sabato 15 agosto 2020

A DOMANDA… MORENO RISPONDE (18)

 

Per festeggiare zagorianamente

il giorno di Ferragosto

ecco a voi, a poco più di venti giorni dalla precedente,

la diciottesima puntata di

A domanda… Moreno risponde”!

 

Un grande grazie a Moreno Burattini

che ha voluto sottrarre qualche momento alle sue vacanze

per rispondere a questa nuova serie di domande!

 

1 – Caro Moreno, hai in previsione una storia sul passato di Craig Turner? Secondo quanto noto finora, Craig proviene da una ricca famiglia di Richmond, suo fratello, i genitori, i nonni e altri antenati sono stati sepolti nella tomba di famiglia nella sua città natale, era un pugile in gioventù, è bravo con le armi, è molto capace, è giornalista e scrittore e sostiene con forza i diritti del popolo indiano. Secondo me, Craig Turner è un personaggio molto interessante e meriterebbe davvero una storia a lui dedicata.

Dicendo che Craig Turner sia un personaggio molto interessante farei la figura di chi si loda e si imbroda, visto che l’ho creato io. Ma l’hai detto tu, e dunque ringrazio. Una eventuale storia che preveda un suo ritorno, però, non dovrebbe (secondo me) vertere sul suo passato, ma sul suo presente. Tornerà di sicuro, non so prevedere quando.

 

2 – Caro Moreno, è vero che nel 2021 uscirà una storia in cui Zagor e Tex si incontreranno e che Mauro Boselli e Alessandro Piccinelli ci stanno attualmente lavorando?

Se è vero, non so nulla più di quanto Boselli stesso abbia lasciato intendere (mi pare sia stato possibilista, ma tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare). Sicuramente lui e Piccinelli stanno facendo una nuova storia di Tex insieme, ma quale sia l’argomento non saprei dire.

 

3  Oltre a Tex Willer, Dragonero e Flash, Zagor si aspetta un incontro con un altro eroe?

L’incontro con Tex Willer non è stato annunciato dunque non lo metterei nel novero. Per il resto, io sarei favorevole a un nuovo incontro con Brad Barron (c’è una minaccia rimasta in sospeso) e mi sono offerto volontario per scriverne uno con Dampyr (facendo qualche proposta). Però, non nulla è ancora stato messo in cantiere né so dire se mai lo sarà.

 

4  Caro Moreno, pubblicherai una storia sul passato di Akenat?

Anche Akenat è un personaggio per il quale vedrei meglio una nuova avventura nel presente, piuttosto che andare a immaginare qualcosa nel suo passato. Questo perché c’è già stata una storia sul passato di Winter Snake, abbiamo visto quella sul passato di Tonka, e non vorrei che si entrasse nel loop per cui ogni capo indiano abbia per forza un passato tragico da scandagliare. Va detto che se uno dei nostri sceneggiatori presentasse un soggetto dal titolo “Il passato di Akenat” e la storia fosse buona, la approverei.

 

5 – Caro Moreno, nella storia "Il ritorno dei Lupi Neri" apprendiamo che il padre di Tonka si chiamava Kenhat, era un capo saggio, a un certo punto della sua vita guidò il suo popolo nella guerra contro i bianchi e morì prima dell'arrivo di Zagor a Darkwood. Scopriremo di più su di lui un giorno?

La risposta più corretta sarebbe: perché no? Quella che aggiungo è: ci penseremo.

 

6 – Caro Moreno, nella quinta vignetta di pagina 69 della storia "L'abisso del male", Martin Mystère parla con Hellingen (che è nel corpo di Dylan Dog). Secondo Hellingen, sembra che abbia già incontrato Martin. Quando si è tenuto il loro primo incontro?

Se la tua interpretazione è giusta, la risposta la conoscono Castelli e Recagno. A me non viene in mente nulla, tranne il collegamento che hanno Zagor, Poe, Martin Mystère ed Hellingen con la base di Altrove.

 

7 – Caro Moreno, l'ingegnere Robson "canonicamente" ha i capelli grigi e i baffi marroni. Nella storia "Il ritorno di Supermike" i suoi capelli e la barba lunga sembrano completamente grigi, e nelle scene di flashback come se fossero completamente neri. È chiaro che il duro lavoro nella miniera ha cambiato Robson, ma sembrava completamente diverso anche prima di essere catturato. Perché in quella storia l’aspetto del suo personaggio differisce cosi tanto da quello che aveva in tutte le altre storie in cui l’abbiamo visto? Grazie!

