giovedì 30 marzo 2017

La nave del mistero (Speciale Zagor n. 29)




Una serie di misteriosi delitti turba Port Whale! Le vittime sono tutti marinai del vascello “Blue Marlin”, da poco tornato dall’Africa.
L’identità dell’assassino si rivela sorprendente, quando Orsovic, il timoniere albanese della “Golden Baby”, viene colto in flagrante!
Zagor e Cico, aiutati da Ramath il fachiro, cercano di scagionare il loro amico, che dice di non ricordare nulla, riguardo agli omicidi. Per risolvere il caso bisognerà scoprire che cosa sia accaduto durante l’ultimo viaggio del “Blue Marlin”…

Questa prima storia zagoriana di Giovanni Eccher mi è piaciuta.
La trama, incentrata su un mistero che permea tutta la storia, mi ha vagamente richiamato alla mente Il sigillo dell’imperatore: anche là era coinvolta la ciurma di Fishleg all’ancora e Zagor doveva risolvere un mistero indagando fra le via di una città marittima (anche se il ruolo di Ramath era più incisivo).
La vicenda, che coinvolge anche Dickson, un armatore senza scrupoli, e contiene un tocco di soprannaturale, è ricca di personaggi e supportata da una sceneggiatura serrata e senza cali di tensione.
La soluzione del mistero non è tanto legata alla scoperta del vero responsabile dei delitti, l’africano Akum, (poiché, come nei telefilm del tenente Colombo, esso ci viene mostrato sin dall’inzio della storia) bensì alle motivazioni del suo agire. Tant’è che, al termine dell’avventura, pur non giustificando il suo comportamento, egli viene onorato come vittima di ingiustificabili soprusi e portabandiera di un’anelito di libertà.
Sui disegni di stampo classico dell’ormai collaudato duo Gianni Sedioli (alle matite) e Marco Verni (alle chine) non ho nulla da osservare se non che sono sempre un vero piacere per gli occhi!

Il bloc-notes di Zagor
In merito al regalo allegato (un bloc-notes di Zagor) devo dire che, benché ne apprezzi l’idea, tuttavia il “prodotto” è a mio parere, seppur carino, forse un po’ “povero”… Credo che, dopo l’annuncio che era stato fatto di un misterioso gadget che sarebbe stato allegato, gli zagoriani si aspettassero qualcosa di più, ma mi rendo conto che un maggiore investimento avrebbe inevitabilmente fatto lievitare anche il costo dell’albo. Per cui, va bene così!




Giovanni Eccher
Concludo con quale notizia sull’esordiente zagoriano Giovanni Eccher.
Innanzitutto occorre dire che egli è anche un regista, un documentarista e un autore di videogiochi: non è dunque un “dilettante allo sbaraglio”.
Ha già all’attivo numerose sceneggiature per Nathan Never e Dampyr, e a un certo punto ha presentato alcuni soggetti per Zagor, forte del fatto di essere comunque un autore della scuderia bonelliana che aveva già dato ottima prova delle sue capacità.
Le sue prime proposte non avevano superato le forche caudine del curatore Moreno Burattini, poi Eccher ha, come si suol dire, “aggiustato la mira” ed è riuscito ad entrare a pieno titolo nella compagine degli autori zagoriani.
Per il nostro amato personaggio ha sinora scritto due storie lunghe e una breve di 40 tavole, che non vediamo l’ora di poter leggere!

8 commenti:

  1. Anch'io avrei preferito un ruolo più incisivo per Ramath,e questa è l'unica nota dolente di questo speciale,eccezion fatta per qualche piccola "svista"dello sceneggiatore e piccoli errori di ortografia.Mi ha un po' deluso la veloce uscita di scena di Akum:avrei molto gradito il suo ritorno. Alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ad una prima lettura avevo notato un errore di lettering, ma dopo la tua segnalazione ne ho trovati quattro o cinque... effettivamente un po' tanti in un'unico albo...

      Elimina
  2. Caro Bal, le prime proposte di Gio non erano male, ma al tempo - ti parlo di qualche mese prima dei Bonelli Kids , del team-up con Dragonero, del progetto del Dragonero for kids, diHoodz e della mini di Cico - ci sembrava davvero troppo fuor di sesto, come direbbe il Bardo.
    Immagino che Morbur ti abbia già accennato qualcosa, ma comunque sappi che Eccher premeva con un team up con il tarzanide Akim ( " in fondo il personaggio di Edgar Rice Burroughs è uno degli ingredienti nel minestrone che è Zagor" ) anche se per ragioni di copyright o come diavolo si dice il personaggio si sarebbe chiamato Rakam ( " suona quasi come remake di Kamandi, un altro personaggio a torso nudo e l'uncinetto è una splendida metafora per il lavoro di sceneggiatura " ) ed avrebbe incontrato Pat nella solita valle di una altra dimensione a cui si può accedere da una fenditura da qualche parte a Darkwood. Io vivo nella ex capitale morale e ti dico che spero la prossima fermata della modernissima linea lilla della metro porti a Darkwood. No kiddin.
    Ad ogni modo, Dave Bonelli ed il think tank SBEllico non erano tanto per la quale - i tempi, ma proprio x uno zinzino , non erano ancora maturi - ed è stato chiesto allo Eccher di rimodulare il suo soggetto, ma qualcosa è rimasto nel nome Akum che evoca sia l'idea di punta sia certi farmaci che prendeva mia nonna per sentirci meglio. Ciao ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo, come al solito simpaticissimo, intervento! Comunque copyright lo hai scritto giusto!!! Ciao ciao a te!

      Elimina
    2. ...Eh??
      Ma chi cavolo è sto Akim? E tutte queste puntuali informazioni su Eccher, del tutto nuove anche per il sottoscritto? :-D :-D :-D

      Elimina
    3. Ciao Giovanni! Grazie per l'onore che mi fai con il tuo intervento sul mio blog!!!

      Elimina
  3. Caro Baltorr, cari amici ben trovati. Quoto la recensione di Baltorr ma aggiungo qualche segno rosso in piu. Storia nel complesso godibile buono il soggetto. Zagor è il ns Zagor. Intelligente scaltro veloce e possente tanto da non farsi mai imprigionare. Ho letto il fumetto d un fiato e devo fire non ho trovsto gli errori di lettering. Il che mi fa pensare di dover riprendere in mano la grammatica italiana. Decisamente inutile l omaggio: cui prodest? Un saluto a tutti ed un sugurio di una serena ss pasqua a voi ed ai vostri cari. Vi abbraccio. Giovanni21

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanni. Buona Pasqua di Risurrezione anche a te!

      Elimina