mercoledì 21 maggio 2014

Zagor Collezione Storica a Colori: Terrore sui Monti Blacksteep (ZCSC119)




Il centodiciannovesimo numero, che troverete in edicola domani, contiene la maggior parte della storia di Zagor e la minaccia della sindrome di Beelzebul, nonché la prima parte della storia “Le belve del Black River”.


PERICOLO MORTALE


           Regna la paura nella selvaggia regione dei Monti Blacksteep! Una spedizione scientifica viene scortata nella zona da un reparto dell’esercito creato appositamente, i Green Jackets, e alcuni mountain-men sono ritrovati orrendamente massacrati… Cosa sta succedendo?
In realtà, una droga sintetizzata da un gruppo di scienziati dell’esercito, che  avrebbe dovuto aumentare l’aggressività dei militari, li ha invece resi belve assetate di sangue e prive di ragione, colpite dagli effetti devastanti della Sindrome di Beelzebul.
Col risultato che Zagor, Cico, il professor Grimm e pochi altri devono combattere contro un intero reparto di Green Jackets, trasformati in mostri!

Arriva Moreno Burattini a sceneggiare Zagor e... si torna alle origini!
Burattini era già conosciuto nell’ambiente zagoriano per essere stato uno dei due autori dello Zagor Speciale Collezionare (sino ad allora la principale opera critica sull’universo zagoriano). Il suo nome era quindi una garanzia, così come lo era il fatto che fosse fumettisticamente cresciuto leggendo le stesse storie che avevano fatto innamorare del personaggio tanti appassionati.
L’episodio si apre con una lunga e spassosa gag del messicano (Cico rubacuori) e prosegue in un’avventura appassionante, ricca di tensione e di riferimenti nolittiani (il sesto senso dell’eroe, l’abuso della scienza che genera mostri, la lunga attesa che precede la comparsa del nemico, il comportamento ottuso di certi militari)... tutto fornisce la sensazione che sia finalmente arrivato qualcuno in grado di riportare la collana ai fasti nolittiani.
Siamo, infatti, in presenza di una storia molto bella che, all’epoca, fu una piacevolissima sorpresa per i lettori e che, ancor oggi, mantiene intatto il suo fascino; bellissima, poi, la trovata della spettacolare trappola finale, in cui Zagor, sfruttando la sua intelligenza, spazza via quanto di più negativo il suo personaggio era diventato negli ultimi anni.
Insomma, un’ottima prova d’esordio dello sceneggiatore toscano, supportato eccellentemente dai disegni di Gallieno Ferri.
          A questo punto mi sembra giusto lasciare la parola proprio a Moreno Burattini che, in due suoi interventi del marzo 2004 sul Forum SCLS, ha così descritto le sue prime fatiche di sceneggiatore zagoriano:
Le prime tre storie, ma soprattutto la prima e L’abbazia del mistero sono ancora storie scritte da “lettore”: volevo inserire tutti quegli elementi nolittiani che mi piacevano e che mi sembravano mancare nelle sceneggiature di Toninelli. Mi illudevo di sapere e potere essere il clone di Nolitta, di riuscire a fare dei falsi quasi perfetti. E soprattutto scrivevo con la mentalità da “esterno”. Ma Renato Queirolo mi ha sottoposto a una dura scuola da sergente dei marines, imponendomi ritmi diversi da quelli lenti che avevo copiando Nolitta, forse perché lui veniva dalle riviste e non aveva Nolitta nel sangue come ce l’avevo io, e comunque devo ammettere che certe lungaggini aveva ragione nel volerle castigare. Temo di aver sofferto molto, dopo i primi entusiasmi, e immagino che si veda: le mie due o tre storie iniziali sono brillanti, poi ho avuto uno sbandamento e c’è voluto un po’ perché rientrassi in carreggiata, con nuove consapevolezze”.
Ero appena arrivato e senza alcuna esperienza, non potevo certo contestare quel che Renato mi rimproverava, a volte in maniera anche molto dura. Feci molta fatica ad adeguarmi, per non dire che ci soffrii. Arrivavo a Zagor credendo che per fare meglio di Toninelli bastava essere nolittiani e io avevo Nolitta nel cuore. Non era proprio così, scoprii. Non potevo fare quello che volevo (del resto, oggi direi: ci mancherebbe altro). Renato aveva la sua ricetta per risollevare le sorti di Zagor che sembravano segnate, e me la inculcò. Certo, alla fine scrivevo sempre io, ma quanta fatica! All’epoca non ero soddisfatto, mi sembrava di non riconoscermi in certe storie che uscivano con il mio nome (come Nodo scorsoio), ma oggi devo riconoscere che Renato mi ha insegnato molto, quasi quanto Boselli. Dico sempre che mi sento come il cadetto dei marines che, dopo il giuramento da ufficiale, si sente grato verso il sergente addestratore che gli ha fatto sputare sangue durante l’addestramento”.
            Un ultimo appunto.
Nel mese di giugno del 1991, contemporaneamente a questa avventura della serie regolare, uscì in edicola anche Cico trapper, il primo di una lunga serie di Speciali Cico sceneggiati da Burattini e disegnati da Gamba che confermano il fatto che questo nuovo scrittore era assolutamente a suo agio anche con la comicità.

5 commenti:

  1. Bell' esordio di Burattini che ci regala, dopo una divertentissima gag cichiana, una storia che nella prima parte ha come sottofondo il mistero della spedizione scientifica e di ciò che accade nella zona suscitando un po di angoscia nei personaggi e nel lettore concentrandosi sullo scontro con i banditi mentre la seconda è tutta spettacolare azione e drammaticità che coinvolge a tutta (almeno per me è stato così). Lo spunto magari non è originalissimo ed era già stato usato, in maniera un po differente, ne "Le creature delle acque morte", peraltro citata nel finale, ma questo non inficia affatto il racconto. Oltre a Zagor e Cico sono ben caratterizzati i due gruppi rivali in una storia che non lesina anche un momento triste e toccante. Bei disegni di Ferri che in quel periodo stava ulteriormente mutando il suo tratto. A proposito del buon Gallieno, praticamente diventerà il disegnatore di fiducia di Moreno! XD
    A seguire una delle migliori storie, secondo me, di Toninelli. Curioso e bello notare come le storie di Marcello e Moreno si ben alterneranno in quel periodo, inframezzate solo dalla breve "Caccia al lupo" di Capone. Peccato che il primo se ne fosse andato.
    A me gli speciali di Cico di Burattini sono piaciuti più o meno tutti. Uno dei pochissimi che mi manca è proprio "Cico trapper" però.
    Da come ho letto Moreno ha detto che "Nodo scorsoio" venne conclusa da Queirolo. Devo leggere "Il sangue dei Cheyenne", ma in effetti dopo le prime due brillanti storie, per un motivo o per un altro l' autore penso sia tornato ad esprimersi al meglio da "L' uomo con il fucile".

    RispondiElimina
  2. Che bell'anno fu per me il 1991...se ci ripenso mi affiorano alla mente immagini di spiagge e di mare.
    E mi ricordo di questa storia e che finalmente si cambiava registro e autore.
    Com'è che diceva De Gregori?...."e tutto mi sembrava andasse bene...."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O, come cantava Vecchioni: "erano tempi... erano bei tempi..." :-D

      Elimina
    2. Già...quel disco uscì nell' '85 quando ero a militare ed in effetti lo "sentivo" molto...

      Elimina
  3. Molto bella e d' impatto la vignetta a pagina unica in cui si scopre che così successo al forte! Da come ho letto in un' intervista il soggetto della storia risale all' 89.

    RispondiElimina