giovedì 8 novembre 2018

Programma uscite zagoriane 2019


In questo articolo cercherò di fare il punto della situazione in merito alle uscite zagoriane programmate per il 2019, soprattutto sulla scorta delle anticipazioni fatte da Moreno Burattini all’ultima edizione di Lucca Comics & Games.

SERIE REGOLARE

L’annata verrà aperta dalla storia sceneggiata da Moreno Burattini e disegnata da Bane KeracIl mistero del pueblo” che mi risultava essere originariamente di 282 pagine (tre albi) ma che a Lucca Moreno ha detto trattasi di tre albi e mezzo. Per cui inizia a gennaio e dovrebbe terminare a metà dell’albo di aprile.
A seguire, una storia dal titolo provvisorio di “Un segreto nel passato” che funge da seguito all’avventura “L’araldo di Crom”, scritta da Moreno Burattini e disegnata dagli Esposito Bros. Inizio a metà aprile e termine a giugno.
La prossima estate vedrà in edicola “Hellingen: ultimo atto”, sceneggiatura di Moreno Burattini e disegni di Marco Verni/Gianni Sedioli (inizio a luglio e termine a settembre).
L’ultima storia dell’anno (dal mese di ottobre a quello di dicembre) sarà L’incendiario” di Mirko Perniola/Vittorio Sossi con i disegni di Alessandro Chiarolla.

MAXI ZAGOR

Nel 2019 saranno due i Maxi dedicati ai Racconti di Darkwood.
Il primo, in uscita a gennaio, sarà dedicato a “I racconti di Altrove” e vedrà 5 o 6 storie brevi all’interno di una “cornice” disegnata da Stefano Voltolini (uno degli autori apparsi nella miniserie di “Cico a spasso nel tempo”) con protagonista Edgar Allan Poe.
A settembre il secondo Maxi sarà invece chiamato “I racconti della foresta” sempre con una “storia cornice” di Voltolini.
Tra i 10/12 disegnatori delle singole storie dei due volumi: Esposito Bros., Sal Velluto, Max Bertolini, e Paolo Bisi.
Il terzo Maxi, in uscita a maggio, conterrà la storia di Burattini e Gramaccioni dal titolo “Cowboys”.

SPECIALE ZAGOR

Lo special annuale in uscita a marzo sarà “L’illusionista” di Mirko Perniola e Fabrizio Russo.

COLOR ZAGOR

Anche il prossimo anno saranno due gli albi a colori:
- in agosto troveremo in edicola “Una pistola per Gambit” di Jacopo Rauch e Massimo Pesce;
- a dicembre sarà la volta de “La vendetta di Winter Snake” sempre con Jacopo Rauch alla sceneggiatura e Joevito Nuccio ai disegni.

CARTONATO DA LIBRERIA

Il volume cartonato da libreria, in uscita in tempo utile per Cartoomics, quest’anno sarà dedicato alla riproposta delle due avventure che vedono come antagonista dello Spirito con la Scure Sam Fletcher, vale a dire “Iron-Man” e “Gli evasi”.

ZAGOR – LE ORIGINI

Da ultimo, ma non sicuramente per importanza, parliamo della miniserie di 6 numeri “Zagor Le origini” (il cui primo volume, Clear Water, è stato anticipato a Lucca in versione cartonata) che uscirà la prossima estate per la sceneggiatura di Moreno Burattini.
Dopo Valerio Piccioni e Maurizio Di Vincenzo, si alterneranno ai disegni sul n. 2 Walter Trono e sul n. 3 Giuseppe Candita. Per i numeri successivi i disegnatori non sono ancora stati decisi.

Naturalmente questa ipotesi di programmazione potrebbe subire modifiche “in corso d’opera” per esigenze redazionali.

In tal caso potrete trovare su questo blog tutte le novità che si dovessero eventualmente presentare.

14 commenti:

  1. Tutto molto interessante anche la riproposizione della storia di Sam Flecther - Iron Man…
    E della CSAC non si dice proprio nulla? dovremo provarci dei colori del sud america?
    Dicci qualcosa caro Baltorr

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temo che alla CSAC come la conosciamo ci si possa ettere una pietra sopra... Qualsiasi altra ristampa di Zagor vedrebbe comunque la luce direttamente sotto l'egita SBE

      Elimina
  2. Grazie Baltorr! L'unica cosa, sei sicuro che lo speciale sia scritto da Perniola? Le anteprime davano in lavorazione una storia scritta da Altariva per Fabrizio Russo... ;)
    Tra gli autori dei "Racconti di altrove" aggiungerei una storia di Testi/Torricelli, mentre per i "Racconti della foresta" è sicuro che i testi della storia di Bisi siano di Adriano Barone. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie delle precisazioni, Roberto.
      In merito allo Speciale, ho avuto lo stesso tuo dubbio. Per cui ho chiesto conferma direttamente a Burattini, il quale mi ha detto che la storia è di Perniola. Quella di Altariva/Russo è molto più lunga ed è stata pensata per uscire come Maxi Zagor.