Potrei inventare una risposta basata sulla polvere posata sui baffi e sui capelli, o sui giochi di luce delle torce della miniera rispetto al colore all’aperto sotto il sole, ma preferisco pensare a semplici sviste di Ferri sfuggite anche al controllo redazionale. Purtroppo (o per fortuna) il nostro è un fumetto seriale, con una produzione continua e inarrestabile. In passato, i disegnatori producevano anche trenta o quaranta tavole al mese (oggi la media è dieci), i lettori accettavano anche qualche svarione e non c’era il controllo al microscopio che c’è oggi, sia da parte del pubblico che della redazione. Esempi di stessi personaggi con l’aspetto diverso sia in storie differenti che nel medesimo racconto potrei farne a bizzeffe, non solo su Zagor ma anche su Tex e su tutti i fumetti (italiani e stranieri) con uscite concatenate.

 

8 – Caro Moreno, rivedremo il simpatico Heyoka, il Contrario?

È davvero un personaggio singolare, che mi sono sempre rifiutato di maneggiare ritenendo che soltanto Boselli ne sia capace. Se Rauch o Mignacco ci vogliono provare, si facciano pure avanti.

 

9 – L’Uomo Dipinto è stato, oltre che il titolo di un albo di Zagor, uno dei pochi antagonisti che l’hanno avuta vinta contro di lui, pur se in maniera decisamente non limpida. Non essendo stato messo completamente fuori gioco, un suo ritorno con delle doti molto più affinate nell’arte di sorprendere i creduloni indiani e farla pagare allo Spirito con la Scure potrebbe perlomeno essere uno spunto per una nuova storia, oppure venne creato appositamente per quella in cui è apparso senza avere alcuna intenzione di utilizzarlo successivamente, come è accaduto fino ad oggi?

Sicuramente l’Uomo Dipinto venne creato per comparire in quella singola storia, senza prevedere un ritorno. Però, come spesso succede, se un nemico risulta ben riuscito e piace ai lettori, lo si fa tornare. Ora, resta da capire se il nostro clownesco avversario rientri nella categoria dei nemici ben riusciti e graditi al pubblico. Io vedo il pericolo costituito dal far sembrare gli indiani, come dici tu, “creduloni” (un pericolo che sussiste anche con le apparizioni di Zagor, beninteso, ma quelle non si possono eliminare). Di nuovo: personalmente non mi sento attratto dalla prova (quella di riportare l’Uomo Dipinto sulle scene), ma se dallo staff degli sceneggiatori giungeranno proposte, le valuterò.

 

10 – Caro Moreno, quando vedremo Myranda della storia "Mississippi"?

Questa è una buona idea, che mi appunto. Per il momento non è prevista una nuova storia, ma la si potrebbe mettere in cantiere.

 

11 – Alla fine del quarto albo della storia "La Palude dei Forzati", senza stare a fare nomi, una delle persone in fuga si salva per bontà di Zagor. Ora, tale persona, con un’identità differente per nascondere il proprio passato da galeotto, dato per morto, e con un grande debito di riconoscenza verso lo Spirito con la Scure, non sarebbe l’ideale farlo tornare e saldare questo debito per fare pari con lo stesso Zagor?

Ci sono storie il cui finale dovrebbe essere lasciato così com’è, inalterato. Uno, per esempio, è quello di “Spedizione punitiva”, con Cinzia Bradmayer che vendica il marito. Un altro è quello di “Mohican Jack”, con la carica suicida solitaria del protagonista. Ecco: mi pare che anche “La palude dei forzati” potrebbe essere lasciata stare (lungi da me fare il paragone con i capolavori nolittiani: individuavo solo una categoria di appartenenza). Ci sono stati però i ritorni di due personaggi della storia mia e di Laurenti: Rita Duff e suo fratello.

 

12 – Caro Moreno, quando sapremo qualcosa delle iniziative dei 60 anni di Zagor?

Immagino verso la fine dell’anno.

 

13 – Caro Moreno, quando verrà pubblicata la storia dei Seminoles scritta da Rauch?

Deve essere ancora finita di disegnare. Ci vorranno, ragionevolmente, un paio di anni.

 

14 – Quando rivedremo Nashack e la tribù Wapekute della storia "La Danza degli Spiriti"?

Premesso che non è detto e non è necessario e a volte neppure è consigliabile che tutti, ma proprio tutti, i personaggi già visti debbano tornare, passo la palla a Mirko Perniola, che fu lo sceneggiatore di quello Speciale.

