martedì 28 novembre 2023

I monti della solitudine (Zagor Special 37)

Nei pressi del Solitudine Peak, in una zona che i pellerossa ritengono infestata dagli spiriti maligni, Zagor e Cico stanno indagando sulla misteriosa scomparsa di alcune persone. Si imbattono però in alcuni militari che scortano un pericoloso criminale di nome Lowell, e si uniscono al gruppo contro l'insidia dei complici del bandito, decisi a liberare il loro capo...

* * *

Con un po’ di ritardo scrivo una recensione su questo Zagor Special n. 37, uscito nelle edicole all’inizio di ottobre.

Come nello speciale dell’autunno scorso, viene riproposta innanzitutto l’avventura pubblicata originariamente nella serie a striscia denominata “Collana Scure”, disponibile solo in fumetteria e sul sito della Casa Editrice, e pubblicata tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020.

Le caratteristiche della storia scritta da Jacopo Rauch per i disegni di Stefano di Vitto e Raffaele Della Monica sono quelle tipiche delle “vecchie” avventure a striscia: didascalie, disegno di stampo classico, cliffhanger al termine di ogni singolo albetto, consentendoci così un tuffo nei “bei tempi andati”. Tuttavia, è anche capace di coniugare la classicità con la modernità: complessità della trama, un prologo, la presenza (oltre a Zagor e Cico) di vari comprimari (una pattuglia di soldati, i banditi, il “piccolo popolo”, il pellerossa Ombra Silenziosa).

In tal modo la storia può essere apprezzata sia dai lettori più recenti, sia da quelli che hanno conosciuto Zagor nel formato originario o anche da quelli, come me, che lo leggono dal tempo della serie Gigante, quando questa riproponeva le avventure a striscia “rimontate” nel formato bonelliano.

Le altre tre storie brevi contenute nello Speciale hanno il pregio di presentare al grande pubblico delle avventure di difficile reperibilità nel loro formato originale (la prima venne presentata sull’album di figurine di Zagor del 2016, la seconda in un albetto realizzato da Forum ZTN e distribuito in occasione della manifestazione Etna Comics 2012 e la terza apparsa originariamente sul n. 11 della rivista SCLS Magazine (e sceneggiata su un testo di Moreno Burattini, dal mio amico e forumista Stefano Bidetti).

Insomma, anche questa volta un albo Speciale dai contenuti, per un verso o per un altro, veramente “speciali”!

Qui di seguito trovate l’elenco di tutte le storie contenute nel volume con l’indicazione del titolo e degli autori:

I monti della solitudine

testi di Jacopo Rauch

disegni di Raffaele Della Monica, Stefano Di Vitto

Mo-hi-la, la palude maledetta

testi di Moreno Burattini

disegni di Walter Venturi

La strega

testi di Moreno Burattini

disegni di Marco Verni

La capanna nella palude

soggetto di Moreno Burattini

testi di Stefano Bidetti

disegni di Marcello Mangiantini

 

Nessun commento:

Posta un commento