      Elimina
  3. Sal Velluto ha disegnato Moon Knight ( sorta di clone di Batman della Marvel schizofrenico ), Pantera Nera ( oggi famoso grazie al film ) e The Panthom ( da noi + noto come L'Uomo Mascherato ) e cioé uno dei " musi " ispiratori di Zagor. Il cartoonist ha uno stile morbido che può ricordare Neal Adams e non è poi lontano per esempio dall'attuale copertinista di Pat e Cico. Penso che piacerà ai fans duri e puri - è meno cupo di Barison - ed a quelli che trovano Chiarolla o Pesce troppo spigolosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curioso anch'io di vedere i suoi disegni zagoriani...

      Elimina
    2. Bentornato Crepascolo!
      Alla fine i tuoi desideri si stanno avverando.
      Con l’accordo SBE - DC Comics potremo vedere quello che tu hai sempre auspicato e cioè uno Zagor meno tradizionale e con lo sguardo più rivolto ai moderni comics.
      Vediamo un po’, sono sinceramente curioso.

      Elimina
    3. Devo aver letto da qualche parte che incontrerà Flash. Naturalmente i personaggi SBEllici coinvolti incontreranno le Big Guns della DC e cioé - oltre al Velocista Scarlatto - Bats, Supes, Wonder Woman , Aquaman , Lanterna Verde, Arlecchina, il Joker. Confesso che avrei fatto precipitare a Darkwood altri picchiatelli in costume, magari meno noti, come The Question o The Human Target o The Unkonown Soldier, ma naturalmente il team up da sogno per il sottoscritto è Zagor/Jonah Hex disegnato da Timothy Truman che, come ho già scritto qui ed altrove , è una combo di Galep e di Fergal quando il primo disegnava Un Uomo Una Avventura ed il secondo la prima Odissea Americana ( si vedano le sue tre miniserie Vertigo con Hex ndr ). Sono anche io curioso di vedere i fumetti SBE/DC. Spero che abbiano successo e che provochino anche team up " for mature readers " - considerato la linea Audace di via Buonarroti che ha qualche punto di contatto con la Vertigo americana - come Jan Dix /Shade the Changing Man e
      Napoleone/ John Constantine. Solo dieci anni fa tutto questo sarebbe stato fantafumetto. Oggi non saprei... see ya in the comics

      Elimina
  4. Prima o poi vorrei leggere "Il re di quenca verde" nella programmazione. XD Sogno quasi impossibile (ma sembrava impossibile anche lo zagorone XD). Hanno ricacciato una storia di Martin Mystere di 30 anni fa, "Gli eroi di Troia"! Perché questa no?!?! Ovviamente nel caso sarebbe una pubblicazione esterna come quella. A saperlo vorrei non averne mai saputo niente ne che fosse stata riscoperta a questo punto. XD E non penso proprio sia peggiore di tante che ci siamo sciroppati in anni ed anni! XD

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Baltorr, ho capito che il primo Zagor le origini sarà disponibile in libreria a gennaio cartonato, ma per gli altri numeri sei al corrente di come saranno? si partirà in edicola dal nr. 2 con edizioni diverse? o verrà pubblicata tutta la serie completa in un'altro formato? se è così aspetto che escano in edicola per averli tutti uguali. Grazie Armando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La miniserie di 6 numeri (compreso il primo, uscito a Lucca in formato cartonato e disponibile in libreria e sul sito SBE da gennaio) uscirà la prossima estate (non so esattamente a partire da quale mese) a colori e nello stesso formato di "Cico a spasso nel tempo"): albi di 64 pagine di misura leggermente superiore al formato bonelliano classico.
      Ciao!

      Elimina
  6. Ciao Baltorr...una domanda per Moreno:a quando un ritorno del barone Icaro La Plume con qualche invenzione volante? Sempre grazie per i tuoi ottimi reportage...alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Massimo. La tua sarà la prima dell'ottava serie di domande a Moreno! Oggi ho postato le risposte alla settima serie.
      Grazie per i complimenti!

      Elimina
  7. È prevista una ristampa integrale di zagor tipo tex classic piuttosto che Julia i casiarchiaviati?

    RispondiElimina