sabato 6 gennaio 2024

UN MATRIMONIO “ZAGORIANO”

Carissimi amici, iniziamo questo nuovo anno 2024 con un articolo pieno di gioia e allegria! Vi parlerò, infatti, di un felicissimo evento che ha avuto luogo il 28 dicembre scorso: il matrimonio di Giampiero Belardinelli.

Nessuno zagoriano che si rispetti può ignorare chi sia Giampiero.

Recensore, critico, articolista, colonna della rivista Dime Press della Glamour, collaboratore di vari siti internet dedicati ai fumetti, autore del blog “Quel giorno all’alba di un Dicembre…”, Giampiero è uno dei massimi esperti italiani del fumetto bonelliano.

In particolare, da “zagoriano di ferro” qual è, ha redatto insieme ad Angelo Palumbo e Stefano Priarone i famosissimi quattro Index Illustrati pubblicati tra il 1997 e il 2004 da Paolo Ferriani Editore dedicati ai primi 400 numeri dello Spirito con la Scure.

Ma, al netto di tutto questo, Giampiero è soprattutto un amico di vecchia data e, come tale, ha voluto farmi l’onore di invitarmi al suo matrimonio con Anna Maria, cerimonia tenutasi a Fabriano (AN) il 28 dicembre 2023!

Come ho scritto nel titolo, si è trattato di un matrimonio “zagoriano” e capirete cosa questo significhi dalle numerose foto che ora posterò.

Cominciamo dalla bellissima partecipazione giuntami per posta il 29.11.2023:



Ora, avendo capito se si sarebbe trattato di una cerimonia di nozze improntata sul personaggio di Zagor, io e l’amico Francesco Pasquali (direttore della rivista SCLS Magazine, anch’egli invitato) ci siamo domandati che cosa potessimo regalare per l'occasione a Giampiero e Anna Maria.

L’idea è arrivata quasi subito grazie all’imput di mia moglie Antonella: un disegno originale ad opera di un illustratore zagoriano che potesse avere attinenza, in modo anche scherzoso, con il loro matrimonio.

Scelto il disegnatore nella persona di Walter Venturi, Francesco ha buttato giù questa idea: Giampiero che offre una scure ad Anna Maria come segno del suo amore e della sua fedeltà; sullo sfondo, la capanna nella palude di Zagor.

Dopo aver realizzato un bozzetto…

Walter Venturi ha terminato il lavoro a tempo di record, e questo è il risultato:

Il 27 dicembre, io e mia moglie Antonella siamo quindi partiti alla volta di Fabriano, con destinazione il luogo ove si sarebbe svolto il pranzo di nozze e dove avremmo anche alloggiato: il bellissimo Relais Marchese del Grillo.




Oltre al sottoscritto, anche altri zagoriani erano invitati alla cerimonia (li vedrete un po’ per volta nelle fotografie successive), primo fra tutti Moreno Burattini, sceneggiatore e curatore della testata di Zagor. La sera del 27, con Giampiero e Anna Maria siamo usciti a cena in un caratteristico locale di Fabriano.



Nel corso della cena, Giampiero ne ha approfittato per farsi autografare da Moreno un po’ di albi zagoriani.



La mattina del 28 dicembre, dopo una doverosa prima colazione…

…siamo ritornati in centro a Fabriano…



…diretti al luogo della cerimonia civile: l’Oratorio della Carità, un grande salone del 1587 impreziosito da un ciclo di affreschi realizzati da Filippo Bellini di Urbino.


Dopo aver firmato il registro delle dediche e degli auguri…

…abbiamo cominciato a attendere l’arrivo degli sposi…

…circondati da bouquet floreali e contenitori per il riso avvolti da pagine di albi zagoriani.

Come di prammatica, prima è arrivato lo sposo…

…e poco dopo anche la sposa: la cerimonia ha avuto inizio!