 

15 – Owen Sterling, rimasto sfigurato al termine della storia di cui era uno dei protagonisti, è stato ricordato in uno dei recenti Maxi, se non sbaglio. Sappiamo come sia finito ma non come sia effettivamente diventato. Quindi ti chiedo, scusa se sto dandoti del tu, caro Moreno, se esiste l’intenzione di riportarlo in scena e se c’è già programmato qualcosa per un suo ritorno?

Anche Owen Sterling è un personaggio che i lettori hanno giudicato interessante. Via via che i più benevolenti zagoriani (per fortuna ce ne sono) mi segnalano dei possibili ritorni, mi segno nomi, spunti, idee in un apposito file: farò lo stesso anche in questo caso.

 

 16 – Kandrax e Stephan. Donn The Dark e Haggoth. Triskelion da una parte ed amuleto dall’altra, entrambi al collo. Vittime sacrificali da entrambe le parti. Possessione dell’uomo in tutti e due i casi. Kandrax fu il primo, Stephan venne dopo. Si è meritato il ritorno ma, a parer mio, non è mai stato preso in considerazione come arcinemico. Essendo tornato una volta sola, dopotutto, non può essere definito tale. Il Maestro Capone lo avrà voluto creare seguendo le orme del Druido? Con Haggoth in circolazione, una futura avventura in coppia con Donn The Dark, pur avendo culti diversi, come la vedresti?

Kandrax è appena tornato in una storia di Chaverotti e Torricelli. Non mi sembra il caso di farlo tornare in tempi brevi. Però l’idea di un collegamento con Stephan potrebbe essere stuzzicante, pur nella diversità dei due culti e delle due mitologie di riferimento.

 

17 – Caro Moreno, esiste un allievo di Robert Gray pronto a ritirare fuori tutte le attrezzature previdentemente fatte sparire da Zagor?

L’idea dell’ “allievo” è un po’ bruciata dalla setta dei “Discepoli” di Hellingen. Però le invenzioni di Robert Gray potrebbero venire sfruttate da Verybad. Altra idea da segnarsi.

 

18 – Un Color sul passato di Adolfo Verybad è già nei vostri pensieri?

Verybad è uno dei candidati a un prossimo Color. Non so, però, se parleremo del suo passato (il personaggio, però, indubbiamente si presta) o la faremo agire nel presente.

 

19 – Lo stato di Syldavia che viene menzionato nella storia "Mississippi" è lo stesso Syldavia della serie "Le Avventure di Tintin"? Apprendiamo dalla storia che Syldavia si trova nei Balcani, ma a quel tempo non c’era uno Stato con quel nome in quella zona. In Zagor, i fatti storici sono sempre stati molto rispettati e i nomi dei paesi reali sono stati usati sin dall’inizio della serie. Perché Syldavia è un’eccezione?

Andrebbe chiesto a Boselli. Il quale, molto probabilmente, risponderebbe di aver giocato con la tradizione del passato che inventava spesso Stati immaginari. Ne “La vedova allegra”, per esempio, si parla del Pontevedro, nazione con una ambasciata a Parigi. Tu stesso hai citato la Syldavia di Tintin. Un film di Jack Arnold, “Il ruggito del topo”, è ambientato nel ducato di Fenwick, staterello indipendente sulle Alpi. Una classica storia di Topolino vede l’invenzione del reame di Medioka, in Europa. Castelli, nella prima storia con Smirnoff, immagina la Badenlandia (ho pregato io Mignacco di eliminarla nel ritorno da lui scritto). Insomma, si tratta di un topos letterario. Io personalmente, tuttavia, sono lieto di non averlo mai usato (che mi ricordi).

 

20 – Caro Moreno, vedremo di nuovo i seguenti personaggi: il sergente Cannon, il capo Oneida Wuwutky e suo figlio Chilkat, il sakem dei Mohicani Nakoola?

Tutti nomi che vanno nella famosa lista.

 

 

73 commenti:

  1. Per il prossimo giro...

    Caro Moreno. Personalmente preferisco le storie realistiche, quantomeno verosimili. Ben consapevole che Zagor è un contenitore di molti generi, devo però rilevare che l’elemento fantastico durante la cosiddetta Golden Age era episodico, tendenzialmente si sconfinava nel fantastico una volta all’anno... Oggi questo avviene con molta più frequenza. È casuale? Non sarebbe il caso di tornare ad una maggiore moderazione in questo senso?

    RispondiElimina
  2. "L' uomo dipinto", come già scritto, è la prima storia di Zagor che ho letto e quindi ci sono molto affezionato, ma un ritorno del nemico clownesco no per pietà!😄
    Stephan e Kandrax collegati? Per pietà no. Già abbiamo avuto il Tessitore e Smirnoff!😬 Poi quello di Haggoth si rifà piú ai culti satanici.

