mercoledì 27 settembre 2017

Lo Zagor che verrà…



Approfittando del fatto che questa settimana non commenterò il n. 208 della CSAC, la cui lunga storia (Lo scettro di Tin-Hinan) è iniziata il numero scorso e proseguirà anche nel prossimo, vi voglio mettere al corrente di alcune anticipazioni UFFICIOSE sulle prossime pubblicazioni che riguardano il nostro eroe preferito.

Tenete ben presente che ciò che scriverò non mi è stato “rivelato” da nessuna fonte ufficiale ma sono semplicemente “voci di corridoio” che ho colto qua e là e che ho “assemblato” per descrivere un ipotetico prossimamente delle novità zagoriane.

Intanto cominciamo col ribadire due o tre notizie che ormai sono diffuse in rete:


1) Finalmente, in occasione di Lucca Comics & Games, verrà presentato il DVD “Noi, Zagor”, il documentario diretto da Riccardo Jacopino uscito nelle sale nel 2013. In allegato ci sarà anche un albo a colori con la prima apparizione di Guitar Jim. Se qualcuno avesse voglia di sentire cosa pensava qualche anno fa il sottoscritto in merito a Zagor e ai problemi che gli appassionati zagoriani hanno con le loro mogli/compagne/fidanzate… comprate il DVD perché lì lo scoprirete!!!


2) Il Gioco di Zagor avrà una edizione in lingua inglese e una in lingua serba.
Quella in inglese sarà edita dalla Move the Game. Si chiamerà Zagor - The Boardgame, e avrà una veste grafica in parte differente. Rispetto alla versione italiana, infatti, la copertina sarà di Rubini (stessa immagine del poster allegato al gioco italiano, ma qui in versione "alba" e non "notte"). Le schede dei personaggi e i personaggi stessi saranno opera dello stesso Rubini, così come il mazzo di carte degli eventi . Sarà un po’ come avere le sequenze più importanti della storia disegnate da Rubini e non da Ferri.
L’edizione serba sarà edita dalla Darkwood, casa editrice che pubblica alcuni fumetti Bonelli e i fumetti della Marvel, della DC e anche quelli francesi. Per la prima volta produrrà un gioco da tavolo. E hanno scelto quello di Zagor. Metà tiratura la faranno con la versione "Ferri" e metà con quella "Rubini".
Inoltre, il gioco è in lizza per il premo Gioco dell'Anno, la cui premiazione si terrà a Lucca.


3) Per ora non è previsto alcun prolungamento di questa “tranche” di storie ripubblicate sulla Collezione Storica a Colori di Zagor di Repubblica. L’ultimo numero sarà effettivamente il 212 del 26 ottobre 2017. Tuttavia ho sentito vociferare che, quando il gap temporale tra le avventure in edicola e queste ristampe sarà più ampio, si riprenderà alla grande.


Passando alle collane da edicola, entro la fine del 2017 leggeremo il secondo Color Zagor dell’anno, che con tutta probabilità sarà Il tesoro fantasma di Marolla/Bisi, mentre nella serie regolare vedremo (con conclusione a gennaio 2018) La vendetta di Smirnoff ad opera di Mignacco/Venturi, alla quale, nel mese di febbraio, potrebbe fare seguito Il ritorno di Blondie, nella storia di Zamberletti/Laurenti.

 

La grande novità sarà quella che i tre Maxi Zagor dell’annata saranno collegati per ragioni narrative da un unico filo conduttore. È anche probabile che (dopo l’ultimo Maxi) vi sia un’interconnessione con la serie regolare. Potrebbe trattarsi di una nuova trasferta zagoriana? Chissà… I titoli di lavorazione dei tre episodi sono: I predoni dell'Ovest di Rauch/Di Vitto, Il ritorno di Alexis di Perniola/Mangiantini e Avventura in California di Rauch/Sedioli.
È chiaro che, nel caso in cui questo spoiler venisse confermato, il secondo Maxi de I racconti di Darkwood, originariamente previsto per fine 2018, slitterebbe nel 2019…


Per sapere se avremo una nuova miniserie di Cico, dovremo aspettare l’esito dei dati di vendita di quella attualmente in edicola. Se i risultati saranno apprezzabili, quasi sicuramente si ripeterà l’esperienza. Altrimenti, aleggia già nell’aria l’idea per un’altra miniserie nell’universo zagoriano ma del tutto differente… sempre di 6 numeri e sempre con 6 disegnatori diversi…


Infine, dopo l’incontro avvenuto con Dragonero due anni fa, il Color Zagor estivo presenterà un team-up dello Spirito con la Scure con un altro personaggio bonelliano… i cui nemici alieni invaderanno Darkwood!!! Anche su questo è già girata qualche notizia in rete, ma preferisco non sbilanciarmi più di così…

Ecco fatto!

Questo è quanto il vostro fotoreporter zagoriano è riuscito a scoprire nelle sue varie incursioni nella sede della S.B.E. e lurkando si internet.

Non mi resta ora che darvi appuntamento ad un prossimo articolo, sempre su questo blog!

