giovedì 22 giugno 2017

Zagor Collezione Storica a Colori: Braccati (ZCSC194)




          Il centonovantaquattresimo numero in edicola oggi contiene la conclusione dell’avventura di Zagor e il ritorno di Robert Gray, la storia completa “Hawak, il crudele”, nonché le prime pagine della storia “Il segno del male”.


HAWAK, IL CRUDELE

Il crudele Hawak è il capo carismatico di una bellicosa tribù di indiani Cayuga che vive in un villaggio protetto da una impenetrabile palizzata. È a lui che due trappers senza scrupoli vendono come schiave tre donne bianche, a cui si erano offerti di fare da guida nella foresta.
Scoperto l’accaduto, Zagor raggiunge il villaggio dei pellerossa e, dopo essere riuscito a liberare le prigioniere, deve condurle in salvo attraversando con loro la foresta.
Impresa non facile, sia perché le fuggitive sono deboli e spaventate, e rallentano lo Spirito con la Scure, sia perché il feroce sakem Hawak ha scatenato i suoi guerrieri sulle tracce delle prigioniere in fuga.
Anche i due trappers senza scrupoli che hanno venduto le donne agli indiani cercano di intercettarle, prima che possano denunciarli alle autorità, ma per loro non ci sarà scampo: Uno finirà ucciso sul proprio coltello, l’altro ammazzato dallo stesso Hawak.
Quest’ultimo finisce infilzato su un ramo appuntito in seguito ad un duello con Zagor ed i Cayuga rispettano i patti lasciando liberi i fuggitivi.

Proprio una bella storia, questa, che si legge fino all’ultimo respiro, ricca di inseguimenti, agguati, nascondimenti, il tutto nella natura incontaminata delle foreste nordamericane, ottimamente rese dal punto di vista grafico dagli esordienti Esposito Bros.
Le avventure ambientate nei boschi sono, come ho già avuto occasione di dire altre volte, tra le mie preferite; quando poi, come in questo caso, la storia ha il sapore di romanzi e film come L’ultimo dei mohicani (in particolare mi è venuto in mente questo accostamento sia leggendo la scena delle donne prigioniere degli indiani nella grotta, sia vedendo le fattezze del viso di Hawak, rese molto somiglianti a quelle dell’attore che interpretava il personaggio di Magua nel film di Michael Mann del 1992) allora la storia mi “prende” ancora di più, ritorno bambino e comincio anch’io a correre tra i boschi con Zagor…
Uno Zagor potente, che sa il fatto suo e che riesce a salvare tutte le persone in pericolo a lui affidate... tranne il più indifeso (Simon)... Ciò a riprova della “forza” ma non dell’ “onnipotenza” del personaggio!
In particolare, mi sento di dover segnalare la bravura di Moreno Burattini nell’aver saputo sapientemente caratterizzare le tre figure femminili co-protagoniste, che emergono come personaggi non stereotipati ma veramente l’una diversa dall’altra.
Anche le due guide rinnegate non sono personaggi di mero contorno, ma hanno un peso determinante in tutta la vicenda.
Da ultimo, l’avversario principale, Hawak, non è semplicemente il solito indiano cattivo e crudele: è un vero capo, che pensa innanzitutto al bene dei suoi uomini e della sua tribù (vedi le scelte operate durante e dopo l’incendio nell’accampamento); una tribù, quella dei Cayuga, che finalmente torna nella saga di Zagor come avversaria di un certo spessore (come nei lontanissimi tempi del capo Na-pa-wa dell’avventura Morte sul fiume).
Come già accennato, in questa storia abbiamo l’esordio nell’universo zagoriano di Nando e Denisio Esposito, meglio conosciuti dai lettori bonelliani come Esposito Bros.
Dopo anni di militanza nello staff di Martin Mystère, con escursioni nel passato di Storie di Altrove, nel lontano futuro con alcuni albi di Nathan Never e persino nei mondi fantastici di Zona X, eccoli affrontare una nuova sfida e illustrare il West in cui si muovono il Signore di Darkwood e il suo fido compagno d’avventure Cico.
Che dire dei loro disegni?
Si potrebbero definire di “stampo classico zagoriano”, non pedissequamente “ferriani” ma conformi al canone del Maestro. I primi piani di Zagor sono veramente azzeccati e alcune “pose” del personaggio sono tipicamente ferriane.
A voler essere assolutamente pignoli, c’è da dire che i fratelli Esposito sono - a mio parere - un po’ in difficoltà con il viso di Zagor nei campi lunghi e, più in generale, con il personaggio di Cico: ma comunque nulla di invalidante per la resa grafica globale della storia.
Mi preme segnalare che le chine creano dei chiaroscuri bellissimi, soprattutto nelle scene notturne.

