mercoledì 24 aprile 2013

Zagor Collezione Storica a Colori: Intrigo a Norfolk (ZCSC63)




Il sessantatreesimo numero, che troverete in edicola domani, contiene la conclusione dell’avventura dell'idolo cinese, nonché la prima parte della storia “Il tiranno del lago”.

 
IL SIGILLO DELL’IMPERATORE

           A Elkins, una cittadina del West Virginia, Trampy ha allestito un gioco a quiz (“Indovinala grillo”), che sta avendo un grande successo. Però arriva Cico, che gli fa da paggetto, e il quiz va a catafascio. Inseguito dalla solita folla urlante, il messicano incontra Drunky Duck, che gli consegna una lettera di Fishleg: il capitano della Golden Baby aspetta lui e Zagor alla cupa Taverna del Gufo.
           Il messaggio che Zagor ha ricevuto, in realtà, non è di Fishleg, ma della sua affascinante nipote Virginia, che vuole raggiungere lo zio per comunicargli di avere ricevuto una cospicua eredità. Insieme raggiungono la nave di Fishleg, ormeggiata nel porto di Norfolk. Ma un passeggero, il cinese Ling, viene misteriosamente assassinato a bordo della Golden Baby.
           Il mistero della morte di Ling è svelato dall’antiquario Choo-Fan, il nuovo cliente di Bat Batterton. L’imperatore della Cina lo aveva prescelto per essere la nuova guida della comunità cinese di Norfolk, e per questo Ling doveva consegnagli il sigillo imperiale. Ma gli uomini del crudele Wong-Lot, rivale di Choo-Fan, lo hanno ucciso.
           I nostri eroi ritrovano il sigillo e lo consegnano all'antiquario, ma Wong-Lot gioca un’ultima carta: fa rapire la bella Virginia e dichiara che la libererà soltanto se gli verrà consegnato il sigillo. Grazie a Ramath il fachiro (che entra in una sorta di contatto telepatico con Virginia e contemporaneamente proietta il suo corpo astrale per guidare Zagor), lo Spirito con la Scure riesce a raggiungere il luogo nel quale la ragazza è tenuta prigioniera (e dove viene torturato anche il capo della polizia locale), ma viene a sua volta catturato dagli uomini di Wong-Lot.
           Zagor riesce infine a liberare se stesso, Virginia e il capo della polizia poco prima che vengano gettati in pasto agli squali. Wong-Lot viene smascherato e preferisce avvelenarsi piuttosto che finire dietro le sbarre.
          Virginia ringrazia Zagor finendo tra le sue braccia...

 
Storia molto interessante, disegnata da un Ferri al massimo della forma; i personaggi sono ben delineati, dal cattivo Wong-Lot al buon Choo-Fan; interessante anche la figura del capitano di polizia di Norfolk; Bat Batterton ci mette del suo, come sempre... e la gag iniziale di Cico “Indovinala, grillo!” è una delle più spassose di sempre!
Anche il bacio tra Zagor e Virginia sulla scialuppa è entrato, ormai, a far parte del mito.

5 commenti:

  1. Quando uscì questa storia avevo appena scoperto Tex e...i Rolling Stones.
    La lessi distrattamente preso dalle mille scoperte che stavo facendo.
    Altre letture, tanta musica, amicizie totalizzanti come solo a 14 anni possono essere le amicizie...forse la trovai puerile, forse la snobbai.
    Insomma, all'epoca ero troppo preso da altro. Non sono in grado di giudicarla e a leggerla oggi non sarebbe la stessa cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ero preso da altro... Tanto che - come già abbondantemente argomentato altrove - interruppi la collezione per qualche anno con L'idolo cinese... Ma quando recuperai il finale della storia, fu un colpo di fulmine!!!

      Elimina
  2. In barba a chi dice che Nolitta avesse la testa altrove (Mister No, Tex) ecco una storia fiume che contiene tutte le tematiche zagoriane.
    P. s.
    Ancora una volta inspiegabile la collezione a colori di Repubblica: solito resoconto dettagliato di ciò che contiene il volume in seconda di copertina.
    Mah...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà che io non me ne accorgo perché non li leggo mai... :-D

      Elimina
  3. Una meravigliosa storia cinese, con l'ultima comparsa della mitica ciurma di Fishleg del periodo classico, con una inaspettata e bellissima nipote che sarà la chiave per la caduta del malvagio Wong-Lot. Un grande Bat Batterton e un grande Cico, per non parlare di Ramath che stavolta si supera. Zagor riesce ad essere IL protagonista, attorno al quale tutti gira, e salva la situazione che tante volte è drammatica...non so che altro dire, è una storia bellissima!!! ^^

    RispondiElimina