mercoledì 13 maggio 2015

Zagor Collezione Storica a Colori: I tre assassini (ZCSC170)




Il centosettantesimo numero, che troverete in edicola domani, contiene la conclusione dell’avventura di Zagor con Helena e Jatir, nonché la prima parte della storia “Insetti assassini”.


LA SCORTA MOHAWK

Il giovane Marcus e la bella Helena, accompagnati dall’agile servitore Jatir, si presentano come nobili europei e, del resto, lo sfarzo della carrozza sulla quale viaggiano attraverso i boschi di Darkwood li conferma come persone di alto lignaggio. Ma, si sa, le apparenze a volte ingannano e Zagor non completamente convinto dei loro racconti.
In ogni caso, poiché i tre sono diretti in Quebec, Zagor chiede aiuto a Tonka perché fornisca loro una scorta che li accompagni fino al limitare della foresta, all’inizio delle Dry Lands, e per sorvegliare le loro reali intenzioni.
Qualche giorno dopo, preoccupato dal mancato ritorno dei guerrieri Mohawk, Zagor si mette sulle loro tracce e li ritrova impiccati e torturati.
Il maggiore Kroeber e il tenente Pessoa, giunti fin dal lontano Brasile per seguire le tracce dei sedicenti aristocratici, non hanno dubbi: a uccidere i Mohawk sono stati i tre fuggitivi, tre feroci banditi colpevoli di aver rubato un ingente tesoro. Ma è proprio questa la verità?
Chi sono veramente Marcus, Helena e Jatir? Davvero stanno fuggendo dal Brasile dopo aver rubato dell’oro appartenente al Coronel Cranio? Gli uomini armati al comando del maggiore Kroeber e del tenente Pessoa seguono, implacabili, la loro pista e, nell’inevitabile battaglia, rischia di andarci di mezzo la pacifica missione di San Bartolomeo retta da Padre Jacques.
Grazie all’intervento di Zagor, però, la resa dei conti si sposta tra le impervie gole del Labirinto del Diavolo, una ragione desertica vicina a Darkwood.

Prima storia zagoriana scritta da Luigi Mignacco, sceneggiatore proveniente dalla pagine di Mister No. Che infatti porta a Darkwood personaggi e atmosfere tipiche del Brasile che forniscono un tocco di esotismo di nolittiana memoria.
L’avventura, ricca di guerre, tradimenti e massacri, non è affatto banale e lo sceneggiatore è abile nel gestire la moltitudine di personaggi coinvolti, nonostante i soli due albi originali a disposizione. In particolare colpisce la caratterizzazione del “trio del Sertao”, ma anche quella dei nemici, spietati e singolari (il colonnello Kroeber, il tenente Pessoa, l’Indio, Botafogo, Bandeirante, etc.), ed il bel ruolo dato ai Mohawk.
In particolare alcune scene sono molto epiche, bella quella con i ricordi di Helena e molto cruenta la scena dell’albero degli impiccati. Anche le due scene in flashback non stonano nell’economia del racconto.
Anche il personaggio di Zagor, visto come l’eroe che deve difendere la sua terra da questa “invasione sudamericana” con tutta la sua potenza e la sua determinazione, è gestito al meglio. Cico forse un po’ troppo comprimario, ma sempre divertente.
La prima parte della storia è particolarmente fluida e avvincente, la seconda forse un po’ meno, con le azioni si susseguono vertiginosamente fino alla resa dei conti finale.
Molto bravo Massimo Pesce che ha creato una Helena straordinariamente sexy ed ha curato in modo particolare anche dettagli apparentemente insignificanti (sontuosi e magnifici gli abbigliamenti dei coprotagonisti).

5 commenti:

  1. Si, godibile esordio di Mignacco che dopo aver scritto per altre 200 testate XD si cimenta anche con il nostro Zagor scrivendo un' avventura permeata da mistero nella prima parte e molto d' azione nella seconda dove effettivamente il ritmo si fa più frenetico e svelto. Ben caratterizzati sia il trio di coo-protagonisti che gli altri personaggi che danno quel tocco di colore in più all avventura.
    Ho letto che Mignacco non è troppo apprezzato, ma a me le storie che ho letto, pur non essendo capolavori, non sono affatto dispiaciute. Su tutte "Incubo sul mare" e "Un lord a Darkwood".

    RispondiElimina
  2. Ben riuscita se non erro anche la figura del frate.

    RispondiElimina
  3. Quoto tutto. Bella storia accattivante e non banale. Bella anche la caraterizzazione di tutti i personaggi...bene anche zagor meno scimmiesco dei precedenti. Quanto alle altre storie di Mignacco incubi sul mare x me è stato un incubo....pessima storia ...ma c'est la vie....domanda x Baltorr: secondo i miei calcoli la CSC dovrebbe stampare col n. 175-76 la storia sulla palude dei forzati. Hai notizia di allunghi?un abbraccio a tutti. Giovanni21

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Giovanni, ti dirò che girano "voci" più o meno ufficiali secondo le quali si allungherebbe ancora di una dozzina di numeri... ;-)

      Elimina
    2. Evviva! la più bella notizia della giornata....tende le orecchie, caro amico ... con altri due-tre allunghi prendiamo la serie in edicola!!!! grazie! Giovanni21

      Elimina