mercoledì 16 giugno 2021

Provaci ancora, Cico (Speciale Cico 28)

Continuano i festeggiamenti per il sessantesimo anniversario di Zagor e, dopo l’albo celebrativo uscito nella collana regolare ad inizio mese, ecco giungere nelle edicole il ventottesimo “Speciale Cico”, a quattordici anni di distanza dall’ultimo (allorquando venne decisa la chiusura della serie dedicata al simpatico pancione messicano).

Incontrando al trading post di Pleasant Point il giornalista Keith Hauser (già apparso nella collana  Maxi Zagor n. 32) che lo intervista, Cico racconta alcuni divertenti episodi della sua vita.

La sceneggiatura frizzante di Moreno Burattini mette in scena, in una girandola di gag e di battute, diverse (dis)avventure di Cico, tutte molto divertenti: dalla sua partecipazione alle Olimpiadi della Contea di Greenfield, alla sua scoperta delle misteriose origini del Going-Going, l’improbabile animale onnivoro che vive nella foresta di Darkwood (e queste sono le due storie “portanti” dell’albo); dal primo incontro fra Zagor e Drunky Duck, ai disastrosi tentativi di Cico di dimostrare la sua conoscenza dei vari dialetti pellerossa.


La struttura dell’albo è quelle già adottata nei volumi dedicati ai “Racconti di Darkwood”: una storia “cornice” (ad opera dei disegni dell’ormai collaudato Stefano Voltolini) che ne racchiude altre (in questo caso due) illustrate dal “ferriano” Marco Verni e dal veterano Gaetano Cassaro.

Un discorso particolare merita la copertina di Marco Verni.

Della sua “genesi” me ne parlò Moreno Burattini agli inizi di febbraio del corrente anno. Egli mi disse che aveva chiesto al disegnatore di raffigurare in primo piano Cico che cuoceva un arrosto di pollo, in secondo piano Drunky Duck che con un lazo glielo avrebbe rubato e in terzo piano il Going-Going che a sua volta lo avrebbe carpito al postino ubriacone.

Ora, grazie al blog DIME WEB di Saverio Ceri e Francesco Manetti che ha pubblicato qui una bella intervista al disegnatore, possiamo vedere il work-in-progress della copertina, le cui immagini vi riporto qui sotto.



            Anche questa volta vi saluto, dandovi appuntamento alla prossima recensione e augurandomi di non dover aspettare altri quattordici anni per vedere in edicola il n. 29 della collana “Speciale Cico”!!!

 

Nessun commento:

Posta un commento