martedì 27 febbraio 2018

Zagor 2018: facciamo (nuovamente) il punto



Nel mio articolo del 30.11.2017 (potete trovarlo qui) cercavo di fare il punto sulle uscite zagoriane del 2018 sulla scorta di quanto era emerso nella conferenza di Lucca Comics dedicata al nostro eroe e delle consuete “voci di corridoio”.

Ora qualcosa è cambiato. L’aver dovuto “dirottare” gli sforzi dei disegnatori Walter Venturi e Gianni Sedioli/Marco Verni rispettivamente sulle iniziative “straordinarie” dell’albetto con Jovanotti e della minierie a strisce (di cui avevo parlato qui), il primo in uscita tra poco e le seconde verso metà anno, ha rivoluzionato il programma delle uscite in edicola.

Ecco cosa sono riuscito a “captare” di quello che dovrebbe essere il programma definitivo…

SERIE MENSILE – ZENITH


Tra qualche giorno uscirà in edicola la seconda parte della storia del ritorno di Blondie con il titolo La banda degli spietati. Ad aprile la storia si concluderà nell’albo intitolato (probabilmente) Il passato di Isabel. Alla sceneggiatura Antonio Zamberletti e ai disegni Mauro Laurenti.


A maggio inizierà l’avventura Vendetta per due che ci accompagnerà fino a circa metà dell’albo di luglio, con il ritorno di due storici nemici dello Spirito con la Scure alleati per l’occasione. Alla sceneggiatura Moreno Burattini e ai disegni gli Esposito Bros.

Nella restante parte dell’albo del mese di luglio inizierà Il pistolero, di Antonio Zamberletti e Marcello Mangiantini, che troverà la sua conclusione nell’albo di agosto.


Quindi sarà la volta de La regina dei serpenti, di Jacopo Rauch e dell’ormai collaudato duo Gianni Sedioli/Marco Verni, dove - tra i mesi di settembre e novembre - vedremo delle strane ombre aggirarsi sulla Golden Baby del capitano Fishleg.


Chiuderà l’annata della serie regolare Il mistero del pueblo, di Moreno Burattini e Bane Kerac, mistero che durerà fino all’albo di febbraio 2019.

ALBI FUORI SERIE


Dopo il Maxi Terre fredde che ha visto il ritorno di Eskimo (uscito a gennaio con Jacopo Rauch ai testi e i fratelli Di Vitto ai disegni), a marzo avremo l’esordio ai testi di Francesco Testi (scusate il facile gioco di parole) che insieme a Emanuele Barison ci narrerà di alcune terribili  Creature del buio (il titolo di lavorazione era "Fearsome critters"). Il tutto sullo Speciale n. 30.


A maggio sarà la volta del secondo Maxi con Il ritorno del Principe Alexis di Mirko Perniola e Marcello Mangiantini, in cui vedremo i cosacchi cavalcare nel territorio dello Yukon.


Lo Zagor Color di quest’estate sarà, invece, La giustizia di Wandering Fitzy di Giorgio Giusfredi (qui alla sua prima fatica zagoriana come sceneggiatore completo, dopo l’esordio in tandem con Maurizio Colombo di quattro anni fa) e Mauro Laurenti.


Nell’ultimo Maxi dell’anno, quello di settembre, Jacopo Rauch e Gianni Sedioli ci porteranno nell’assolata California con la storia Aquila nera.


Infine, a dicembre, uscirà finalmente lo Zagor Color ad opera di Tito Faraci e Walter Venturi contenente il più volte annunciato crossover tra Zagor e Brad Barron, che assieme affronteranno La minaccia dei Morb.

* * *

Questo è tutto, amici zagoriani. Tenete sempre presente, però, che così come da novembre 2017 ad oggi sono cambiate un po’ di cose, altrettanto potrebbero cambiare ancora nel corso dell’anno. La programmazione zagoriana è sempre (come dicevano i latini) in fieri

6 commenti:

  1. Grazie per queste informazioni. L'unica cosa che non mi piace è quando una storia finisce a metà di un albo. Per il resto, tutto materiale interessante da avere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è da dire, caro Daniele, che ormai capita rarissimamente che una storia non finisca esattamente alla fine di un albo... e comunque quando accade diciamo che i fans di più vecchia data sono contenti perché li riporta alla loro infanzia, quando le storie erano sempre così (ciò dovuto anche al fatto che le prime storie nella collana gigante erano ristampe di avventure apparse in precedenza sugli albi a striscia...). Grazie a te!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Tenuto conto che la storia è entrata in lavorazione a ottobre dell'anno scorso, se siamo fortunati, caro Mauro, la vedremo nel 2019... altrimenti più in là...

      Elimina
  3. Ciao Baltorr!In pratica,da quanto ci raccomti,l'unica novita'e'rappresentata dalla storia "Il Pistolero" di Zamberletti.Sembrerebbe la classica storiella-riempitivo da un albo e mezzo che giaceva in archivio da chissa'quanto tempo.A proposito di Supermike,sai percaso di quanti albi sara'composta la storia? Burattini ha in programma un'altra miniserie con protagonista un altro personaggio del microcosmo zagoriano? A presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Frank! Sì, sostanzialmente si è trattato di un differenziare le uscite dell'anno rispetto alla prima programmazione e del reinserimento della storia di Wandering Fitzy in alternativa a quella di Gambit.
      Per il momento, invece, lascio in sospeso la risposta alla tua domanda perché Moreno mi ha consigliato di aprire una specie di nuova rubrica mensile di domande/risposte. Nel senso che raccoglierò tutte le domande del mese e le girerò a Moreno per le risposte e poi le pubblicherò tutte insieme in un unico post (a cadenza mensile).

      Elimina