    "ho pregato io Mignacco di eliminarla nel ritorno da lui scritto"

    😬😕😒

    RispondiElimina
  3. Io avrei due domande da fare a Moreno:

    è prevista una ristampa anastatica delle strisce di Zagor?

    Joevito Nuccio su quale storia sta lavorando e quando sarebbe (uso il condizionale....) prevista l’uscita ?

    Grazie

    RispondiElimina
  4. Caro Moreno, ti scrivo per farti i complimenti su Change, immaginando di non essere l'unico. Per quanto possa essere stata criticata, la storia "Non Umani" ha lasciato in dote a noi Zagoriani una figura deliziosa e che si rivela essere assolutamente migliore(ci voleva poco) dei suoi terribili e malvagi compagni alieni. Non sto dicendo che, in tutto e per tutto, sia stata perfetta, ma Change ha lasciato un'ottima impressione, con Zagor che è rimasto consapevole di doverlo comunque tenere d'occhio. Ad pgni modo ti chiedo da dove hai preso spunto per un personaggio del genere e se ti saresti aspettato una buona riuscita, anche grafica nelle sue trasformazioni, dello stesso?

    RispondiElimina
  5. Riprendendo un discorso da lei fatto nelle risposte ad una domanda di questo Blog, vorrei chiederle se anche la storia riguardante "Smiling" Joe debba andare annoverata fra quelle da non riprendere in mano al giorno d'oggi. E' stato inventato per creare una storia breve fra le avventure più importanti, riuscendo però a caratterizzare in maniera sublime il personaggio in questione. Posso capire che, magari, con una storia lunga potrebbe non sortire più l'effetto sperato(e che avendola data alla luce Nolitta sia un precedente non da poco col quale doversi scontrare) ma non crede che, pur da un piccolo punto nella storia zagoriana se ne possa trarre uno più grande rendendo così variegata la possibilità non tanto di smacchiettizzare la figura in sè, quanto di renderla protagonista di una vera e propria avventura?

    RispondiElimina
  6. Gentile Signor Moreno, Le scrivo perché, avendo letto l'ultimo Color col Barone La Plume e la storia di Kandrax, sono rimasto estremamente insoddisfatto. Posto che tutte le storie possano apparire più o meno belle, la quantità di recensioni di utenti che hanno dato pareri negativi sono state numerose. Le voglio dire che mi trovo d'accordo con loro e che, immaginando che siano stati due incidenti di percorso ravvicinati tra loro, dalle prossime storie la serie possa riuscire a tornare ad ingranare. Le chiedo una sua opinione, da curatore, ma soprattutto come lettore, della testata al riguardo di questa doppia debacle, con entrambe che rimandando ad un futuro prossimo con dei possibili e probabili sequels, e se non abbia contato la possibile insurrezione internettiana a proposito delle suddette una volta uscite in edicola?

    RispondiElimina
  7. Nella storia "Vittoria!", Fishleg ha colpito il professor Hellingen al petto con un arpione. Zagor, Cico e Fishleg sono fuggiti dal nascondiglio di Hellingen, che era in fiamme ed è esploso mentre Hellingen giaceva a terra privo di sensi con un arpione nel petto. Il.suo come riuscì a sopravvivere Hellingen? Nella sua successiva apparizione non diede spiegazioni, e le probabilità che sopravvivesse a qualcosa del genere furono minori che nel caso dell'esplosione del suo laboratorio alla sua prima apparizione.

    RispondiElimina
  8. Caro Moreno, Le scrivo in proposito dell'ultima, nonché prima, opera di Claudio Chiaverotti su Zagor. In particolar modo vorrei sapere se il personaggio di Lonely Lonegan sia stato ispirato a qualche persona reale, un cantante presumo, e se sì a chi?

    RispondiElimina
  9. Caro Moreno, se un giorno qualcuno dovesse utilizzare un personaggio creato da te, nella saga di Zagor, senza venire a chiedertelo personalmente(in un universo alternativo dove non sei più curatore ma "semplice" scebeggiatore) la cosa ti darebbe fastidio?

    RispondiElimina
  10. Gentile Moreno, facendoti innanzitutto i complimenti per questa rubrica con la quale hai deciso di rispondere alle domande di noi lettori, ti voglio chiedere se possa esistere la possibilità di una sorta di mash-up, di collaborazione fra il Professor Richter ed un redivivo Barone Wolfingham con nel mezzo Andrew Cain ed un qualche Dio Oscuro rimasto libero nell'universo Zagoriano?

