domenica 20 febbraio 2022

Programma di massima delle uscite zagoriane 2022

Come ormai noto, negli ultimi anni la Sergio Bonelli Editore ha stretto sempre più le “maglie” in merito alla possibilità di ottenere dagli autori delle anticipazioni al di fuori dei canali ufficiali o comunque senza autorizzazione.

Tale presa di posizione per certi versi è comprensibile, pur penalizzando un poco la “voglia di conoscenza” degli appassionati, dato che: 1) i programmi redazionali sono tutti provvisori e possono essere modificati in qualunque momento; 2) troppe anticipazioni rischiano comunque di togliere il gusto della sorpresa; 3) anticipando, si dà la stura a interpretazioni sbagliate che possono portare a critiche preventive senza fondamento, come purtroppo già successo in passato.

Tuttavia, per quanto mi riguarda, a grande richiesta dei lettori del blog voglio anche quest’anno cercare di fare il punto sulla prossima programmazione zagoriana, in virtù sia della comunicazione ufficiale della Casa Editrice messa in rete il 3 febbraio scorso, sia di varie notizie e anticipazioni apprese qua e là su internet.

 Per prima cosa occorre sottolineare che, come scritto sul sito della SBE, “…nel 2021 Zagor ha festeggiato i sessant’anni di vita editoriale, ma non per questo il 2022 sarà avaro di novità e sorprese per lo Spirito con la Scure e i suoi lettori. Anche perché i festeggiamenti per il sessantennale non sono ancora finiti... il 2022 lancerà lo Spirito con la Scure verso nuovi successi… In ogni caso, i festeggiamenti per l'anniversario iniziati la scorsa primavera sono tutt’altro che terminati, perché fino al giugno del 2022 non scatterà il sessantunesimo compleanno del nostro eroe e dunque ci saranno altre occasioni di celebrazione...”. Devo dire che questa dichiarazioni ci fanno davvero sperare per il meglio!!!

Ma passiamo ora ad esaminare le pubblicazioni da edicola.

Per quanto riguarda la serie regolare, vediamo che cosa si conosce ad oggi in merito:

COLLANA ZENITH

Come tutti sicuramente sapete, l’annata della serie regolare si è aperta con l’uscita a gennaio e febbraio dei due albi conclusivi della storia iniziata a dicembre 2021 e che ha visto il nuovo ritorno di Mortimer, narratoci da Moreno Burattini ed Esposito Bros.

Zenith 729 - Gennaio 2022Mortimer colpisce ancora (Burattini – Esposito Bros)

Zenith 730 - Febbraio 2022L’ultimo duello (Burattini – Esposito Bros)

A marzo inizierà una storia che si dipanerà per due albi e che costituisce il seguito de “L’orrore sepolto”, avventura horror/fantascientifica uscita nell’autunno 2010 ad opera del duo Rauch/Laurenti. Lo sceneggiatore di questo seguito sarà sempre Jacopo Rauch mentre ai disegni troveremo Raffaele Della Monica. Entrambi ci porteranno a vedere finalmente conclusa quell’antica vicenda rimasta in sospeso.

Zenith 731 - Marzo 2022Da un antico passato (Rauch – Della Monica)

Zenith 732 - Aprile 2022La porta dei mondi (Rauch – Della Monica)

Nei mesi di maggio/luglio prepariamoci a fare ritorno a Golnor (la terra fantastica ideata da Tiziano Sclavi nel lontano 1981 e rivista brevemente nel celebrativo Zenith 666 scritto da Luigi Mignacco) con una storyline dal titolo Ombre su Golnor (i singoli albi avranno naturalmente tre titoli diversi), in cui presumibilmente rivedremo tutti i personaggi coinvolti nelle avventure precedenti: Galad il Riol, Elchin il mago, Panko il Parvol e, naturalmente, il Signore Nero. La sceneggiatura sarà sempre di Luigi Mignacco e i disegni di Giuliano Piccininno.

Zenith 733 - Maggio 2022Ombre su Golnor (Mignacco – Piccininno)

Zenith 734 - Giugno 2022Ombre su Golnor (Mignacco – Piccininno)

Zenith 735 - Luglio 2022Ombre su Golnor (Mignacco – Piccininno)

Sull’albo del mese di agosto dovrebbe iniziare la tanto attesa storia che avrà come protagonista Jenny, una delle tre ragazze di Pleasant Point segretamente innamorata di Zagor; storia che dovrebbe poi concludersi (non so se interamente o parzialmente) nel numero successivo. Come scritto sul sito della SBE, Zagor “…con il passare del tempo sembra mostrare a sua volta interesse nei confronti di Jenny: c’è un’insolita sottotrama rosa che sta dipanandosi da qualche tempo. Ne vedremo gli sviluppi in un’avventura destinata, secondo noi, a lasciare il segno…”. La storia sarà scritta, naturalmente, da Moreno Burattini e i disegni saranno ad opera di Anna Lazzarini.


