mercoledì 28 maggio 2014

Zagor Collezione Storica a Colori: Assedio al trading post (ZCSC120)




Il centoventesimo numero, che troverete in edicola domani, contiene la conclusione dell'avventura di Zagor contro gli Shoshone, nonché la prima parte della storia "Caccia al lupo".


LE BELVE DEL BLACK RIVER

I predoni Shoshone di Dente di Lupo e Macchia Rossa infestano la regione del Black River, mentre Zagor si trova a guidare un gruppo di persone verso il trading post oltre il Pine Wood. Nel gruppo c’è un ricco mercante con la sua bella e giovane moglie Lisa: una vecchia conoscenza del trapper Doc Lester (con cui ha già avuto a che fare in passato), una donna molto pericolosa...
Infatti, mentre il trading post di Pine Wood è assediato dai predoni Shoshone,  il nuovo marito di Lisa muore (come già era accaduto al precedente), e il colpevole sembra essere Jan, il suo nuovo spasimante.
La lotta contro gli Shoshone è disperata. Ma Zagor uccide in combattimento il loro capo Macchia Rossa e i predoni si ritirano. Lisa, però, sta di nuovo flirtando con Doc: riuscirà stavolta il trapper a resistere al fascino della donna che gli ha sconvolto la vita? E quali sono gli oscuri segreti di quella “femme fatale”?

          Siamo senza dubbio alla presenza di una buona storia toninelliana, intensa e ben congegnata, che presenta, ben amalgamati, drammatici scontri, inseguimenti, intrighi, pause riflessive, scene d’azione e gag di Cico.
Lo sceneggiatore, una volta tanto, ha inserito nell’avventura due elementi nuovi: il bello e “doloroso” flashback sul passato di Doc Lester, uno degli importanti comprimari storici della serie, e Lisa, personaggio femminile completamente negativo e, come tale, abbastanza anomalo sulle pagine di Zagor.
Gli unici difetti - se vogliamo chiamarli così - possiamo riscontrarli nella soluzione dell’enigma (decisamente prevedibile) e nel duello di Zagor con Macchia Rossa, dove l’eroe sembra perdere il suo carisma e diventare troppo vulnerabile, risolvendo, poi, la situazione solamente con un colpo di genio e di… fortuna!
Donatelli ai disegni, ancora una volta ha dato il meglio di sé.

6 commenti:

  1. Concordo con l' articolo. Toninelli è riuscito a ben mescolare, insolitamente, l' azione e il racconto di frontiera con il noir! Infatti Lisa, suo marito Zachary, Jan e Doc sembrano usciti da un film degli anni 40! Questi personaggi e gli altri sono ben caratterizzati e c' è grande spazio per Cico che usa (o almeno ci prova XD) il suo fascino latino con Lisa! XD
    Zagor è più in forma che mai. Magari per il duello si è voluto mantenere la tensione fino all' ultimo.
    Bella l' idea d' inserire sia una minaccia esterna che una interna.
    Riguardo Doc, dopo Ramath, l' autore si concentra sul mitico trapper approfondendo la sua figura e mostrandocelo per una volta in veste più seriosa. Proprio belli l' inizio e i suoi sogni.
    Dopo qualche anno da "Il battello degli uomini perduti" Toninelli torna all' avventura fluviale, genere che anche questa volta gli dà e ci dà belle soddisfazioni. Anche la sua successiva, "Lo spirito del fiume", come si evince ovviamente dal titolo XD, appartiene a questo e anche qui è riuscito a colpire nel segno.
    LBDBR è una delle sue avventure più belle! Secondo me, come già scritto.

    "e Lisa, personaggio femminile completamente negativo e, come tale, abbastanza anomalo sulle pagine di Zagor"

    Già! La classica femme fatale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Curiosa la durata della storia: (ben) tre albi completi! Cosa inusuale e che diventerà una consuetudine solo dalla seconda metà degli anni 90 in poi. Comunque dopo molte avventure lunghe al massimo due albi queste storie ad ampio respiro ci volevano!

      Elimina
  2. Concordo con tutti voi:e' davvero una bella storia! Buona la trovata di inserire una Dark Lady nella storia. Doc e' un perfetto comprimario e ruba spesso la scena allo Spirito con la Scure.Tragica la fine di Lisa Garst.In definitiva,una delle migliori storie di Toninelli.

    RispondiElimina
  3. Vi riporto il commento di Marcello Toninelli al mio post su Facebook:
    "Ormai sono gli ultimi colpi... :-) "

    RispondiElimina
  4. Sull'albo che ho acquistato c'è un errore di stampa.. La pagina 266 è stampata 2 volte (la seconda volta al posto della pagina 268). E' così anche per voi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche sul Forum SCLS alcuni si sono lamentati di questa anomalia, mentre la maggior parte non ha riscontrato quaesto problema...

      Elimina