    RispondiElimina
  11. Caro Moreno, vorrei gentilmente porre una mia teoria a proposito della fine fatta da Mortimer che potrebbe addirittura essersi scambiato in precedenza con Clark(usavano gli stessi vestiti), con lo stesso Clark che, nei panni di Mortimer, ha continuato a fingere di essere il complice fino anche nel ripetere i suoi stessi traumi(la morte di Sybil), con grande effetto attoriale. Quindi ti chiedo se possa essere vicina questa supposizione al possibile sequel di questa storia(dove ovviamente il vero Mortimer, ovvero Clark rimasto per finta morto ai piedi del patibolo, è in realtà ancora vivo)?

    RispondiElimina
  12. Gentile Moreno, ti scrivo per chiederti notizie a proposito del Maggiore Stryker de "I Cosacchi dello Yukon". Ha in mente lei, o qualche altro sceneggiatore, delle idee per un suo ritorno? Parteciperà alla trasferta di Zagor in Europa, direzione Russia?

    RispondiElimina
  13. Nella storia "Mortimer : Ultimo atto", Mortimer racconta a Cico di come si stava preparando per la vendetta mentre Zagor e Cico erano in Sud America e Antartica. A pagina 23 dice : "A quel punto, non mi è restato che attedere in rientro di qualunque nave legata ad "Altrove", la qui esistenza e'nota a troppe persone perche' sia ignota a me!". "Altrove" è una base super segreta la qui esistenza anche le più potenti organizzazioni straniere non conoscono, come ha fatto un criminale come Mortimer a venirne a conoscenza e della missione segreta in Sud America e Antartica? Inoltre, Mortimer dice che troppe persone conoscono già la base "Altrove", quindi come ha fatto a sopravvivere in segreto fino ad oggi?

    RispondiElimina
  14. È noto che una nuova storia sui Vichinghi e Guthrum è stata scritta da Jacopo Rauch. Chi è la linea, quando possiamo aspettarla in edicola e forse impareremo qualcosa sul passato di Guthrum?

    RispondiElimina
  15. Sappiamo tutti che Cico si chiama Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales, tuttavia, nella storia "American Cico" apprendiamo una versione più lunga - Felipe Cayetano Lopez Martinez Gonzales Rodriguez Consalvo Morales Rosales Ramirez Hernandez y Espinosa, ma Cico non è stato interrotto nella sua presentazione ci ha rivelatto tutti i suoi cognomi. Qual è il vero nome di Cico?

    RispondiElimina
  16. Caro moreno,vedremo mai zagor alle prese con avventure ispirate ad alcuni dei libri di Stephen King come I sonnambuli cose preziose the mangler o la creatura del cimitero,oppure l'estate della paura di Dan Simmons?grazie!!

    RispondiElimina
  17. Nella saga di Zagor è soprattutto Cico a fare da spalla comica oltre a diversi comprimari minori come Trampy, Drunky Duck, ecc.. Cercando di non renderlo eccessivamente comico, un ritorno fuori serie o nella serie regolare di Jerome P.G. Belltower può venire preso in considerazione? Ripeto, senza esagerare con la comicità, e magari avendolo di nuovo al fianco del Messicano, anche se non si sono lasciati benissimo.

    RispondiElimina
  18. Gentile Moreno, ha mai pensato ad una storia in comune che vedrebbe protagonisti, o meglio comprimari di una storia più grande di loro, il Detective Bat Batterton ed il Conte di Lapalette?

    RispondiElimina
  19. Pur essendo stata utilizzata per permettere a Jonathan Clark di finire in prigione, l'imbrogliona Madame Swarkoff, gentile Moreno, può venire ripresa per future avventure a sè stanti?

    RispondiElimina
  20. Caro Moreno, cosa ne penserebbe Lei di aggiungere nelle storir di Zagor dei riferimenti a malattie genetiche al tempo alcune conosciute ed altre senza una terminologia(Schizofrenia, Disturbo Bipolare, Sindrome di Down), senza trasformare le storie in un trattato medico e mantenendo naturalmente il totale rispetto verso chi ne soffre veramente?

    RispondiElimina
  21. Caro Moreno, ti scrivo per chiedere se, dopo la storia racchiusa nel Maxi "Brividi da Altrove" ed intitolata "Le Radici del Male", sia nei piani un sequel sempre scritto dal Signor Cavaletto oppure dagli sceneggiatori che sono presenze fisse nella serie. Viene infatti accennato che Altrove possa essere in procinto di andare a tastare di persona il terreno al riguardo degli eventi soprannaturali di quella mini-storia.

