lunedì 22 ottobre 2012

Il Monte Barro


Da alcuni anni a questa parte, per festeggiare il compleanno di un mio amico d’infanzia (del quale avevo già parlato qui), andiamo a fare una breve passeggiata serale in montagna, con coronamento di cena finale.
Quest’anno la nostra meta è stata il Monte Barro.
Isola di roccia nel mezzo dei primi pianori brianzoli, il Monte Barro si erge alto e maestoso sui laghi pedemontani e sui primi chilometri del ramo di Lecco del Lago di Como.
Siamo saliti in auto da Galbiate seguendo le indicazioni per l'Eremo; dopo qualche chilometro di stretta strada a tornanti, abbiamo trovato una deviazione sulla destra con indicazioni per l'osservatorio ornitologico in località Costa Perla. Abbiamo risalito tale strada e parcheggiato davanti al ristornate Panorama.
Il sentiero partiva proprio sulla destra, strisciando vicino alla recinzione esterna. In pochi minuti abbiamo raggiunto un grande albero nei pressi di un bivio: di fronte a noi, il sentiero acciottolato che porta all'Eremo. La salita è stata piuttosto ripida, ma senza difficoltà particolari.


 
Salendo, alla nostra sinistra si intravedevano tra gli alberi i due laghi prealpini di Annone e Pusiano, illuminati dal sole al tramonto.


             A metà del nostro percorso il bosco si è aperto, consentendoci una bellissima visuale sui due laghi e la Brianza.



Rientrati nel bosco, dopo circa una mezz’oretta, siamo giunti al famoso Eremo del Monte Barro, dove sorge una grande struttura alberghiera di inizio secolo. Oggi la struttura ospita la sede del Parco del Monte Barro, con alcuni spazi espositivi (un museo naturalistico e il Museo Archeologico del Barro, che raccoglie reperti ritrovati nei vicini scavi ostrogoti). Una terrazza panoramica ci ha permesso di ammirare in massima tranquillità anche il panorama che dà sui Corni di Canzo, sulla città di Lecco, il Monte San Martino e le Grigne.





 
Dopo le doverose fotografie, abbiamo ripreso il sentierino acciottolato e, illuminati dal solo chiarore della mezzaluna, siamo giunti nuovamente al ristorante Panorama dove ci attendeva una buonissima cena brianzola.

 

 

6 commenti:

  1. Foto magnifiche, come sempre.
    Monte Barro / Monte Fato. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e la prima foto del bosco sembra l'ingresso di Bosco Atro...;-)
      Grazie per i complimenti!

      Elimina
  2. è... ma ahi interrotto il racconto sul più bello! e il menù della cena?
    "che te sei magnato?"
    Saluti da Quirino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah! Hai ragione, Quirino! Rimedio subito|: antipasto di salumi brianzoli con sfiziosi sottaceti e sottoli caserecci di contorno; risotto agli asparagi e formaggio casera; tagliere di formaggi misti con senape e miele; caffè; grappa.
      Eccoti accontentato!

      Elimina
  3. Ah, però! Posto molto bello a vedere le foto! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fancesco, sei impagabile! Non solo commneti sempre il post della settimana ma vai anche a ripescare questi miei vecchi resoconti... Grazie!!!

      Elimina