giovedì 28 gennaio 2021

Programma (di massima) delle uscite zagoriane 2021

Premesso, come già scritto in passato, che negli ultimi anni la Sergio Bonelli Editore ha stretto sempre più le “maglie” in merito alla possibilità di ottenere dagli autori delle anticipazioni al di fuori dei canali ufficiali o comunque senza autorizzazione, voglio come ogni anno cercare di fare il punto sulla prossima programmazione zagoriana in virtù sia della comunicazione ufficiale della Casa Editrice messa in rete il 25 gennaio scorso, sia di varie notizie e anticipazioni apprese qua e là su internet.

Per prima cosa occorre sottolineare che il 2021 è l’anno del sessantennale di Zagor e ciò lascia auspicare che verranno “varate” delle iniziative di carattere eccezionale proprio per celebrare adeguatamente la ricorrenza.

Una tra le più interessanti sarà sicuramente quella che la SBE ha definito come “Enciclopedia Zagoriana!

Ma passiamo ora ad esaminare le pubblicazioni da edicola.

Per quanto riguarda la serie regolare, vediamo che cosa si conosce ad oggi in merito:

COLLANA ZENITH

Come tutti sicuramente saprete, l’annata della serie regolare si è aperta con l’uscita a gennaio e febbraio dei due albi conclusivi della storia iniziata a dicembre 2020 ambientata a Heavenwood e narrataci da Tito Faraci e Marcello Mangiantini.

Zenith 717 - Gennaio 2021Nessuno è innocente (Faraci - Mangiantini)

Zenith 718 - Febbraio 2021Lupi e agnelli (Faraci - Mangiantini)

A marzo inizierà una storia in tre albi con una stoyline intitolata I sette vikinghi (i singoli albi avranno naturalmente tre titoli diversi), in cui faranno ritorno Re Guthrum e i suoi norreni, impegnati in una drammatica caccia all’uomo per fermare un assassino, traditore della loro gente, chiamato Starkard. Costui si è messo alla testa dei famigerati Salteaux Wendigo, sanguinari guerrieri che hanno voltato le spalle alle leggi del Grande Spirito e vivono solo per le razzie e i massacri. Gli autori dovrebbero essere Jacopo Rauch e Gianni Sedioli/Marco Verni.

Zenith 719 - Marzo 2021I sette vikinghi (Rauch – Sedioli/Verni)

Zenith 720 - Aprile 2021I sette vikinghi (Rauch – Sedioli/Verni)

Zenith 721 - Maggio 2021I sette vikinghi (Rauch – Sedioli/Verni)

A giugno apparirà in edicola l’albo autoconclusivo (presumibilmente a colori), celebrativo del sessantennale, in cui vedremo lo Spirito con la Scure fare ritorno là dove ebbe luogo l’ultimo scontro fra lui e Salomon Kinsky, e dove morì “Wandering” Fitzy, sulla cui tomba Zagor accompagnerà Cico. Gli autori saranno Moreno Burattini e Marco Verni.

Zenith 722 - Giugno 2021Zagor Sessanta (titolo provvisorio) (Burattini – Verni)

Nel mese di luglio inizierà la tanto attesa trasferta in Europa, che vedrà il Re di Darkwood viaggiare fino a Londra, dove incontrerà di nuovo Frida Lang, per il definitivo scontro con il Barone Rakosi, il vampiro per antonomasia! Due storie collegate fra loro, cinque albi in tutto, che vedranno Zagor giungere fino in Transilvania, prima di far ritorno a Darkwood.

Gli autori: Jacopo Rauch alle sceneggiature, Raffaele Della Monica e Walter Venturi ai disegni.