    RispondiElimina
  22. Il personaggio di Danah della storia "Sacrificio Umano" del Maxi "Brividi da Altrove" è stato in qualche modo ispirato da quello interpretato da Danai Gurira in "The Walking Dead"?

    RispondiElimina
  23. Mi dispiace dover scrivere le seguenti righe, ma rileggendo la storia con Brad Barron e Zagor, con possibile seguito a quanto ho capito dalle tue risposte in questa rubrica, la cosa mi dispiacerebbe eccome. Sia chiaro che accetto altri sceneggiatori e disegnatori provenienti da altri personaggi, e che la mia opinione può non essere condivisa da altri, ma vederli nuovamente insieme non mi stuzzicherebbe nell'acquisto di questo fumetto. Ho letto anche di Dampyr, ma non è stata ancora realizzata la storia e quindi non posso far altro che tacere di fronte ad una cosa non ancora letta. Sfortunatamente sono rimasto deluso da questo Team-Up, ritenendolo ancora dopo tanto tempo assolutamente non necessario una volta, figuriamoci due. Vorrei quindi chiedere se sia davvero interessato personalmente, come curatore, o lo sceneggiatore della prima storia, a riproporre un duo come il loro pur sapendo di non andare incontro alle preferenze di qualcuno dei vostri lettori più affezionati?

    RispondiElimina
  24. Quando riusciremo a rivedere il Dottor Sand?

    RispondiElimina
  25. È possibile che alcune creature di Howenstein de "Il Sudario Verde" possano essere sopravvissute ed ancora in libertà con possibile ritorno in scena?

    RispondiElimina
  26. Gentile Moreno, ti chiedo se il duo Sedioli-Verni sia stato creato solo per necessità oppure perché hai voluto provare una strada innovativa per due disegnatori che non avevano mai avuto modo di lavorare in team in precedenza? Cosa ti ha spinto ad affiancare proprio loro due? Quali sono le loro affinità?

    RispondiElimina
  27. Caro Moreno, hai mai avuto per la mente il modo di far tornare Sharp, Shana e Josh de "Il Villaggio della Follia"? Anche solo per far capire se la redenzione di lui sia stata totale.

    RispondiElimina
  28. Gentile Curatore della Serie Zagor, Le chiedo se possa essere visto di nuovo in azione Pioggia Silente, della storia "Un Lord a Darkwood"?

    RispondiElimina
  29. È previsto il ritorno di Preacher de "L'Angelo della Morte?"

    RispondiElimina
  30. Caro Moreno, avendoti letto parlare di Molok, mi chiedo se tu non possegga già qualche idea a proposito di un suo rientro in scena?

    RispondiElimina
  31. Caro Moreno, ti scrivo per rammentarti di uno degli infiniti personaggi passati fra le storie di Zagor. Mi riferisco a Margit Veszi di "Giustizia Sommaria" e ti chiedo cosa ne pensi a proposito, se ti è piaciuta la sua interpretazione grafica e se possa essere pronta per un ritorno dopo tanto, tanto tempo da quando venne creata proprio dalla tua mente? Con l'avvicinamento della trasferta europea, che possa ella apparire in Ungheria?

    RispondiElimina
  32. Il Maestro Ade Capone, coadiuvato dagli splendidi disegni di Paolo Bisi, ha lasciato in eredità "Il Ritorno dei Lupi Neri". Come sceneggiatore se la sentirebbe di riprendere quella storia, con la copia dei progetti fatta e nascosta, e con le armature ritrovate in fondo a dove c'è stata l'ultima esplosione?

    RispondiElimina
  33. Cosa ne penserebbe di una storia con protagoniste sia Blondie che Gambit?

    RispondiElimina
  34. Nell'avventura "Tentacoli" il finale viene lasciato leggermente aperto. Da questo spiraglio, potrebbe nascere un coinvolgimento di Altrove a proposito dello scovare qualche parassita ancora in vita oppure la presenza di un Padre, pensando che la Madre non potesse riprodursi da sola?

    RispondiElimina
  35. Con l'avvicinamento dell'inizio della trasferta europea, e col ritorno dei Vampiri, gentile Moreno, ti chiedo se potremo rivedere in essa anche il Dottor Metrevelic ed il Colonnello Korasi?

    RispondiElimina
  36. Gentile Moreno, vorrà mai Lei spiegare il perché Cico non porta più il sombrero dopo poco dall'inizio della serie?