Zenith 736 - Agosto 2022Una ragazza chiamata Jenny (Burattini – Lazzarini)

Zenith 737 - Settembre 2022Una ragazza chiamata Jenny (Burattini – Lazzarini)

A conclusione dell’annata della serie regolare, sempre stando a quanto riportato dal sito della SBE, dovrebbe vedere la luce una storia in tre albi con protagonista il trapper Pablo Rochas: “Ci sarà, però, un’altra storia che, nelle nostre intenzioni, dovrebbe colpire il cuore dei lettori: quella, prevista per la fine dell’anno, in cui sarà rivelato il drammatico passato di Pablo Rochas, uno dei più cari amici dello Spirito con la Scure”. Sovvenendomi in tal senso una risposta data da Moreno Burattini nella seconda puntata della rubrica “A domanda… Moreno risponde” del marzo 2018, posso ragionevolmente pensare che si tratti della storia “I berretti neri” disegnata da Oliviero Gramaccioni.

Zenith 738 - Ottobre 2022I berretti neri (Burattini – Gramaccioni)

Zenith 739 - Novembre 2022I berretti neri (Burattini – Gramaccioni)

Zenith 740 - Dicembre 2022I berretti neri (Burattini – Gramaccioni)

Vediamo ora cosa sappiamo degli

ALBI FUORI COLLANA

Per quanto concerne gli albi pubblicati al di fuori della collana regolare, il 2022 è iniziato con il quarto Zagor Più (in edicola proprio questi giorni) che contiene un’unica lunga storia di stampo western raccontataci da Luca Barbieri ed Emanuele Barison.

Zagor Più 4 - Febbraio 2022 – L’acqua che urla (Barbieri – Barison)

            Dalla quarta di copertina del suddetto volume, si evince che a maggio uscirà poi il quinto numero dello Zagor Più, dedicato ai Racconti di Darkwood che ci verranno narrati niente di meno che da “Guitar” Jim! “Il biondo menestrello sarà protagonista di due avventurose vicende e ci racconterà di un bandito in fuga e di sua figlia, di un inseguimento a rotta di collo nella prateria, di una rivolta indiana e di un vecchio debito da saldare…”. Il racconto cornice sarà opera di Moreno Burattini e Stefano Voltolini; fra i numerosi altri autori coinvolti, dovrebbero esserci anche Mirko Perniola, Riccardo Secchi, Mauro Laurenti e Alessandro Chiarolla.


Zagor Più 5 - Maggio 2022 – Le storie di “Guitar” Jim (Autori Vari)

Per quanto riguarda gli altri Maxi, possiamo immaginare che quello in uscita ad agosto conterrà ancora un’unica storia lunga mentre quello di novembre dovrebbe essere di carattere antologico. In base a quanto scritto sul sito della SBE (“…come non solleticarvi annunciando l’arrivo a Darkwood di viaggiatori del tempo giunti dal futuro…”) è alquanto probabile che – dato l’argomento – si possa trattare di una nuova serie dei Racconti da Altrove… Gli autori delle storie saranno, naturalmente, diversi, ma si vocifera che la storyline principale sia opera di Antonio Serra

In merito allo Special annuale di marzo non è ancora pervenuta alcuna notizia… non ci resta che attendere… ormai è questione di poco…

P.S.: Quando avevo già pubblicato l'articolo, sia l'amico Mirko Ciapponi che l'amico Paolo Molinari mi hanno segnalato che su Prewiew Anteprima SBE il titolo e gli autori dello Speciale sono già indicati, per cui ne riporto i dati qui sotto. Grazie mille per la segnalazione!

Zagor Speciale 34 - Marzo 2022 – Volture Peak (Zamberletti – Di Vitto)

            Per quanto concerne i due volumi della collana Color Zagor, del primo non si sa ancora nulla, mentre il secondo dovrebbe prevedere il ritorno di Guedè Danseur. Ai testi Stefano Fantelli (già autore di una breve storia apparsa sul Maxi Zagor 39) e ai disegni Marcello Mangiantini.

Zagor Color 15 - Agosto 2022 - …titolo sconosciuto… (………….. – …………..)

Zagor Color 16 - Dicembre 2022 - Guedè Danseur (titolo provvisorio) (Fantelli - Mangiantini)

            Per chiudere la carrellata sugli albi fuori collana che compariranno in edicola, si vocifera che – data la buona accoglienza ricevuta l’anno passato – anche nel 2022 verrà pubblicato uno Zagor Bis (probabilmente sempre nel periodo estivo). Come riportato nell’anteprima della SBE “…ci sarà anche la comparsa sulle scene di un nuovo personaggio femminile, che si fa chiamare la Cacciatrice (vedrete in estate di chi si tratta)…”; l’indicazione temporale dell’estate ci lascia supporre che questo nuovo personaggio sarà protagonista proprio dello Zagor Bis. Gli autori potrebbero essere Moreno Burattini e Massimo Pesce