Da quello che si evince, la trasferta in Europa sarà più breve di quanto annunciato gli anni precedenti, perché si concluderà a novembre (e della prevista storia nei Balcani disegnata da Bane Kerac non v’è traccia…)

Zenith 723 - Luglio 2021Vampiri a Londra (titolo provvisorio) (Rauch – Della Monica)

Zenith 724 - Agosto 2021Vampiri a Londra (titolo provvisorio) (Rauch – Della Monica)

Zenith 725 - Settembre 2021La vendetta di Rakosi (titolo provvisorio) (Rauch – Venturi)

Zenith 726 - Ottobre 2021La vendetta di Rakosi (titolo provvisorio) (Rauch – Venturi)

Zenith 727 - Novembre 2021La vendetta di Rakosi (titolo provvisorio) (Rauch – Venturi)

A dicembre, Zagor tornerà a Darkwood giusto in tempo per affrontare il ritorno di un antico nemico in cerca di vendetta. Di chi si tratterà? Dell’Arciere Rosso, o forse di… Mortimer??? Staremo a vedere!!! Gli autori saranno Moreno Burattini e gli Esposito Bros.

Zenith 728 - Dicembre 2021…titolo sconosciuto… (Burattini – Esposito Bros)

 Vediamo ora cosa sappiamo degli

ALBI FUORI COLLANA

Per quanto concerne gli albi pubblicati al di fuori della collana regolare, il 2021 è iniziato con il primo Maxi Zagor che contiene un’unica lunga storia di stampo marinaro/fantascientifico ambientata nel Triangolo delle Bermude e raccontataci da Antonio Zamberletti e Alessandro Chiarolla.

Maxi Zagor 41 - Gennaio 2021 – La nave fantasma (Zamberletti - Chiarolla)

 Nello Special annuale di marzo tornerà l’ambientazione di Windy Cliff, la casa del terrore. Gli autori saranno Moreno Burattini e Giorgio Sommacal/Stefano Voltolini.

Zagor Speciale 33 - Marzo 2021 – Ritorno alla casa del terrore (Burattini – Sommacal/Voltolini)

             Per quanto riguarda gli altri Maxi, sappiamo solo che a partire da quello pubblicato a maggio (il quarantaduesimo) ci saranno “grandi novità”. Dovremo solo aspettare per sapere di cosa si tratterà effettivamente… In merito ai contenuti, come l’anno scorso un paio di albi (quello di maggio e un altro in uscita prima della fine dell’anno) saranno dedicati ai Racconti di Darkwood.


            A giugno (il mese esatto del sessantennale) troveremo in edicola uno Speciale interamente dedicato al messicano più simpatico del mondo, Cico, riproposto nello stesso formato dei ventisette altri pubblicati tra il 1979 e il 2007, come ventottesimo, imperdibile numero. Altamente probabile che lo sceneggiatore sia Moreno Burattini.

Attenzione: questo numero speciale ha sostituito lo Zagor Color dedicato a Cico che era stato preannunciato nella rubrica del n. 12 uscito nel dicembre scorso!!!

Speciale Cico 28 - Giugno 2021 – Cico Sessanta (titolo provvisorio) (autori sconosciuti)

Per quanto concerne i due volumi della collana Color Zagor, del secondo non si sa ancora nulla, mentre il primo sarà dedicato alle origini di un personaggio creato nel 1985 da Marcello Toninelli e riproposto in una storia breve del 2017: l’indiano Banack! La sceneggiatura sarà opera di Luigi Mignacco mentre ai disegni dovrebbe esserci Val Romeo.

Zagor Color 13 - Agosto 2021 - …titolo sconosciuto… (Mignacco - Romeo)

E a proposito di numeri “speciali”, il Numero Zero del team up fra Zagor e Flash, La scure e il fulmine, arriverà in edicola con un numero fuori serie in programma per marzo, dopo l’albo spillato (con doppia cover) distribuito in dicembre in fumetteria. Il tutto, in attesa della storia completa di 120 pagine, un vero e proprio evento editoriale internazionale, che coronerà la seconda parte dell’anno zagoriano.

Naturalmente proseguirà le sue uscite in edicola la collana di ristampe a colori Zagor Classic e, dato il successo ottenuto in passato, vi sarà ancora una storia in formato “a striscia” solo per le fumetterie, questa volta formata da otto albetti denominati “Collana Aquila”.

A febbraio e in primavera sono poi attese le uscite del quinto e sesto volume cartonato de “Le OriginiLa grotta sacra e L’eroe di Darkwood.