    RispondiElimina
  37. Signor Burattini, vorrei fare una riflessione con lei a proposito della storia "La Figlia del Mutante". Secondo me il finale pone le basi verso il futuro. Non tutto, per me, è così chiaro. Non avvertire Altrove per evitare una brutta figura pone Barryman molto più misterioso del normale. La scena finale con lo scoppio della testa fa "udire" le parole dello psichiatra ma non vediamo Sophie leggergli veramente la mente. Secondo la mia modesta opinione la testa esiste ancora e Barryman ne ha tratto qualche potere. E forse ha fatto scoppiare lui la testa a Sophie non permettendole di entrare nella sua e morendo nel provarci. Aveva portato con sé la maschera di legno ma non gli è servita, dandola a Zagor. Ed è possibilmente stato lui ad immettere nella mente di Sophie l'immagine e le parole del padre, forse con l'ipnosi o, appunto, con qualche potere preso dalla testa del Mutante. Cosa ne pensa di ciò?

    RispondiElimina
  38. Esiste l'intenzione di riportare alla ribalta l'ormai ex Governatore Herrera di "Aquila Nera"?

    RispondiElimina
  39. Caro Moreno, ha mai pensato di approfondire la vita passata dei componenti della Golden Baby, a parte Fishleg e Ramath, perlomeno quelli più significativi come Zarkoff?

    RispondiElimina
  40. Egregio Moreno, può gentilmente spiegarmi la vera morivazione che ha spinto Eva Dunkopf a rapire Icaro La Plume per arrivare ad Ol Undas? Personalmente, lo dico con sincerità, non ho compreso il suo reale obiettivo. Grazie per la futura risposts e buon lavoro.

    RispondiElimina
  41. Di personaggi famosi ne sono apparsi, all'interno delle Storie di Zagor. Mi vorrei soffermare sulle fattezze di alcuni comprimari, ed a volte anche dei protagonisti. Da Brigitte Bardot a John Wayne, passando per Bud Spencer. Le chiedo chi le piacerebbe vedere rappresentato, come volto, nelle storie a venire?

    RispondiElimina
  42. Caro Moreno, voglio farti i complimenti per la storia "Creatura D'Acqua" e per aver utilizzato un numero di strisce diverso per il disegnatore. Ti vorrei chiedere se tu abbia l'intenzione di rendere il Professor Leopold, personaggio assolutamente non sopra le righe, ricorrente al pari di Verybad.

    RispondiElimina
  43. Gentile Moreno, c'è la possibilità di rivedere qualche Uomo Puma rimasto senza guida dopo la morte del proprio Leader?

    RispondiElimina
  44. Caro Moreno, quando potremo ammirare il Sequel de "L'Orrore Sepolto?"

    RispondiElimina
  45. Gentile Moreno, è già in programmazione il seguito de "Il Rapimento di Icaro La Plume"? Se sì, quando lo potremo leggere?

    RispondiElimina
  46. Potremo rivedere Michele Pepe in versione Elfo in una storia futura?

    RispondiElimina
  47. Caro Moreno, premesso che, alla data di invio di questa domanda il Maxi Zagor di Settembre 2020 non è ancora uscito, ti chiedo se fosse possibile accoppiare Christopher e Josh de "Il Villaggio della Follia" per far imparare entrambi a capirsi(pur se uno dei due è muto), e ad accettarsi per quello che sono, rimanendo legati da una solida amicizia?

    RispondiElimina
  48. Riusciremo mai a rivedere la presunta fidanzata di "Guitar" Jim apparsa in "Veracruz"?

    RispondiElimina
  49. Caro Moreno, ti scrivo per chiederti quale è il rapporto di Zagor e Cico con la religione? Se per il Messicano la citazione della Madonna del Pilar gli esce spesso e volentieri, per Zagor non si è mai compreso bene cosa ne pensi. Hai notizie da dare in merito?

    RispondiElimina
  50. Se anche Garibaldi, secondo un'altra serie Bonelli, è stato Agente di Altrove, potrebbe apparire come loro collaboratore in una storia di Zagor?

    RispondiElimina
  51. Caro Moreno, mi ricordo di tal Pronzini, l'italiano ubriacone dell'avventura con Banack e la River Patrol. Come lettore e curatore ti piacerebbe farlo tornare?

    RispondiElimina
  52. Gentile Moreno, ho letto in giro che ci sarà un seguito de "Le Strade di New York". Ritroveremo Pike ed il cane Buck?

    RispondiElimina
  53. Egregio Moreno, ha in mente Lei di far tornare l'equipaggio della Rosebud in un'altra avventura futura?

    RispondiElimina
  54. Quando rivedremo "Honest" Joe? Potremo mai avere un'avventura in concomitanza fra la sua Dragoon e la Golden Baby?

