-storie-preferite-da-marco-corbetta/

 Qui potete avere il riepilogo completo di tutti i voti dei partecipanti sino ad oggi:

https://magazineubcfumetti.com/2022/06/10/la-classifica-completa-delle-storie-preferite-dagli-zagoriani/

 Mentre a questo link potete leggere tutti gli articoli dedicati ai vari partecipanti al sondaggio:

https://magazineubcfumetti.com/tag/zagor-top-5/

 

Fatemi naturalmente sapere cosa ne pensate!!!

 

6 commenti:

  1. Grandissimo Marco!!!
    Onore meritatissimo!!!

    RispondiElimina
  2. Ho letto la tua classifica che condivido per 3/5.
    Al posto di Zagor Story e Zagor Racconta, metto La Marcia Della Disperazione e La Casa Del Terrore.
    Di pancia....fossero state sette avrei aggiunto Il Buono e il Cattivo ed Odissea Americana.

    RispondiElimina
  3. Grazie per il tuo parere, Mario.
    Anche nella mia top 10 c'erano "La marcia della disperazione", "Odissea americana" e "Il buono e il cattivo"... insieme a "Ora zero" e alla "Stella di latta" (quest'ultima soprattutto per motivi affettivi).

    RispondiElimina
  4. L'essere stato scelto per partecipare alla Zagor Top 5 è un riconoscimento dovuto per un grande zagoriano, caro Marco!
    Per quanto riguarda l'idea di una classifica... trovo sia un giochino divertente, ma cinque storie in 60 anni sono davvero troppo poche, perché inevitabilmente si finisce per privilegiare il "periodo d'oro" sacrificando tutto il buono che c'è nel "rinascimento".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le belle parole, caro Fabio!
      Sono d'accordo con la tua osservazione: chissà che in futuro non venga fatto un sondaggio nel quale dover indicare, che so, la migliore storia per ogni decennio zagoriano...

      Elimina