giovedì 22 gennaio 2015

Zagor Collezione Storica a Colori: Un piano diabolico (ZCSC154)




         Il centocinquantaquattresimo numero in edicola oggi contiene la conclusione della nuova avventura di Zagor contro Mortimer, nonché la prima parte della storia “Gli sterminatori”.


LA VENDETTA DI MORTIMER

È tornato! Mortimer è a Darkwood, per vendicarsi di Zagor. Grazie alla sua complice Sybil e alla sua abilità nei travestimenti, il diabolico criminale fa arrestare Tonka per un delitto che non ha commesso. E lo fa condannare ai lavori forzati a vita nel carcere di Hellgate, l'Inferno dei Vivi!
Il piano di Mortimer sembra infallibile. Zagor deve assolutamente liberare Tonka dal carcere di Hellgate, ma il diabolico re del travestimento ne approfitta per far evadere un detenuto della cui collaborazione ha bisogno, e per far emettere un mandato di cattura contro lo Spirito con la Scure...

 È una vicenda appassionante e complessa quella che vede il ritorno di Mortimer, il terribile avversario ideato da Burattini dotato di un’importante statura psicologica al punto da rappresentare un’autentica incarnazione del Male.
Il vedere, poi, uno dei più fedeli amici di Zagor processato ed incarcerato a Hellgate costituisce un’esperienza davvero sconvolgente per il lettore zagoriano. Di fronte ad una situazione così drammatica, lo Spirito con la Scure reagisce con determinazione, e proprio grazie alla sua proverbiale generosità scopre l’esistenza del complotto ai suoi danni ed il suo artefice.
Mortimer, anche lontano dall’ambiente cittadino dove l’avevamo conosciuto la prima volta, mantiene intatto tutto il suo fascino e questa volta aggiunge un pizzico di malvagità in più inserendo nel suo piano, quasi un piccante condimento al suo colpo, la vendetta contro Zagor.
Anche in questo secondo episodio lo scontro tra Zagor e Mortimer è tutto giocato sull’astuzia e, per buna parte della storia, sulla distanza fisica tra i due personaggi; la vignetta finale, poi, ci fa capire che i conti non sono affatto chiusi, come potrebbe sembrare, e che il nostro genio del crimine aveva addirittura preventivato anche una possibile sconfitta!
Abbiamo inoltre diversi comprimari di spessore e ben caratterizzati, che danno un contributo prezioso alla storia. Due su tutti: Sybil, la donna di Mortimer, ed un personaggio “minore” nolittiano, quel dott. Hogan che aveva permesso l’evasione dell’eroe da Hellgate nello storico episodio L’inferno dei vivi, protagonista proprio nel finale di questa vicenda.
Strepitosi i disegni di Ferri.

1 commento:

  1. Assieme allo speciale il piatto forte dell' annata. Quoto una volta di più Baltorr XD. Vicenda magari leggermente inferiore a IDM, ma comunque anch' essa appassionante! Da New York ci si sposta a Darkwood e stavolta l' obbiettivo di Mortimer come da titolo è proprio il nostro Zagor.
    Rimasi stupito nel vedere come il diabolico criminale riapparisse solo dopo un anno!
    Si, disegni molto belli!

    RispondiElimina