    RispondiElimina
  55. Sarebbe propenso a far tornare Zagor fra i Predatori della Valle del Diavolo della storia omonima?

    RispondiElimina
  56. È in programmazione il ritorno di Elvin Fishbourne, personaggio caratterizzato sul modello di Elvezio Pesci?

    RispondiElimina
  57. Gentile Moreno, se è tornato Hays dopo essere stato nello spazio, pur attraverso un'astronave aliena,quante probabilità ci sono di rivedere Mister Rope che è finito nello spazio in un modo diverso? E della roccia Zero Gravity ne sentiremo ancora parlare?

    RispondiElimina
  58. La Loggia della Corona è apparsa per ben due volte nelle storie di Zagor. Un proverbio afferma che "Non c'è due senza tre ed il resto vien da sè". Quindi è in programmazione il ritorno di questo gruppo di nemici dello Spirito con la Scure?

    RispondiElimina
  59. Gentile Signor Burattini, intendo scriverle a proposito da una mia personale curiosità. Prendendo in considerazione il periodo della Seconda Odissea Americana, ovvero dalla storia "L'Esploratore Scomparso" a "La Fattoria Assediata" prima del totale ritorno a Darkwood, vorrei sapere se qualche storia in esso compresa sia stata anticipata o posticipata a causa di velocizzazione/ritardi nella sceneggiatura o dei disegni? Se sì, di quali storie si tratta? RingraziandoLa per la sua sicura, futura, cortese risposta, Le auguro un buon proseguimento.

    RispondiElimina
  60. Ha mai pensato di utilizzare il Signor Baltorr, per quanto riguarda le fattezze fisiche e, ovviamente, il volto, come protagonista o comprimario(ma meglio protagonista) di un'avventura di Zagor?

    RispondiElimina
  61. Caro Moreno, ho sentito parlare del ritorno di Brezza di Luna al termine della nuova miniserie(ti scrivo prima della sua fine) ma ti vorrei chiedere se fossi intenzionato a riprendere in mano un'altra indiana, Occhi di Cielo, con marito e pargoletto?

    RispondiElimina
  62. Cosa ne penserebbe Lei di far tornare Deveau, alias Piccolo Orso, della storia "Nessuna Pietà per Coleman" pubblicata all'interno dell'Almanacco dell'Avventura 2010? Inoltre cosa ne penserebbe di raccontare, o far raccontare, il seguito con la scoperta del nascondiglio della cassaforte trafugata?

    RispondiElimina
  63. Ha mai pensato di utilizzare nuovamente il mostro dai mille volti de "La Collina Sacra"?

    RispondiElimina
  64. Da dove potrebbe partire per scrivere un soggetto riguardante lo Za-Te-Nay visto in Martin Mystere, con possibile Team-Up, comprendente o non comprendente Altrove?

    RispondiElimina
  65. Ha mai pensato ad un seguito della storia riguardante la morte di Tawar?

    RispondiElimina
  66. Quando, e se, potremo rivedere Pierpaolo Pelò sceneggiare Zagor?

    RispondiElimina
  67. Dicembre 2021. L'atteso incontro fra Zagor e Tex si farà. Ha scritto soggetto e sceneggiatura insieme a Boselli? Sarete voi gli sceneggiatori? Chi lo disegnerà?

    RispondiElimina
  68. Ha in mente di far ritornare i due fratelli de "Il Buono e il Cattivo"?

    RispondiElimina
  69. Gentile Moreno, sperando di non disturbarla, Le voglio parlare di un mio ricordo. Mi è rimasto impresso il personaggio di un capo indiano, ormai ex, della tribù degli Oneida e che di nome fa Kauebi. Rimembro che fosse volenteroso nel fare una guerra contro i bianchi, venendo però rimpiazzato da un capo più saggio e che è per la pace con i bianchi. L'odio nei confronti dello Spirito con la Scure era evidente. Si sono perse le tracce di questa figura durante la serie. Sai dare spiegazioni sul fatto che non sia stato preso in considerazione per un ritorno? Non è stato reputato abbastanza interessante? Cosa ne pensi di lui e di una sua vendetta?

    RispondiElimina
  70. Riusciremo a rivedere Stella Del Mattino?

    RispondiElimina
  71. Cosa ne penserebbe Lei a proposito di un Color dedicato ai saltimbanchi Sullivan?

    RispondiElimina
  72. Avremo la possibilità di leggere la storia dell'incrocio fra Zagor, i Servi di Cromm e Betty Wilding? Senza snaturare la storia di Kandrax...

    RispondiElimina
  73. Ha in mente di far tornare lo Sceicco Azim?

    RispondiElimina