giovedì 29 ottobre 2015

Darkwood anno zero (ZCSCSpec7)



Il settimo numero in edicola oggi contiene la conclusione della storia di Zagor in Canada, la storia completa “Darkwood anno zero” (Zagor Special n. 13 – aprile 2001), nonché la prima parte dell’avventura “Soldati fantasma” (Zagor Special n. 14 – aprile 2002).


DARKWOOD ANNO ZERO

        Che cosa significa il misterioso simbolo sulla casacca dello Spirito con la Scure? È lo stesso Zagor a spiegarlo a Cico e ai suoi amici Sullivan, gli attori girovaghi che lo hanno aiutato a creare la leggenda di Za-gor-te-nay!
         In un nuovo racconto che svela ciò che accadde dopo la morte di Wandering Fitzy, il filosofo-vagabondo che gli fece da maestro, lo Spirito con la Scure narra del suo incontro con la bellissima Shyer: una strega indiana con il dono della chiaroveggenza, destinata a istruirlo sui misteri della spiritualità pellerossa e a investirlo della sua missione, aiutandolo a trovare il suo posto nella Ruota della Medicina!
        Il primo, drammatico scontro con il malvagio Kanoxen intenzionato a risvegliare gli spiriti del male, addormentati nel cuore di una Darkwood ancora all’Anno Zero di una nuova era, è il banco di prova per tutte le imprese future dell’eroe.

        Seconda puntata dell’approfondimento del passato di Zagor ad opera di Moreno Burattini.
       Mentre nello speciale n. 7 ci aveva fatto conoscere la crescita umana di Zagor e il suo rapporto con quello che era diventato il suo mentore e il suo secondo padre, Wandering Fitzy, in questo storia, dal significativo titolo di Darkwood Anno Zero, pregna di credenze, mitologia e spiritualità indiana, Burattini ci svela l’origine del simbolo che Zagor porta nel cerchio giallo della sua casacca e gli conferisce una forte valenza metaforica, quale simbolo di libertà e protezione dal male.
        In questa vicenda viene introdotto un elemento già emerso in passato (in particolare nel n. 400, Il ponte dell’arcobaleno), vale a dire la predestinazione di Zagor, che a diversi lettori ha fatto storcere il naso perché in qualche modo tenderebbe a sminuire l’origine terrena del personaggio data dallo stesso Nolitta nell’indimenticabile Zagor racconta... a favore di un’origine “divina” voluta nientemeno che da Manito in persona.
In realtà, non reputo che fosse questa l’intenzione di Moreno Burattini. Io non sono fra quei lettori che pensano/temono che Zagor si stia lentamente trasformando in un semidio, ma credo semplicemente che agli autori piaccia - ogni tanto - dare un tocco di epicità al personaggio introducendo nella saga elementi nuovi ed interessanti.
         A ben vedere, lo Spirito con la Scure, è davvero un personaggio “unico”, un “prescelto”: pur con la sua umanità, egli ha capacità fisiche, etiche e morali superiori alla media e questo fa di lui sia il candidato ideale per la figura di protettore e giustiziere, sia un ottimo soggetto su cui gli sceneggiatori possono lavorare anche in un’ottica fantastica, pur rimanendo nei limiti del rigore filologico e della plausibilità che la serie impone.
          E poi, non è forse vero che ognuno di noi è “unico”? Che si creda o no in un “disegno intelligente” che guida le nostre scelte (Dio, Manito o altre entità superiori), in ognuno di noi c’è qualcosa (l’anima o l’intelletto rettamente formati ed informati) che ci porta a fare determinate scelte piuttosto che altre, quasi che fossimo “destinati” proprio a questo... soprattutto se sappiamo guardare oltre il pragmatismo quotidiano.
Gallieno Ferri, da par suo, “confeziona” una storia con tavole di notevole suggestione.

6 commenti:

  1. Tutto quello che vuoi, caro Baltorr, ma lo Zagor "Ultraterreno" non piace neanche a me.
    Preferivo il felice malinteso escogitato da Nolitta.
    In fede mia non ho mai ritenuto Zagor un imbroglione nè gli indiani dei creduloni.
    L'alchimia creata dal creatore di zagor era al contrario una bella trovata.
    Ciao a tutti
    Giovanni21

    RispondiElimina
  2. Ciao mitico, ho sentito dire a lucca che a dicembre la collezione storica a colori di zagor chiude davvero definitivamente..... MA è PROPRIO VERO??!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so che dirti... Nel week-end del 24/25 ottobre Moreno non sapeva ancora nulla... Bisognerebbe vedere se la "voce" di Lucca è attendibile o no...

      Elimina
    2. so che è stato detto da Masiero....ma non so che si può considerare una voce attendibilissima per Zagor...che te dici?

      Elimina
    3. diciamo si tratta di una voce interna alla bonelli....ma a me sembrava quasi scontato almeno una continuazione con la pubblicazione almeno dei MAXI... che ne dici?

      Elimina
    4. Beh, se è stato Masiero (redattore capo centrale della SBE) direi che ci sono alte probablità che possa essere vero... Staremo a vedere!

      Elimina