22 commenti:

  1. Ottimo lavoro.....sei un grande. Ma il dvd non rimarrà in vendita solo a Lucca(ammesso che tu lo sappia)se no è una tragedia!!! Ciao...alla prossima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente il DVD sarà acquistabile sul sito della Bonelli. Ad oggi non so ancora se uscirà anche nelle edicole... ma penso di sì. Grazie per i complimenti Massimo!

      Elimina
  2. Grazie mille Baltorr per le novità, sempre gradite.
    Attendiamo allora lo sviluppo degli eventi.
    Ti abbraccio.
    giovanni21

    RispondiElimina
  3. Grazie delle anticipazioni..... Supermike neanche l'ombra, vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego, Mauro!
      Per ora non si sa nulla di Supermike, ma so che la mente di Moreno Burattini è già al lavoro per organizzare il suo ritorno...

      Elimina
  4. Ho apprezzato molto i Color Zagor (l'ultimo preso in edicola, gli altri su Ebay) e non vedo l'ora che esca il prossimo.
    L'ultimo Maxi uscito lo leggerò a breve.
    Sono un nuovo lettore di Zagor, anche se le sue prime storie lette risalgono al lontano 1983 o giù di lì...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto, Daniele! E' sempre un piacere conoscere nuovi appassionati zagoriani! Vedrai che l'ultimo Maxi ti piacerà!

      Elimina
    2. Il Maxi Zagor m'è piaciuto molto, come avevi previsto ;)
      Ora ho Saddle Town che m'aspetta. Tra l'altro ho scoperto da poco che è uscito l'Avventura Magazine dedicato a Ferri e mi tocca spulciare edicole defilate per trovarlo, altrimenti si va su Ebay e dintorni.

      Elimina
    3. Saddle Town devo ancor acquistarlo, invece l'Avventura Magazine dedicato a Ferri l'ho naturamente già preso a maggio, quando è uscito nelle edicole (magari resci ancora a trovarlo). Se ti può interessare, i fumetti contenuti sono la ristampa della prima avvnura di Zagor e della prima avventra di Mister No (oltre al consueto apparato redazionale).

      Elimina
    4. Sì, sapevo delle storie contenute, che comunque non ho mai letto.

      Elimina
  5. Il ritorno di Alexis verrà inserito in un maxi?" Burattini non lo ritiene degno della "serie regolare"? È molto positivo che si pensi ad un ritorno di Supermike.Sono convinto che Burattini non ci deluderà:magari dara' una "rispolverata" alla storia che Nolitta gli boccio' qualche anno fa. Dicci tutto quello che sai,Baltorr...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte il fatto che molte volte le storie uscite sui maxi sono state anche più belle di altre pubblicate nella serie regolare, il perché la storia di Alexis sia finita nel secondo di questi tre balenotteri si capirà dal "motivo" che li lega....

      Elimina
    2. Ci troviamo di fronte ad un altro "giallo" burattiniano? Ben venga!Ora pero'Baltorr dicci tutto quello che sai sul ritorno di Supermike!Burattini e'gia'al lavoro? Vedremo la storia pubblicata a breve? Tortura pure Burattini se necessario,ma ricordati che ci serve vivo! A presto...

      Elimina
    3. Caro Frank, come ho già risposto a Daniele in questo stesso post, Moreno non sta ancora lavorando al ritorno di Supermike ma è una della cose che gli piacerebbe scrivere prima di andare in pensione... :-D

      Elimina
  6. Hail sommo! Quindi la Csac potrà riprendere ancora? Grazie della notizia!

    RispondiElimina
  7. Interessante il maxi . L'idea del filo logico comune mi è piaciuto . Anche l'ultima parte con i disegni di Lola molto bella . Aspetto il bis . Naturalmente un bravo a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dobbiamo solo aspettare, caro Gian Luca. Le storie sono già in lavorazione, resta solo da vedere se usciranno l'anno prossimo o (più probabilmente) nel 2019.

      Elimina
  8. Ciao e ben trovati a tutti! Grazie per le appassionanti anticipazioni Baltorr..! Finalmente notizie del tanto agognato DVD del film "noi Zagor", quasi non ci speravo più! Molto bella l'idea dell'ultimo Maxi - sicuramente da ripetere (magari con l'utilizzo di disegnatori della scuderia; buone le prove dei grafici ospiti ma DELLA MONICA Docet su tutti).. ciò che però più mi ha incuriosito è il nuovo team-up con un altro personaggio della casa editrice: ti prego dacci qualche indizio più sostanzioso! Sulla cosa vige il mistero più assoluto!..Inoltre, sebbene si debba tener conto della mia incompetenza nel campo, "lurkando" su internet ho trovato il nulla più completo...
    Un caro saluto e a presto ...Anonimo(Sardo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hum... se l'immagine del lucertolone qui sopra non ti ha detto nulla... allora posso darti due iniziali... B.B.

      Elimina
    2. Capito! Tito Faraci colpisce ancora!..Bene...ad esser sincero, mi aspettavo tutt'altro, ma staremo a vedere anche questa novità; sono sicuro che non rimarremo delusi!
      Grazie mille, un salutone...Anonimo (Sardo)


      Elimina