Come al solito, penso sia interessante leggere alcune osservazioni sulla storia scritte da Moreno Burattini sul Forum SCLS nel 2008.


A chi avanzava delle riserve sul modo in cui termina il duello fra Zagor e Hawak, e sul fatto che in questa avventura Zagor (per un motivo o per l’altro) non uccide nessuno dei tre cattivi di turno, rispondeva:


Grazie per i complimenti, ma grazie anche a chi critica perché significa che c’è dell’interesse e che si è stimolata una discussione.
In ogni caso spero che nessuno detti mai un decalogo dei modi in Zagor "dovrebbe ammazzare" gli avversari (ogni scontro è un caso a sé, e se ci fosse un elenco dei modi consentiti codificati sarebbe una noia). Mi bastano tre regole su come Zagor NON dovrebbe mai ammazzare gli avversari: 1) in modo ingiustificato (l’uccisione deve essere sempre l’extrema ratio); 2) a tradimento; 3) con inutile e/o compiaciuta crudeltà.
In realtà direi che Hawak viene ucciso proprio da Zagor, che lo scaglia verso lo spuntone del tronco nel contesto di uno scontro all’ultimo sangue. Altrimenti sarebbe come dire che se A spara a B, B non è ucciso da A ma dalla pallottola.
Se Zagor lottando con uno lo gettasse da un burrone, si potrebbe dire forse che costui sia morto in modo accidentale?
Circa i due trappers, direi che in generale la linea di condotta del nostro eroe (appunto perché un eroe) dovrebbe essere quella di catturare, quando si può, i colpevoli vivi perché siano affidati al giudizio di un tribunale (anche perché talvolta serve anche che qualcuno possa parlare e svelare i retroscena delle losche trame e il nome di altri complici). A volte prenderli vivi non si può, oppure è il destino che provvede a fare giustizia.
Faccio notare che la mancata uccisione di tutti i nemici da parte di Zagor non significa che il nostro eroe si sia dimostrato un mollaccione nel corso della storia, avendo fatto fuori in circostanze molto drammatiche un gran numero di Cayuga”.

A chi gli chiedeva se nella caratterizzazione del personaggio di Zoe ci fosse un accenno o un omaggio al femminismo, Moreno rispondeva:

Riguardo ad Hawak il crudele, lo spunto da cui sono partito, in realtà non era quello di far scontrare Zagor con un capo cayuga particolarmente feroce, ma quello di mettere lo Spirito con la Scure in condizione di dover scortare nella foresta, braccato, alcune donne: cioè figure particolarmente difficili da proteggere, essendo più deboli, non avvezze all’uso delle armi, non abituate a cavarsi d’impiccio in condizioni estreme. Nella mia idea originale, le donne dovevano essere di più, almeno una decina. Poi ho optato per una semplificazione della trama, scegliendo tre diverse caratterizzazioni per tre diversi tipi femminili. Ho voluto accennare al femminismo? Non facendo riferimento a un ben preciso movimento di idee, questo no. Ma certo ho pensato di caratterizzare una delle donne come una segnata dalle esperienze della vita, resa cinica e disillusa, e in questo mi sono sforzato, nei limiti della zagorianità e senza poter troppo “berardeggiare”, di sfuggire al cliché della femminilità sdolcinata e romantica. Insomma, senza aver fatto niente di clamoroso, ho cercato di creare un personaggio a tutto tondo, un personaggio vero con un minimo di spessore”.

6 commenti:

  1. Caro Baltorr,
    la prossima volta lascia dire qualcosa anche a noi!
    Hai detto tutto Tu!
    Hai comunque ragione su tutta la linea.
    Ciao
    Giovanni21

    RispondiElimina
  2. Ce ne fossero di disegnatori come gli Esposito Bros! Non capisco,caro Baltorr,Come fai a "lamentarti"degli Esposito,e a sorvolare sui disegni per nulla "classici" di Chiarolla. Anch'io ho gradito parecchio quest'avventura,che,tra l'altro,è risultata tra quelle più gradite,scritte da Burattini,nella "Moreneide" organizzata dal forum SCLS qualche anno fa. Ricordi,Baltorr?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi pare di essermi lamentato dei fratelli Esposito... ho solo scritto che, a voler esere vermanete pignoli, c'erano alcune piccole "pecche" in un lavoro complessivamente di alto livello!

      Elimina
  3. Dimenticavo: ho notato che hanno aumentato le pagine della storia: il volume ha ora, come i primi, 270 pagine complessive di cui ben 256 a colori contro le 240 dei primi numeri del maggio scorso.
    Chissà continuino così.. ne sapevi niente, Baltorr?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'aumento delle pagine di questo volume mi risulta sia dovuto al fatto di poter arrivare al n. 212 con una storia che terminerà la sua corsa proprio in quel numero, qualora la serie si dovesse davvero fermare lì...

      Elimina