lunedì 24 luglio 2023

Nuvole a Montereggio (con Zagor…) (22.07.2023)

Montereggio è una frazione del comune di Mulazzo (MS), in Toscana. Il borgo sorge nel cuore della Lunigiana ed è posto in posizione strategica in quanto controllava la via che attraverso il valico dei Casoni congiungeva la valle del Magra alla via Francigena ed al mar Ligure.

È detto anche “paese dei librai”, e deve il suo epiteto alla presenza di venditori di almanacchi e libri che stagionalmente si spostavano in Italia e anche all’estero. Alcune famiglie di librai provenienti da Montereggio si stabilirono in varie città della Toscana e del Nord Italia, impiantando librerie stanziali. Fa parte del circuito delle book town, cioè città dedicate ai libri, in modo particolare alla riproposizione di libri usati (le più famose di queste sono Hay-on-Wye (Galles), Redu (Belgio) e Fontenoy-la-Joûte (Francia).

Quella del Paese dei Librai non è solo una tradizione di un piccolo Borgo medioevale dell’alta Toscana ma è un qualcosa di più, rappresenta una parte poco conosciuta, ma importante, della storia della diffusione della cultura italiana nel mondo. La sua tradizione libraria, rappresenta la cornice ideale per una manifestazione culturale dove a farla da padrone è il fumetto scritto, disegnato e pensato: Nuvole a Montereggio.


Un fine settimana in una dimensione raccolta, che permette lo stretto contatto con i migliori autori, disegnatori, scrittori, editori del panorama fumettistico italiano. Presentazioni, sessioni di firma, stampe e prodotti esclusivi, aperitivi con gli autori, concerti, premiazioni, esposizioni, disegnatori all’opera, bancarelle e stand gastronomici, con prodotti tipici, animano il paese creando un’indimenticabile atmosfera di festa.




Sabato scorso ho partecipato alla quarta edizione di questa manifestazione, sia a titolo personale che - soprattutto - quale rappresentante del Forum www.spiritoconlascure.it, invitato ad un incontro che si è tenuto nella suggestiva cornice della piazza dedicata a Tea Bertasi Bonelli (moglie di Gianluigi e madre di Sergio).




Alle ore 16.00, infatti, si è tenuto un “talk” al quale hanno partecipato Moreno Burattini (curatore di Zagor e sceneggiatore), Stefano Fantelli e Marcello Mangiantini (rispettivamente sceneggiatore e disegnatore dell’imminente Color Zagor); i moderatori erano Marco Ciardi, Massimo Petrosino, Alessandro Bertoldi e il sottoscritto.

Il numeroso pubblico partecipante è stato intrattenuto per circa un’ora con una bella conversazione a più voci sul personaggio di Zagor a tutto campo, e con alcuni accenni particolari alle simmetrie tra le avventure dello Spirito con la Scure e quelle di Dylan Dog, i cui creatore Tiziano Sclavi ha sceneggiato per diversi anni anche le avventure di Zagor.

Nel corso dell'incontro è emersa anche una gustosa anticipazione: Stefano Fantelli e Marcello Mangiantini stanno lavorando su una nuova storia zagoriana che sarà in qualche modo il seguito de “La montagna degli dei”, un’avventura del 1980 scritta - appunto - da Sclavi. Se tutto procederà senza intoppi, potrebbe vedere la luce nella collana Speciale Zagor della prossima primavera.

Dal canto mio, ho parlato diffusamente delle varie attività del Forum SCLS che quest’anno festeggerà ufficialmente il suo ventesimo “compleanno” nel corso del Raduno che si terrà a Rimini il prossimo 14 e 15 ottobre (e che, come di consueto, vedrà anche la partecipazione di vari sceneggiatori e disegnatori zagoriani).






Al termine dell’incontro, poi, gli autori presenti sono rimasti a disposizione degli appassionati per sketches e dediche.

Stefano Fantelli e Moreno Burattini

Disegno originale di Marcello Mangiantini

Disegno originale di Marcello Mangiantini

Disegno originale di Moreno Burattini

Stampa di Marcello Mangiantini per la manifestazione

Nel ringraziare Marco Ciardi e tutta l’organizzazione di Nuvole a Montereggio per avere invitato il Forum www.spiritoconlascure.it (da me rappresentato) a partecipare alla loro bellissima manifestazione e, soprattutto, per avermela fatta scoprire, concludo proponendovi le foto che mi ritraggono insieme ad alcuni dei partecipanti e un ennesimo ed improvvisato “spogliarello” di Moreno Burattini (dopo quello che vi avevo già mostrato qui).

Baltorr, Mangiantini, Fantelli e una giovane zagoriana

Baltorr e Mangiantini con un bicchiere di Fernet... vuoto!

Fantelli, Burattini, Ciardi e Mangiantini

Baltorr e Moreno Burattini

Lo spogliarello n. 1

Lo spogliarello n. 2

Fine dello spogliarello

Un caro saluto a tutti e… alla salute!!!

Marcello Mangiantini



Nessun commento:

Posta un commento