Zagor Bis - Luglio 2022 – La Cacciatrice (titolo provvisorio) (Burattini – Pesce)

E a proposito di numeri “speciali”, il 10 Marzo 2022 uscirà nel circuito librario e nelle fumetterie il volume di 160 pagine Zagor Flash: La scure e il fulmine per la sceneggiatura di Mauro Uzzeo/Giovanni Masi e con i disegni di Davide Gianfelice. Il volume beneficerà anche di una versione con variant cover di Gabriele Dell’Otto. Come riportato sul sito della SBE “La prima iniziativa della lista è la pubblicazione dell’atteso team-up che vedrà Zagor combattere fianco a fianco (contro nemici comuni, e che ne nemici!) con Flash, il velocista della DC, la celebre Casa editrice statunitense con cui è stata inaugurata una proficua collaborazione… Zagor e Flash saranno protagonisti di una avventura di 120 pagine realizzata da autori italiani ma destinata a venire pubblicata anche in molti paesi del mondo: l’appuntamento è in libreria con un volume cartonato che vi sorprenderà, perfettamente inserito sia nell'universo bonelliano sia in quello della DC”.

Da ultimo, segnalo che anche nel 2022 proseguirà le sue uscite in edicola la collana di ristampe a colori Zagor Classic e che, dopo essere stata annunciata per l’anno scorso ma poi rinviata, vedrà finalmente la luce la storia in formato “a striscia” dal titolo Gli spiriti della foresta. In merito, vi riporto quanto scritto nell’anteprima zagoriana sul sito della SBE: “Dopo il successo della Collana Darkwod (2018) e della Collana Scure (2019), arriva la Collana Aquila, che proporrà, a partire dalla prossima primavera, un’avventura in otto puntate nel formato allungato e tascabile che fu quello delle origini del nostro eroe. Le nuove strisce inedite, come già quelle degli anni precedenti, usciranno in distribuzione libraria, quindi in libreria e in fumetteria, ma le troverete, naturalmente, anche nel nostro sito”. Gli autori saranno Giovanni Eccher (testi) e Gaspare e Gaetano Cassaro (disegni).

Insomma, come avete potuto leggere anche per quest’anno c’è “tanta carne al fuoco” per gli appassionati zagoriani…

Per il resto non possiamo che tenere d’occhio i canali social della Sergio Bonelli Editore in attesa di notizie più precise, che di volta in volta verranno rilasciate sulla programmazione del 2022.

 

17 commenti:

  1. Caro Baltorr, ti segnalo che su Anteprima SBE il titolo dello Speciale è riportato come Volture Park, a firma Zamberletti-Di Vitto S. Ciaooo

    RispondiElimina
  2. Grazi mille, caro Paolo! Aggiungiamo allora questo nuovo tassello all'articolo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già... 'Peak', non 'Park': mi ero già immaginato tutto uno scenario... ����

      Elimina
  3. Grazie Baltorr... Solo grazie a te sono riuscito a farmi un idea precisa di tutte le uscite 2022 del nostro Zagor.... Dallaserie regolare a tutte le varie uscite Special.. Color... ZagorPiù... Baltorr per me Numero 1...
    Saluti e grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per i complimenti... Sconosciuto... Ma come ti chiami? Puoi dirmelo? Grazie!

      Elimina
    2. Spostamenti dal color al mensile ed allo speciale... ormai cronici ritardi di disegnatori (Manfredi in un' intervista su Youtube si è chiesto come facciano a produrre così poche tavole al mese ed a guadagnarci a meno che non abbiano un altro lavoro).

      Elimina
  4. Bruno Berutti DA ALBA...cuneo

    Sui forum...

    BRUNOZAGOR..

    CIAOOO.

    RispondiElimina
  5. Grazie baltorr sempre preciso e super informato una volta dovevo aspettare la terza di copertina dello speciale per avere anteprime complimenti per tutto e continua così ! Grazie mille da Matteo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Matteo. Faccio quello he posso per tenervi informati. Ciao!

      Elimina
  6. Grazie per le info, Baltorr. Saluti da Vienna

    RispondiElimina
  7. Una precisazione: è stato riferito che prima de "I Berretti Neri" sulla serie regolare andrà la storia che sarà il seguito de "I Naufragatori".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ho letto anh'io... Grazie per la segnalazione. Quindi con tutta probabilità la storia con Rochas uscirà a dicembre e proseguirà a gennaio/febbraio 2023.

      Elimina
  8. Chissà il fantomatico ritorno dell' arciere rosso che fine ha fatto ed a come stanno pensando smaltirlo!
    Esce finalmente questo "Tenebre su Golnor".
    Ennesimo passato tragico! Se c' è un difetto che ha "Le belve del Black River" è di aver sdoganato questa tematica ai comprimari! XD

    RispondiElimina
  9. Quando esce la collana aquila a strisce ciao a tutti Elio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora non ci sono date certe, ma presumo che la vedremo in autunno...

      Elimina