giovedì 13 dicembre 2012

Zagor Collezione Storica a Colori: Nelle mani di Hellingen (ZCSC44)



Il quarantaquattresimo numero in edicola oggi contiene la conclusione dell’avventura contro  il redivivo Hellingen nonché la prima parte della storia “Tre uomini in pericolo.


RITORNO A DARKWOOD

Assenti dalla loro Darkwood dall’epoca dell’avventura contro il vampiro, all’agognato ritorno Zagor e Cico non trovano più la stessa foresta che avevano lasciato: i trappers sono stati allontanati dal nuovo comandante di Forte Bravery, il colonnello Kraizer; una nuova guarnigione di soldati presidia i luoghi; gli indiani stanno fuggendo, perseguitati da fulmini che cadono a ciel sereno, compiendo stragi indiscriminate...
L’unico trapper che Zagor e Cico riescono a rintracciare viene subito ucciso dai militari e il colonnello Kraizer sembra nascondere qualcosa...
C’è un solo indiano rimasto a Darkwood: Tonka,  il valoroso capo dei Mohawks. È con lui che Zagor e Cico si recano ad un vulcano spento, l’Occhio del Diavolo, dentro il quale si dirigono interi convogli di militari. Zagor riesce a penetrare all’interno, scopre una base avveniristica, con piattaforme di lancio per missili, e ritrova un antico nemico. Incredibilmente, ancora vivo… Hellingen!
Costui è sopravvissuto all’arpione di Fishleg ed è intenzionato a diventare il dittatore supremo degli Stati Uniti, progettando un colpo di stato insieme al colonnello Kraizer. Un uomo di Kraizer è a Washington, al Congresso: ha portato uno schermo televisivo, grazie al quale Hellingen e Kraizer possono comunicare con il Presidente. E intanto la capitale viene bombardata dai missili di Hellingen…
Nonostante ciò, l’intervento risolutivo di Zagor salva l’America e fa impazzire completamente il professore...

Con questa avventura, Hellingen diventa “ufficialmente” il nemico n. 1 dello Spirito con la Scure, nemesi invincibile che ha persino il “potere” di tornare dalla morte (sino a questa avventura, comunque, solo da morte apparente...).
Nolitta e Donatelli riescono magistralmente a rendere l’orrore di una Darkwood devastata e completamente irriconoscibile al nostro stesso eroe; le invenzioni del genio criminale, fin troppo avveniristiche per l’epoca, non stonano nell’economia della narrazione; l’ultimatum al Presidente degli U.S.A. e la risoluzione della crisi da parte di Zagor rendono l’eroe ancora più incardinato nella realtà, e la sua valenza assume caratteristiche “globali” (nei successivi scontri tra i due personaggi, Zagor non si limiterà a “salvare” la sua patria ma addirittura il mondo intero).
L’idea della base avveniristica nascosta in un vulcano spento, poi, mi colpì talmente all’epoca della mia prima lettura che io scrissi addirittura un racconto con lo stesso plot di Ora Zero, ambientato però ai giorni nostri...
Una delle scene che particolarmente mi colpì fu quella in cui Zagor uccide i soldati di Kraizer spingendo semplicemente dei bottoni: l’orrore che prova per questo suo necessario ed inevitabile gesto è la summa dello spessore morale che Nolitta ha sempre conferito al suo eroe.
Di conseguenza, quando alla fine Zagor distrugge i macchinari di Hellingen non possiamo che condividere in pieno la sua considerazione: “Tutto sommato, per fare le sue guerre la stupida umanità può accontentarsi dei fucili, per il momento!”.

13 commenti:

  1. Baltorr, tra meno di mezz'ora scendo da casa per andarmi a comprare, puntualmente come ogni giovedi, questo n. 44 della Collezione storica a colori del nostro fumetto preferito dell'adolescenza. Mi sono preso una giornata di riposo dal lavoro e ho deciso di gustarmi comodamente nella mia stanza e nel corso di questa mattinata, nonché nel primo pomeriggio (diciamo un buon 2-3 ore piene) la lettura di questa indimenticabile storia dello spirito con la scure a sfondo fantasy e contro uno dei suoi più temibili ed affascinanti nemici. La prima volta che la lessi fu nel lontano 1979 e sono pronto a rivivere, da ultra quarantenne, l'esperienza emozionale che quest'avventura riuscì a trasmettermi tanto tempo fa. Saluti da Nino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ad averne di ultraquarantenni come te, caro Nino!
      Buona lettura e grazie per aver condiviso con noi questo tuo bel momento di "tranquilla vita fumettistica"...;-)

