giovedì 27 luglio 2017

Zagor Collezione Storica a Colori: Uno sporco gioco (ZCSC199)



Il centonovantanovesimo numero in edicola oggi contiene la conclusione dell’avventura di Zagor con Gambit, nonché la prima parte della storia “Sulle piste della prateria”.


TERRA SELVAGGIA

Nelle terre dei Comanches, un gruppo di soldati fa da scorta a una spedizione di caccia organizzata dal ricco mister Rockson. L’uomo ha portato con sé anche i nipoti Jason ed Evelyn, poco più che adolescenti. Quando due giovani Comanches tentano di rubare alcuni cavalli dei militari e vengono uccisi, per rappresaglia gli uomini guidati dal bellicoso Orso in Piedi sterminano la spedizione e rapiscono Jason e sua sorella.
Il maggiore Wolf, comandante di Fort Fulton, chiama in aiuto lo Spirito con la Scure e iniziano le ricerche dei giovani scomparsi.
Zagor e Cico raggiungono il villaggio comanche dove trovano il capo Volo di Corvo, uomo ragionevole, che sarebbe anche disposto a liberare i ragazzi, sennonché il capo di guerra Orso in Piedi non è d’accordo e sfida Zagor a duello: Zagor esce vittorioso dallo scontro ma quando si reca alla capanna dove sono tenuti prigionieri i due ragazzi, scopre che qualcuno li ha già portati via. Si tratta dell’indiano Sette Nuvole, le cui intenzioni non sono molto chiare…
Nel frattempo una colonna di soldati di cui fa parte anche il padre dei due ragazzi, il senatore Rockson, giunge in prossimità dell’accampamento; per evitare uno scontro, Zagor convince Volo di Corvo a far allontanare la tribù e va a parlamentare coi soldati. Con scarso successo, visto che il senatore fa incendiare il villaggio abbandonato.
A questo punto Zagor si mette sulle tracce dei tre fuggitivi, convincendo il senatore ad attenderlo per tre giorni prima di dare inizio ad altre rappresaglie. A sua insaputa, sulla sua pista ci sono anche Orso in Piedi (desideroso di vendicarsi di Zagor e di recuperare i due giovani bianchi) e lo scout dell’esercito Pawnee Charlie, incaricato da Rockson.
Nel frattempo Sette Nuvole, pur con una certa durezza, insegna un poco alla volta ai due ragazzi come sopravvivere in un ambiente selvaggio.
Orso in Piedi, nel tentativo di uccidere Zagor con un masso, ferisce Cico che torna al campo militare nel tentativo di prendere ancora più tempo; Zagor, poi, riesce a sopravvivere a una carica di bisonti della prateria, ma Pawnee Charlie, che lo osservava da lontano, lo crede morto sotto gli zoccoli degli animali; Sette Nuvole e i due ragazzi raggiungono un cimitero indiano e lì egli dichiara finalmente la sua intenzione: combattere con Zagor davanti ai corpi dei suoi antenati; poi stordisce Jason e Evelyn e li lega sui catafalchi funebri. Nel frattempo Orso in Piedi, si nasconde nei pressi, armato di fucile.
Giunge finalmente anche Zagor, che viene affrontato da Sette Nuvole: nel duello che ne segue, quest’ultimo avrebbe la possibilità di sferrare un colpo mortale, ma si trattiene; Zagor ne approfitta e lo stordisce. A questo punto interviene l’infido Orso in Piedi, che colpisce di striscio con un colpo di fucile lo Spirito con la Scure. Ma prima che possa finirlo, il giovane Jason riesce a trafiggere l’indiano con una freccia!
Sette Nuvole dichiara che il suo intendimento era solo quello di misurare la sua abilità di combattente con Zagor e lascia andare i suoi prigionieri.
Intanto Rockson, convinto da Pawnee Charlie che Zagor sia morto nella carica dei bisonti, intende attaccare i Comanches, col rischio di vedere la sua pattuglia massacrata. Ma poco prima dello scontro, Zagor si palesa e restituisce i figli sani e salvi al senatore, evitando così un massacro.

