mercoledì 14 maggio 2014

Zagor Collezione Storica a Colori: Diablar! (ZCSC118)




Il centodiciottesimo numero, che troverete in edicola domani, contiene la conclusione dell'avventura di Zagor contro Diablar, nonché le prime pagine della storia "Cico rubacuori".


LA FORESTA ALLAGATA

Al campo dei Delaware di Corvan (dove Zagor e Cico sono andati per assistere al matrimonio della figlia di Corvan, Teila, con il valoroso Gotam), arriva un vecchio indiano, Diablar, che profetizza immani sventure per la foresta. Nessuno gli crede: ma, quella notte stessa, scoppia una violentissima tempesta che porta morte e desolazione: le frane ostruiscono i torrenti e tutta Darkwood viene allagata!
Ma non è finita qui! Il malvagio Diablar riceve un grande potere da uno strano stregone e riesce a evocare creature mostruose e incubi viventi. Molti indiani diventano suoi seguaci: ora è lui che viene considerato il nuovo Signore di Darkwood! Per fermarlo, Zagor, aiutato dallo stregone Montag, deve addirittura mettersi in contatto con gli spettri dei suoi amici morti e raggiungere un tempietto dove si trovano delle misteriose polveri…

Siamo in presenza di una storia, a mio parere, altalenante...
Nella prima parte, che riesce davvero a coinvolgere il lettore, troviamo una situazione di iniziale serenità, caratterizzata dalle scene di vita quotidiana al villaggio Delaware; poi giungono i sinistri presagi di Diablar che cominciano a rendere più tesa l’atmosfera; quindi, la minaccia naturale che si avvicina lentamente e lascia presagire la catastrofe, che arriva, immane, dopo una settimana di pioggia: un’alluvione che devasta tutto e tutti, lasciando solo desolazione.
Nella seconda parte, che è quella che più mi lascia perplesso, apprendiamo che con il diluvio Diablar non c’entra nulla, eppure proprio in questo momento costui diventa un nemico potentissimo, che dà vita ad incubi e visioni orripilanti e arriva addirittura a soppiantare l’autorità e l’ascendente che Zagor ha sulle popolazioni di Darkwood... La storia devia troppo bruscamente verso il magico e l’horror, senza che il tutto appaia molto plausibile: la soluzione narrativa di uno Zagor che per fermare il malefico Diablar deve entrare in contatto con gli spiriti dei suoi amici morti e recarsi al santuario delle misteriose polveri indicatogli dallo stregone Montag non convince pienamente.
Inoltre, il fatto di non aver utilizzato le tribù storiche di Darkwood può, sì, aver lasciato allo sceneggiatore Ade Capone (come da lui stesso affermato sul Forum SCLS) maggiore libertà narrativa, ma crea nel lettore un senso di straniamento, che gli fa domandare: “In un’avventura in cui tutta Darkwood viene colpita da un’alluvione catastrofica, che fine hanno fatto Tonka, Molti Occhi, e tutti gli altri personaggi conosciuti?”.
Da ultimo, vi è da dire che i disegni del duo Torricelli/Pepe non sono un buon connubio, e questo non aiuta di certo a supportare la trama della vicenda...

12 commenti:

  1. Ho appena appreso dal blog di Moreno che la CSAC proseguira' almeno fino al numero 140 e poi si vedra'.La notizia era gia' di dominio pubblico grazie alle tue anticipazioni.Ancora una volta,caro Baltorr,ti sei fatto garante delle aspettative dei lettori,dando prova,ancora una volta,di essere uno zagoriano di ferro.Mi compiaccio e ti faccio i miei complimenti sapendo di rappresentare molti lettori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo buono, Frank... Mi hai fatto arrossire... ma mi hai anche - innegabilmente - fatto molto piacere!!! Grazie!

      Elimina
  2. Sul numero di Dampyr,in edicola questo mese,alla pagina 50,si vede l'avventore di un bar che indossa una maglietta con sopra raffigurato "l'uccello tuono",il simbolo dello Spirito con la Scure. Laurenti ha voluto chiaramente omaggiare il Re di Darkwood,a mio parere.Dobbiamo aspettarci un'avventura di Zagor con Dampyr? Cosa bolle in pentola a casa Bonelli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo proprio... Non ho notizie sicure ma penso si tratti di un semplice omaggio a Zagor, un po' come quello che fece Ade Capone in uno dei primi numeri di Lazarus Ledd...

