martedì 27 febbraio 2024

MOSTRA DEL FUMETTO A VEDUGGIO

Lo scorso fine settimana si è tenuta a Veduggio con Colzano (MB), in una cittadina a pochi chilometri da casa mia, una manifestazione dal titolo “Mostra del Fumetto – Fumetto Italiano per Ragazzi e Giovani Adulti”.

Ospitata nello Spazio Mostre Segantini e con il patrocinio della Regione Lombardia, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Veduggio con Colzano, della Cooperativa Sociale L’Airone, del WOW SpazioFumetto di Milano e della Fondazione Franco Fossati, questa manifestazione rientrava nel programma realizzato nell’ambito dell’iniziativa “RESTIAMO INSIEME” di cui alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 364/2023 promossa e finanziata dalla Regione Lombardia.

Il fine della mostra era quello di avvicinare le nuove generazioni al linguaggio del fumetto.

Gianluca Curioni

Vero “motore” dell’iniziativa è stato Gianluca Curioni, veduggese per nascita, appassionato di fumetti, ed in particolare del personaggio di Dylan Dog, fondatore del Dylan Dog Web Club, scrittore e saggista, promotore di diverse rassegne fumettistiche.

Come potete vedere dalle fotografie da me scattate, riprodotte qui sotto, nella sala adibita alla mostra erano presenti molti fumetti pubblicamente consultabili, dei grandi pannelli dedicati a specifici personaggi e due teche contenenti alcuni “pezzi” dylandoghiani davvero unici, appartenenti alla collezione (molto più numerosa, naturalmente, dello stesso Gianluca.












Un plauso a tutti gli organizzatori per la benemerita e, per certi versi, “coraggiosa” iniziativa, che mi auguro possa avere un seguito anche altrove!

 



Nessun commento:

Posta un commento