Da ultimo, devo doverosamente segnalare due altre uscite zagoriane che avranno luogo su altre collane della Casa Editrice proprio per celebrare il sessantesimo compleanno dello Spirito con la Scure.

Gli autori della serie Dragonero hanno pensato a far incontrare nuovamente Zagor e il loro eroe! La coloratissima sede per questa reunion sarà uno speciale estivo, nel quale sarà Zagor, questa volta, a compiere una lunga trasferta nell’Erondàr. La speciale avventura, sarà sceneggiata da Luca Enoch e disegnata da Gianluigi Gregorini.

Dal canto suo, Mauro Boselli ha scritto un’avventura con protagonisti un giovane Tex e un maturo Zagor che vedrà la luce su un albo speciale della collana “Tex Willer” in uscita a fine 2021. Il disegnatore sarà Alessandro Piccinelli, attuale desegnatore di Tex e copertinista di Zagor.

Insomma, come avete potuto leggere c’è “tanta carne al fuoco” per questo sessantennale zagoriano…

Per il resto non possiamo che tenere d’occhio i canali social della Sergio Bonelli Editore in attesa di notizie più precise, che di volta in volta verranno rilasciate sulla programmazione del 2021.

 

15 commenti:

  1. ciao Baltor,
    sai se sono previsti nuovi cartonati nel formato come l'ultimo con il vampiro?
    Ed altri volume nel formato tipo l'ultimo "Addio fratello rosso" ?
    grazie mille ciao!
    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente i cartonati nel formato "classico" continueranno a uscire almeno uno all'anno, così come i brossurati da libreria.
      La storie che verranno scelte non si conoscono mai troppo in anticipo (tra l'altro non è nemmeno Moreno che le sceglie ma un altro "reparto" della casa editrice).
      Ciao a te, omonimo! :-D

      Elimina
    2. Marco verni per me e un grande disegnatore

      Elimina
  2. Forse è un po' banale ma potrebbe essere, visto che è stato creato graficamente da loro, che il ritorno di un vecchio nemico riguardi Shane l'acrobata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io so di chi si tratta, ma mi è stato chiesto di non rivelarlo.
      Comunque non è Shane...

      Elimina
    2. Dunque non possono essere neanche l'Arciere Rosso e Mortimer perchè avresti rivelato il segreto.....allora per me tocca a Supermike, che si sa che deve tornare...

      Elimina
    3. Tieni presente che il ritorno di Supermike mi pare sia disegnato da Marco Verni e non dai fratelli Esposito...

      Elimina
  3. Mai capito che centrasse Frida con i vampiri. Poteva esserci una qualunque fidanzata di Manfred ed era uguale. E perché la reinseriscano in quel contesto.
    Pure le origini di Banack!?! Uff! Il ritorno a WC? Mah!

    RispondiElimina
  4. Baltor... Sei fantastico... Dovresti lavorare tu nella redazione della Bonelli per Zagor... Hai spiegato tutte le uscite in modo superlativo...10 volte meglio di quello che hanno scritto sul sito ufficiale..
    Complimenti Baltor.. Numero 1

    RispondiElimina
  5. Caro Baltorr, mi voglio rivolgere al Signor Moreno per un quesito riguardante uno dei ritorni che gli Zagoriani attendono con più ansia. Non credendo che possa essere lui il prescelto per essere disegnato dagli Esposito, intendo chiedere una curiosità riguardante SuperMike ovvero se, durante la terza avventura che lo vedrà protagonista della serie regolare dopo molti anni, verrà integrata la sua anima da penitente della seconda storia in cui è apparso, spiegando il suo cambio di personalità, oppure se tale scelta narrativa verrà soltanto citata, senza starci troppo a tornare sopra, quasi come se la cosa, in sè stessa, non fosse accaduta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine lui voleva essere il migliore anche in quel campo. XD Difatti il finale del ritorno è ambiguo.

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Mike Gordon potrebbe essere costretto ad affrontate Zagor.Unendosi a lui dopo un bel colpo di scena nell'affrontare il ricattatore.si salverebbero le due linee delle storie precedenti.Per quanto la storia dei diavoli neri a mio parere non fosse all'altezza di quella dell' Avventiriero

    RispondiElimina