Al termine, l’immancabile lancio del riso augurale:

Quindi siamo tutti ritornati al Relais Marchese del Grillo per il pranzo di nozze. Lì abbiamo trovato ad accoglierci il talbleau zagoriano con l’indicazione della composizione dei tavoli…

…dove campeggiavano questi bellissimi centro-tavola floreali dedicati ad alcuni comprimari delle storie di Zagor (maschili e femminili):




I segnaposto in rigorosa carta di Fabriano, con tanto di confetto a forma di cuore, recavano inciso il simbolo di Zagor, l'aquila, ed avevano incollate, sul retro, delle vignette ritagliate da alcuni albi di Zagor.


La carta del menù:

Questa era la composizione nel nostro tavolo, quello degli invitati “zagoriani”. Oltre al sottoscritto (che ha scattato la foto) hanno trovato posto (da sinistra a destra): mia moglie Antonella, Mariarita (moglie di Francesco Pasquali), Francesco stesso, Nazzareno Giorgini (autore del libro “Il mio Tex” e di diversi articoli, principalmente per Dime Press e Darkwood Monitor), Angelo Palumbo (co-autore degli Zagor Index) con la figlia Miriam e la moglie Marinella, Valentina (moglie di Moreno Burattini) e lo stesso Moreno.

Quindi sono giunti anche gli sposi a salutarci uno per uno:





A circa metà del pranzo, Moreno, da par suo, ha intrattenuto i convitati, scherzando con gli sposi e leggendo alcuni suoi “versacci”…


Poi è stata la volta mia e di Francesco Pasquali, che abbiamo donato agli sposi il disegno fatto realizzare per loro:


Questo, invece, era il meraviglioso tavolo dei confetti, anch’esso a tema zagoriano:







E dopo una pausa danzante…

…è arrivata anche la torta nuziale!!!

Così siamo giunti alla fine questo primo articolo del blog datato 2024. Vi lascio con due ultime foto, scattate durante la colazione del 29 dicembre: la prima ritrae alcuni di noi insieme ai novelli sposi venuti a salutarci prima che partissimo per tornare alle nostre rispettive destinazioni; la seconda che mostra Giampiero Belardinelli con il tableau zagoriano a ricordo di queste bellissime giornate marchigiane.


Un augurio di tanta felicità agli sposi e grazie ancora per avermi fatto l’onore di invitarmi ad un momento così importante per la vostra vita!!!



 


5 commenti:

  1. Che bello!!!😯😍😍🔼

    RispondiElimina
  2. Grazie, grazie e ancora grazie! È stato un onore avere tanti ospiti legati al mondo del Fumetto e di Zagor in particolare. Ed è stato meraviglioso portare tutti i miei ospiti, a partire dalle nostre rispettive famiglie, nella città di Fabriano, luogo natale di mio padre e patria dei Belardinelli. Una città che è il regno della carta, inoltre, è stato il luogo perfetto a un evento incentatro sulla carta. Colgo l'occasione di citare in questa sede le persone che hanno concretizzato le nostre idee: la wedding (proprietaria di un negozio di fiori) Catia Anelli e la sua collega flower-design Bruna Moretti, che hanno realizzato le composizioni floreali e tutti gli addobbli, a partire dal fiore zafferano (color lilla), realizzato rigorosamente con carta Fabriano dalla Bruna Moretti, simbolo dell'aquila ispirata alla serie Zagor - Le Origini, tema portante del nostro matrimonio. Ti ringrazio profondamente per questo tuo bellissimo reportage, anche e soprattutto a nome di Anns Maria.

    RispondiElimina
  3. Ciao Marco, sono Anna Maria, innanzitutto grazie per il tuo splendido reportage sul nostro matrimonio. Il tuo resoconto è le tue fotografie mi hanno emozionato non poco. È stato un onore avere te e tua moglie Antonella al nostro matrimonio e, dopo questo tuo emozionante racconto, mi sento di far parte anche io del club degli zagoriani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grande abbraccio anche a te, Anna Maria! Allora, da novella zagoriana, ti aspetto ad uno dei prossimi raduni!!!

      Elimina