mercoledì 29 settembre 2021

COMANCHEROS (Le grandi storie Bonelli 1)

È uscito oggi in edicola il primo numero di una nuova collana bimestrale intitolata Le grandi storie Bonelli, che ripresenterà alcune storie contemporanee (ma già divenute dei “classici”) della casa editrice in singoli volumi integrali.

La storia scelta per fare da “apripista” è Comancheros, avventura zagoriana del 1995 scritta da Mauro Boselli e disegnata da Stefano Andreucci, pubblicata originariamente sui numeri 362/364 della collana Zagor Gigante nel corso di quella che è comunemente conosciuta come la “seconda Odissea Americana” (anche se, in realtà, sarebbe la terza se teniamo in debito conto anche il primo lungo viaggio di Zagor avvenuto sui numeri da 42 a 50 della serie).

La molto evocativa copertina di questo “poderoso” albo di 290 pagine è stata realizzata da Alessandro Piccinelli.

Poiché la storia fa parte di una saga ambientata in Texas che ha poi avuto un seguito negli albi zagoriani nn. 411/414 usciti a cavallo tra il 1999 e il 2000, il secondo numero de Le grandi storie Bonelli, in vendita a fine novembre, presenterà la sua continuazione (intitolata Fratelli di sangue e disegnata da Carlo Raffaele Marcello).

Le due storie, inoltre, troveranno una conclusione inedita a dicembre in un albo speciale che vedrà finalmente l’incontro fra Zagor e il giovane Tex protagonista della collana Tex Willer.

Qui sotto vi riporto la trama di Comancheros e la beve recensione che scrissi in occasione della sua ristampa nei volumi della Collezione Storica a Colori edita da Repubblica.

Nelle infuocate badlands del Texas, Zagor e Cico incontrano Digging Bill, al quale alcuni criminali hanno tentato di rubare la mappa della leggendaria miniera dei Monti Wichita, e decidono di aiutarlo in questa nuova caccia al tesoro, insieme al suo mulattiere Pedro.

Durante il percorso vengono aggrediti da una banda di Penateka Comanche, guidati da Joselito, ma non vengono uccisi grazie all’intercessione di Pedro, che si scopre in realtà essere Lupo Grigio, il capo dei Quahadi Comanche, sulle tracce dei comancheros di El Diablo che hanno rapito i suoi figli.

I comancheros sono anche nemici dei Rangers del Texas, dei quali fa parte Adam Crane, che Zagor e Cico salvano dai Penateka Comanche. Grazie al Re di Darkwood, nasce un’insolita alleanza fra due antichi nemici, che diventano fratelli di sangue: Lupo Grigio e Adam Crane!

Alla fine, Comancheros, Rangers e Penateka Comanche si affrontano nelle assolate pianure del Texas. Lupo Grigio ritrova i figli Tomás ed Estrella. Raggiunta la miniera perduta, El Diablo e i sui scagnozzi restano uccisi, mentre l’oro viene preso dai Quahadi Comanche e Lupo Grigio, in segno d’amicizia, regala un lingotto a Digging Bill, che può finalmente stringere nelle mani il suo primo tesoro!

Una bella storia di ambientazione texana con il sapore epico del vecchio west, dove a Zagor si affiancano due nuovi, importanti comprimari, legati da un’amicizia veramente particolare: Lupo Grigio, il sakem ripudiato dei Quahadi, nobile e tormentato dalla ricerca dei suoi figli rapiti dai Comancheros, e il ranger Adam Crane, fiero e leale combattente per la libertà e la giustizia.

A tutto questo si aggiungano un Digging Bill in grandissima forma, alla perenne ricerca del suo primo tesoro, che ci regala un finale emozionante; un avversario di tutto rispetto come El Diablo, dotato di una smisurata cultura, ironico e auto-ironico; la vena di comicità di Cico nelle gags iniziali.

I disegni di Andreucci sono strepitosi e coinvolgenti.

 

3 commenti:

  1. Le due storie in Texas le ricordo come due capolavori del grande Mauro Boselli sono molto contento che si sia deciso il varo di una nuova collana che ci dia la possibilità di leggere tutto il meglio degli ultimi quarant'anni e aspetto con gioia di leggere lo storico incontro tra due giganti del fumetto i miei compagni di lettura che tanto mi hanno dato sia come soddisfazione sia come trame avvincenti continuate così !

    RispondiElimina
  2. Recuperai in edicola l’ ultimo numero e lo lessi e rilessi per quanto era ricco di elementi: tesoro, indiani, rangers, comancheros… El Diablo, una controparte colta dell’ ironico capitan Serpente, ed il suo braccio destro Cuchillo (giusto in quel periodo all’ alimentari vidi un uomo davvero somigliante 😳😅) dei cattivi davvero ben caratterizzati (quando se ne riuscivano a creare di nuovi senza ripescare quelli del giurassico). Anche Gunny, Sharp e Brunei riescono a trovare il giusto spazio. Tornava pure Digging Bill dopo oltre 6 anni. Grazie al cielo gli albetti allegati agli speciali ci facevano vedere cosa combinavano i nostri lontano da Zagor e Cico.😅
    Qualche hanno dopo ho letto anche i 2 albi precedenti riuscendo così a godermi la storia appieno.

    RispondiElimina