sabato 8 settembre 2012

Vacanza savoyarda (parte seconda)


            Ecco la seconda parte del diario della mia vacanza estiva in Francia, nelle regioni della Savoia e dell’Alta Savoia.

* * *
 
Sabato 25 Agosto 2012
Oggi siamo andati a Chamonix-Mont Blanc, città che si trova ai piedi del Monte Bianco, nella valle del fiume Arvre, che l’attraversa. Da lì parte la funivia dei ghiacciai, che congiunge Chamonix in Francia a Courmayeur in Italia, scavalcando il Massiccio del Monte Bianco.

 
Abbiamo girato la cittadina il lungo e in largo, fatto le foto ai monumenti di Balmat e Paccard (i primi conquistatori del Monte Bianco) e, naturalmente al Monte Bianco stesso, anche se un po’ coperto da nubi. Al termine del pomeriggio, una delle altre famiglie ci ha salutato, dovendo tornare in Italia per impegni lavorativi. Noialtri siamo ritornati allo chalet.

 
 

                                                                  * * *
Domenica 26 Agosto 2012
In mattinata, partecipazione alla S. Messa nella chiesina di Crest Voland e pranzo allo chalet. Nel pomeriggio siamo partiti alla volta di St. Pierre d’Albigny, nella Savoia meridionale, dove abbiamo visitato il Castello di Miolans.


Feudo dei Signori di Miolnas fino alla prima metà del ‘500, divenne poi la Prigione di Stato francese sino alla fine del ‘700, ed “ospitò” tra gli altri anche il famigerato marchese De Sade (che riuscì a fuggire grazie alla compiacenza delle guardie). Situato in posizione tale da poter vedere, in lontananza, persino il Monte Bianco, il castello domina la vallata sottostante, ricca di piantagioni e di vigneti. Davvero ben conservato e vero capolavoro di fortezza militare, possiede al suo interno un giardino con una ricca varietà di piante ed erbe medicinali.


Sulla via del ritorno ci siamo fermati alla bella cittadina medievale di Conflans, nei pressi di Albertville, con le sue strette viuzze costellate di antiche insegne in ferro battuto, il piccolo castello del XVI secolo, la chiesa barocca di San Grato e la piazza con la fontana Garella.
Proprio su questa piazza si affaccia il ristorante nel quale abbiamo cenato a base di fondue e reblochonnade.

 
 
                                                                    * * *

Lunedì 27 Agosto 2012
Splendida giornata soleggiata e ventosa.
Raggiunto il Col des Saisies (1650 metri s.l.m.), siamo partiti per una passeggiata che, lungo un sentiero tematico dedicato a Gargantua (personaggio letterario di Rabelais) ci ha portati in cima al Col Lezette dove abbiamo potuto ammirare tutto il versante francese del massiccio del Monte Bianco, sgombro da nubi. Dopo il pranzo al sacco e un genépi gustato al rifugio Le Benetton, siamo ritornati al Col des Saisies lungo un altro sentiero denominato La Foresta degli Elfi.


 * * *

Martedì 28 Agosto 2012
Altra passeggiata nei boschi.
Raggiunta la frazione La Fayet nel comune di St. Gervais les Bains, ci siamo incamminati nel sentiero del Parc Thermal. Dopo aver costeggiato un torrente, siamo giunti a una bella cascata a due salti, sovrastata da una lunga passerella sospesa nel vuoto a 51 metri di altezza. Dopo il consueto pranzo al sacco, ci siamo inoltrati nella pineta, salendo ancora di quota, per poi ridiscendere al punto di partenza seguendo il sentiero denominato Tour de l’Eau.


Giunti in paese, abbiamo visitato la stazione del Tramway du Mont Blanc, da cui parte una linea ferroviaria a cremagliera che collega La Fayet (508 metri s.l.m.) al ghiacciaio di Bionassay (stazione Nid d’Aigle) a un’altezza di 2372 metri s.l.m., sul massiccio del Monte Bianco. È la linea ferroviaria che raggiunge la maggior altezza in Francia.


* * *

Mercoledì 29 Agosto 2012
Poiché, secondo le previsioni meteorologiche, la giornata di oggi sarebbe stata l’ultima di bel tempo, abbiamo deciso di fare un’ultima passeggiata montanara.
Ci siamo diretti verso la catena dei Monti Aravis, che separano la Savoia dall’Alta Savoia, e ci siamo fermati al Col des Aravis (1487 metri s.l.m.).


Da lì, con una mandria di mucche a fare buona guardia alle nostre autovetture, e non prima di avere visitato la chiesetta di Sant’Anna, abbiamo preso un sentiero che ci ha portati a circa 1700 metri di altitudine, alle pendici del monte L’Etale. Consueto pranzo al sacco e ritorno alle auto lungo una mulattiera meno impervia del sentiero di andata.


Intanto, provenienti da nord, nubi minacciose andavano a coronare le montagne circostanti, e noi siamo rientrati allo chalet giusto pochi minuti prima che si scatenasse un bel temporalone... al termine del quale è comparso un ben augurante arcobaleno.



                                                                  * * *
Giovedì 30 Agosto 2012
Al mattino il tempo era brutto, con un alternarsi di temporali con scrosci violenti a momenti di pioggerellina fine fine, le nubi basse.



Nel pomeriggio, il maltempo ci ha dato un po’ di tregua e siamo usciti a fare una passeggiata per le strade di Crest Voland e delle sue frazioni. Al ritorno, abbiamo acceso la stufa!



 * * *

Venerdì 31 Agosto 2012
La pioggia non dà tregua; sulle montagne più alte è caduta la neve. Intera giornata al calduccio nello chalet.
Dopo cena, ultima fumata di pipa sul balcone, in mezzo alle nuvole...


* * *

Sabato 1° Settembre 2012
Dopo l’ultimo pranzo allo chalet, riconsegna delle chiavi e partenza verso l’Italia.
Transitati dal Tunnel del Monte Bianco, fortunatamente senza coda d’attesa, giunti in Val d’Aosta si siamo fermati al santuario di Notre Dame de la Guérison e nella cittadina di Courmayeur, luoghi di vecchi, cari ricordi per molti del nostro gruppetto.
Dopo qualche foto al versante italiano del Monte Bianco, siamo ripartiti definitivamente alla volta di casa.

 
La vacanza è davvero finita!








7 commenti:

  1. Che posti meravigliosi! Non farmi scrivere altre banalità, ma ho apprezzato davvero...non sono mai stato un amante del mare. Sono più montanaro. ;-)

    RispondiElimina
  2. Grazie, Fran! Un'altra cosa che ci accomuna!;-)

    RispondiElimina
  3. Stupendo viaggio, e bellissime foto...mi sono piaciute anche le osservazioni storiche! Ottimo servizio, complimenti! ^^

    RispondiElimina
  4. Montanaro anch'io nonostante le origini e la residenza.
    Bellissima vacanza Marco!
    Sarò meno assiduo nelle settimane a venire in quanto oberatissimo di lavoro...e purtroppo fino a Natale non vedo spiragli di maggiore vivibilità.
    Un caro saluto!

    Mario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooooo!!!! Non puoi farmi questo proprio tu!!!!
      Promettimi che almeno un commentino breve breve ogni settimana lo farai...;-)

      Elimina
    2. Ti prometto che farò il possibile!
      Tornerò in piena forza in piena Golden!

      Salut!

      Elimina