domenica 5 agosto 2018

Alessandro Piccinelli: il copertinista di Darkwood!


Non appena ho ideato il titolo di questo post mi sono reso conto di quanto fosse poco altisonante. Forse perché il termine “copertinista” sul vocabolario non lo si trova nemmeno… Tuttavia voi che mi leggete sapete benissimo che cosa significhi: copertinista = persona incaricata di disegnare le copertine di un fumetto.
E per quanto poco altisonante possa essere tale termine, l’incarico che viene svolto è invece della massima importanza: una bella copertina attira l’occhio del potenziale lettore ed è il primo “veicolo” che può invogliare all’aquisto del fumetto. Non solo, ma anche i lettori abituali di una determinata testata saranno sicuramente più contenti di avere una collezione di fumetti “rivestiti” da una serie di belle copertine.
Ciò che forse tutti non sanno è che un copertinista non realizza un solo disegno affinché venga utilizzato come cover, bensì prepara una serie di illustrazioni (inizialmente sotto forma di bozzetti) che vengono consegnate alla casa editrice, tra le quali poi si sceglierà quella ritenuta più efficace per illustrare il contenuto dell’albo che andrà in edicola.
E così accade che alcuni di questi “studi preparatori” risultano anche molto diversi dal disegno poi utilizzato per la copertina vera e propria. Infatti, come ha detto una volta il disegnatore citato nel titolo di questo articolo, “per realizzare una buona copertina bisogna prima trovare l’idea giusta e quindi giocare sull’inquadratura e il taglio dell’immagine”.

Alessandro Piccinelli è il disegnatore che ha raccolto la pesante eredità di Gallieno Ferri nel ruolo di copertinista della serie di Zagor ed il suo esordio è datato ottobre 2016 con la copertina del n. 615 della collana intitolato “Zenith 666.
Il disegnatore comasco era presente all’evento tenutosi il 26 luglio 2018 presso il Bonelli Point di Milano, dedicato a Zagor e Dampyr (di cui ho riferito qui).


In quell’occasione, Alessandro aveva con sé una cartellina contenente diversi suoi studi preparatori per le copertine di Zagor, passate e future, che mi ha gentilmente permesso di fotografare e che ora voglio condividere con voi.
Pronti a lustrarvi gli occhi?

Cominciamo con una copertina alternativa
che Alessandro Piccinelli ha voluto realizzare
in omaggio al Gallieno Ferri,
interpretando con il suo stile quella realizzata
dal maestro di Recco per il n. 300 della serie
La corsa delle sette frecce

Qui di seguito, invece, trovate una serie di
bozzetti o cover alternative
di alcuni albi fuori collana:

Color Zagor n. 5
L’antica maledizione


Maxi Zagor n. 29
Le strade di New York

Maxi Zagor n. 31
I racconti di Darkwood



Maxi Zagor n. 32
Terre fredde


Questi, invece, sono i bozzetti
o cover alternative
di alcuni albi della serie regolare:

Zagor n. 615
Zenith 666

Zagor n. 619
Terranova!


Zagor n. 620
Tra i ghiacci del nord

Zagor n. 625
Sole rosso


Zagor n. 628
La vendetta di Smirnoff

Zagor n. 632
La banda degli spietati

Zagor n. 633
Il passato di Isabel


Zagor n. 634
Furia cieca

Zagor n. 635
La roccia che brucia


Zagor n. 636
La follia di Thunderman


Zagor n. 637
I vigilantes


cover definitiva colorata da Piccinelli

Zagor n. 638
Ombre sulla “Golden Baby”


Quelli che vedrete qui sotto sono i bozzetti
delle copertine di storie future
le cui versioni definitive non sono ancora state decise.
Inizialmente non era mia intenzione postarle
per non spoilerare troppo, ma poiché nei
giorni scorsi sono già apparse in rete (qui),
a questo punto ho deciso di mostrarvele anch’io.