      Elimina
  3. Caro Baltorr, non Ti ho più scritto sulla prosecuzione della CsC perchè ho letto il post di Burattini ...
    Mi associo ai ringraziamenti di Frenk 66.
    Adesso attendo la Tua solita sortita in Via Buonarroti ...
    Ciao e Grazie
    Giovanni21

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanni!
      Anch'io non vedo l'ora di trovare il tempo per andare ancora in redazione!!! ;-)

      Elimina
  4. Avventura che devo rileggere, ma concordo con l' articolo! Veramente altalenante tra prima e seconda parte. Devo dire che il repentino cambio di tono mi lasciò alquanto perplesso. Il fatto poi che a Torricelli si sia alternato Pepe può forse voler dire che l' avventura è rimasta un po nel cassetto ed è stata conclusa alla meno peggio e o con qualche intervento redazionale. Comunque magari qualcosa è successo perché manca decisamente di armonia. Boh! La peggiore del primo periodo caponiano a mio parere. Quelle nuove invece non le ho lette. M' intriga soprattutto "Marines". Mananggia che non lo presi nonostante acquistassi ancora la serie inedita (anche se in quel periodo per inerzia non presi il secondo, terzo e quarto albo della bella "Huron!" XD). Tornando alla storia in se per se, Diablar a metà tra Mefisto e Kandrax. Ben azzeccata invece la figura dello stregone buono. Un po un peccato perché Capone sembrava proprio essere l' ideale autore in grado di alternarsi al buon Marcello.
    Con il divertentissimo prologo "Cico rubacuori" invece comincia un bel filotto di 4 lunghe avventure che vedrà alternarsi il debuttante Burattini e il veterano Toninelli, che quell' anno, come già scritto nel precedente articolo, lasciò la testata, inframezzate dalla breve "Caccia al lupo", disegnata dal mitico e compianto Renato Polese cui qui è stato dedicato un articolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riletta "I malefici di Diablar" e non posso che confermare quanto scritto ed aggiungere che Diablar è, almeno fino al 503, il cattivo peggiore della serie! Caricaturale al massimo tra espressioni gergali e risate malefiche e non si capisce perché ce l' abbia con Zagor dall' inizio. Boh!

      Poi Woldan

      SPOILER perché sceglie come suo discepolo uno anziano più o meno come lui!?! °_O Tra l' altro è solo a c..o che Diablar diventa tale visto che ha predetto l' alluvione per caso.
      SPOILER

      Ho letto che Capone ha scritto che Canzio gli disse che era riuscito a scrivere la storia migliore dell' anno, "Tenebre", e quella peggiore, questa! Bene, perché pubblicarla allora? Come al solito ci andiamo di mezzo noi lettori. -.- Uno dei più grandi flop zagoriani secondo me. Bastava fare due storie, una sull' alluvione ed un' altra esoterica con un cattivo più credibile ed il gioco era fatto! Perchè mischiare i due spunti?!? Boh!

      "Quelle nuove invece non le ho lette."

      Pardon! In realtà ho letto (e riletto poco tempo fa) "La valle misteriosa", che non mi ricordavo proprio °_O! A dir la verità alcune degli anni 2000 non me le ricordavo proprio! XD Invece quelle del cosidetto medioevo me le ricordavo tutte a parte "Un patto infame"! XD LAM comunque secondo me è più che discreta, ma non eccezionale. Devo invece ancora leggere "Marines" e quasi quasi anche il ritorno di Stephan, anche se viste le premesse e qualche recensione e commento, sembra che non ci sia da entusiasmarsi. Già come inizia in effetti... vediamo.

      Elimina
  5. Ieri sera,rincasando,ho dato un'occhiata alla mia collezione di Zagor. D'istinto ho preso tra le mani uno dei capolavori di Nolitta: "I sei della Blue Star",e subito l'ho riletto con piacere.Vorrei tanto sapere che fine ha fatto il mitico Digging Bill,protagonista di quella epica avventura.L'abbiamo visto di recente sulla CSAC,ma sulla serie regolare manca ormai da troppo tempo.Vedremo protagonista Digging Bill di uno dei prossimi Color Zagor estivi? Cosa sai dirmi a riguardo,Baltorr?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ad oggi non mi risulta siano in "cantiere" storie con Digging Bill...

      Elimina
    2. "e subito l'ho riletto con piacere"

      Si, anch' io l' ho riletta di recente con piacere! ^^

      Elimina
  6. Anche se la storia magari non è riuscita, perlomeno spezza una consuetudine inusuale per Zagor (almeno dal 1972), cioè quella di aver avuto 6-7 avventure lunghe tra gli uno e i due albi (cosa che rivedremo poi tra il 92 ed il 93). Da questa e fino a "L' abbazia del mistero", avremo, quasi tutte avventure sopra le 200 pagine (fa eccezione "Caccia al lupo")!

    RispondiElimina