Questa avventura western di Luigi Mignacco non credo sarà ricordata tra le sue migliori, ma la sceneggiatura è comunque scorrevole e si dipana linearmente nonostante la presenza di diversi intrecci narrativi: la lotta di Zagor con Orso in Piedi, la fuga dei ragazzi, l’arrivo del senatore Rockson con i soldati, l’inseguimento dei ragazzi da parte di Zagor, Orso in Piedi e Pawnee Charlie, la carica dei bisonti, gli scontri finali...
La parte più innovativa ed interessante della storia sembrava inizialmente essere il rapporto di stima/amicizia che stava nascendo tra Jason, Evelyn e Sette Nuvole, rapporto che – purtroppo – viene alla fine stravolto da un paio di colpi sulla testa...
Inoltre, tutta la vicenda viene vanificata da un finale affrettato, al punto che mi viene da pensare che se l’avventura fosse terminata con l’episodio della morte di Orso in Piedi si avrebbe forse avuta meno l’impressione di una chiusura veloce, in quanto la linearità della narrazione non sarebbe comunque venuta meno.
Tra i vari personaggi della storia spicca sicuramente Sette Nuvole, un carachter per nulla stereotipato, stravagante ed incosciente, positivo ma ambiguo. Inoltre, il salvataggio di Zagor con l’uso dell’arco ad opera di Jason Rockson è qualcosa di emblematico: il giovane uomo bianco, che inizialmente non accettava la situazione che stava vivendo, alla fine capisce che solo imparando e mettendo in pratica le regole di sopravvivenza insegnategli da un pellerossa avrà la possibilità non solo di salvare se stesso ma anche altri.
I disegni dei fratelli Cassaro non mi sono dispiaciuti, anche se devo notare che, all’inizio e nella parte finale, sono di una qualità decisamente inferiore rispetto a quelli della parte centrale della storia.
Un’ultima curiosità: la copertina di Gallieno Ferri dell’albo Terra selvaggia (n. 531) uscito nell’ottobre 2009 riproduceva la prima vignetta contenuta dell’albo stesso... a mia memoria era la prima volta che capitava una cosa del genere!

8 commenti:

  1. Carissimo Baltorr,mentre la gran parte degli zagoriani guarda alle imminenti uscite zagoriane,io e altri amici,tutti di provata fede zagoriana,guardiamo oltre,a settembre,quando uscirà il maxi "sperimentale" chiamato "I racconti di Darkwood". Sappiamo già che non rispetterà la cosiddetta "gabbia zagoriana", e mi sembra di ricordare che questo esperimento si articolerà in più uscite protratte nel tempo. Quanti saranno in tutto i maxi? Dopo la prima uscita a settembre,la successiva sarà a gennaio? Dacci notizie fresche...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo Frank, i Maxi con i Racconti di Darkwood per ora in cantiere sono 2: quello che verrà pubblicato a settembre (già pronto) e un altro ancora in lavorazione. L'uscita di questo non è stata ancora programmata ufficialmente: presumo che appena sarà pronto Moreno lo farà pubblicare! In compenso posso dirti che sono in lavorazione altre storie di 30/40 pagine che sicuramente confluiranno in un terzo Maxi di questo genere in futuro...

      Elimina
  2. Baltorr,già che ci siamo,dacci notizie sul prossimo ritorno dell'arciere rosso. A che punto è la storia,e quando la vedremo pubblicata? A presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il ritorno dell'Arciere Rosso non lo vedremo prima del 2019.

      Elimina
  3. I beliеve this іs among the so much important information for
    me. And i'm happy reading your articⅼe. But wanna
    remark on few Ьasіc issues, The ԝеb site style is great, the artіclеs is truly nice
    : D. Goood activity, cheers

    RispondiElimina
  4. Carissimo Baltorr,mi è giunta voce di una storia in lavorazione che avrebbe,come protagonista,la figlia del Mutante. Nessuno di noi zagoriani ha mai dimenticato Colin "Skull"Randall,e credo che molti ricorderanno che la figlia ha capacità simili a quelle del padre,anche se non così sviluppate. Quando potremo leggere questa storia sulla serie regolare? Dacci notizie fresche...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Farnk, sono a conoscenza di moltissimi "ritorni" in preparazione, ma quello della figlia del mutante ancora mi manca... indagherò!

      Elimina