Maxi Zagor n. 34
in edicola a settembre 2018
titolo provvisorio: Aquila nera

Zagor n. 639
in edicola a ottobre 2018
titolo provvisorio: Gli uomini serpente

Chiudo questa carrellata di immagini
con un ultimo disegno di Alessandro Piccinelli.
Non si tratta di una cover vera e propria,
ma di un omaggio al prossimo ritorno di
uno dei personaggi più richesti dai lettori:
Supermike!


8 commenti:

  1. Rispetto alle prime copertine è un po’ migliorato peró A PARERE MIO (non vorrei che qualcuno si turbasse) un disegnatore lento come Joevito Nuccio sarebbe stato perfetto come copertinista, un disegno, o Poco più al mese, lo avrebbe potuto fare.
    Così per vedere Nuccio bisogna aspettare che finisca un’intera storia e.......(campa cavallo ....).
    Perchè non alternare su Special o Maxi o Color altri copertinisti?
    Potrebbe essere un’idea per togliere un po’ di pressione sul buon Piccinelli e sarebbe sicuramente gradita dalla maggioranza dei lettori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Trasformo" questi tuoi suggerimenti in domanda e la inserisco in quelle da sottoporre a Moreno (finirà però nella settima tornata perché la sesta è già piena)

      Elimina
    2. Caro collega in anonimato hai tutto il mio sostegno!!! Un caro saluto.. Anonimo (Sardo)

      Elimina
  2. Caro Baltorr e utenti tutti del blog buongiorno.. Come Sai non sono proprio da annoverare tra i fan di Piccinelli ma devo dire che alcuni lavori (sopratutto alcuni tra quelli scartati sono piuttosto notevoli) se solo si decidesse a rendere un po' più giovanile il volto del nostro ... Va beh..! Cambiando argomento...incuriosito dalla figura di aquila nera raffigurata nelle cover sopra riportate mi arrovellavo il cervello nei tentativi di trovare "lurcando" in rete qualche notizia o anticipazione in più.. Quando sulla pagina FB del grande Moreno cosa leggo? Nella giornata del 08.08 {ieri} il nostro scrittore e curatore preferito sarebbe stato a Sassari per una conferenza presso la libreria Azuni! Io sono arrivato in vacanza nella mia bella isola proprio il giorno prima! Che dirvi..non potevo lasciar perdere una simile opportunità per cui finalmente ho potuto conoscere (e farmi riconoscere facendo cenno alle domande a lui inoltrate per il tramite di questo blog) il nostro soggettista prediletto che si è rivelato, come già sapevo, una persona colta, affabile, disponibile e simpaticissima! La presentazione dei suoi libri è stata ilare e divertente e gli aneddoti raccontati su Zagor, Sergio Bonelli, la posizione e gli impegni lavorativi di Moreno molto interessanti ed accattivanti. In tutto due ore di divertimento, curiosità e simpatia che sono praticamente volate!.. E.. Ah si..! .. Gli ho chiesto notizie di Aquila Nera.. Non vedo l'ora di avere tra le mani il maxi di settembre!! Un caro saluto Anonimo (Sardo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se proprio tu, caro Anonimo Sardo, non avessi partecipato alla conferenza di Moreno sulla tua bella isola, saresti stato da rimproverre aspramente!!! :-D
      Grazie e a presto!

      Elimina
  3. Proprio così... È stata una perfetta coincidenza!!.. Purtroppo vedo la mia bella isola poche volte nel corso dell'anno e l'evento mi ha appagato del nostro mancato incontro caro Marco, visto che sei stato in gita in luoghi molto vicini a dove vivo! Ho letto la recensione sulla saga delle "Regine Nere" e ne ho apprezzato l'accurata disamina e la precisa ricostruzione anche se inclusiva(per me) di
    qualche piccolo spoiler (leggerò l'albo conclusivo al mio rientro dalle ferie, qui è esaurito da un pezzo) ma non mi esimo per questo dal rinnovarti i complimenti!! Continua così, mi raccomando!! Un caro saluto.. Anonimo (Sardo)

    RispondiElimina