      Elimina
  2. Una storia indimenticabile...mi ricordo le frustate che Hellingen inflisse allo Spirito con la Scure, credo sia stato l'unico ad averlo fatto. Anche mio fratello ne fu impressionato. Poi il clima di angoscia che c'era a Darkwood era palpabile, quasi come quella del Vampiro.
    Mi ricordo anche la scena in cui Zagor porta in braccio Cico ferito (un peso enorme!) fino a Fort Bravery e ha persino la forza di prendere a calci l'ottusa sentinella. Ed entra nel forte, con Cico moribondo in braccio, la barba malcurata e l'aspetto fbbricitante e furioso, dicendo ai soldati stupiti: "Io sono Zagor...Zagor...il re di Darkwood! E sono qui per ottenere giustizia! Giustizia e vendetta! AAAHYAKKK!"

    Scene indimenticabili: ma qui ce ne sono un sacco.

    PS: Scusa, Baltorr, ma il capitano mi sembrava si chiamasse Kroizer, non Kraizer...ho sbagliato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, no... è proprio Kraizer;-)
      Grazie per il tuo intervento, Joe!

      Elimina
  3. Vorrei scrivere qualcosa, ma se poi arriva Carlo Monni a sgridarmi? 0_o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Naaaa... Carlo è un avvocato serio, mica legge il mio blog!:-D

      Elimina
  4. Beh, scrissi in tempi non sospetti che Hellingen, tra le creazioni di Nolitta, non è il mio "cattivo" preferito. Non lo giudico mal riuscito, naturalmente, ma non mi affascina come Rakosi o l'uomo lupo. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, sul fatto che anch'io preferisca di gran lunga Rakosi penso sia risaputo... Secondo me Hellingen e' un personaggio più facile da gestire nei suoi vari ritorni che non il vampiro ed è per questo che è diventato giocoforza l'avversario per eccellenza di Zagor...

      Elimina
    2. Anche a me piace un po di più Rakosi. E anche Kandrax. Vuoi pure perché apprezzo ancor di più il campo surreale a quello scientifico e fantascientifico.

      Elimina
  5. Zagor Vs Hellingen ? Per me, usciamo dal campo fumettitistico, ed entriamo nel campo della leggenda...
    Questi sono forse i miei primi numeri di Zagor che ho mai letto, da ragazzino. Emozione allo stato puro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio vero che il primo Zagor non si scorda mai...;-)

      Elimina
    2. Comunque bellissima storia, rileggendola: Hellingen costringe Zagor a tirare fuori "il peggio" per riuscire a sconfiggerlo!

      Elimina
  6. Quoto come al solito l' articolo. XD La storia la lessi alla rovescia! XD Difatti se non erro comprai dal terzo albo a scalare! ^^ Già solo "Minaccia dallo spazio" mi coinvolse un botto con tutta quell' atmosfera di paura e tensione e con la scena in cui Hellingen frusta Zagor che

    SPOILER però non cede! FINE SPOILER

    Ricordiamo che in questa storia negli originali e nella serie rossa compariva... il nuovo look di Tonka! XD Chissà a cos' era stato dovuto. Come scritto all' inizio doveva trattarsi di un altro indiano e solo all' ultimo si decise che doveva trattarsi del nostro? Curiosamente il look verrà ripreso da Bignotti per "Arrivano i samurai" e sempre da Donatelli per "Agli ordini dello zar". Nel secondo caso lo sapevo perché ho i numeri originali. Stupito nell' apprendere che anche nel terzo fosse così visto che l' albo in cui compare ce l' ho in versione tutto dove è stato ridisegnato nelle tre avventure con il look classico. La cosa ancor più curiosa è che poco dopo OZ Tonka riappare brevemente con il suo solito look ne "La marcia della disperazione"!
    Divertente la vignetta in una posta del tutto in cui Bat Batterton si trova davanti le due versioni del capo dei Mohak che asseriscono ognuno di essere quello autentico! XD
    Parlando di Hellingen effettivamente qui fa un ulteriore salto di qualità e sempre in effetti curioso come mano a mano salga la caratura degli scontri tra i due. Come se Nolitta e co. volessero stupirci mano a mano per non farci rimanere delusi.
    Alla fine

    SPOILER Nolitta stavolta se lo riserva ufficilamente vivo! XD FINE SPOILER

    RispondiElimina