venerdì 30 gennaio 2026

Programma di massima delle uscite zagoriane 2026

Eccoci giunti alla redazione del consueto post annuale sulla programmazione di massima delle uscite zagoriane.

Anche quest’anno siamo in possesso di diverse notizie, soprattutto grazie all’incontro tenuto con il pubblico zagoriano da Moreno Burattini e Luca Del Savio a Lucca Comics & Games il 31 ottobre 2025, e all’articolo apparso sul sito della Sergio Bonelli Editore il 26 gennaio 2026 dal titolo “Anteprima Zagor 2026” a firma di Antonio Serra (per quanto limitato ai primi sei mesi dell’anno).

Pertanto, mettendo insieme le informazioni che si possono ricavare dai suddetti eventi, nonché dai rumors che si possono reperire su vari siti del web, sono stato in grado di elaborare questo articolo che spero possa soddisfare la vostra curiosità.

Tuttavia, come al solito, è doverosa una precisazione: si tratta comunque di indicazioni di massima e la programmazione potrebbe cambiare in qualsiasi momento per esigenze di carattere redazionale.

Cominciamo innanzitutto ad esaminare le pubblicazioni da edicola.

Per quanto riguarda la serie regolare, vediamo che cosa si conosce ad oggi in merito:

COLLANA ZENITH

L’annata della serie regolare si è aperta con l’uscita a gennaio del primo albo con l’inizio di una lunga avventura, scritta da Moreno Burattini e disegnata con la solita ricchezza di dettagli da Bane Kerac, che vede Zagor e Cico aiutare Chloe Storm, l’agente della base di Altrove già conosciuta in precedenti vicende, a ritrovare il diario perduto di un esploratore morto in circostanze insolite. Tra misteri e inseguimenti, i nostri dovranno affrontare uno spietato nemico conosciuto solo come Mister X che li terrà impegnati fino a pagina 48 dell’albo di aprile.

Zenith 777 - Gennaio 2026L’agente di Altrove (Burattini – Kerac)

Zenith 778 - Febbraio 2026Alla ricerca di Mister X (Burattini – Kerac)

Zenith 779 - Marzo 2026Il sepolcro nascosto (Burattini – Kerac)

Zenith 780 - Aprile 2026…………… (Burattini – Kerac)

Nella seconda parte dell’albo del mese di aprile, con conclusione a maggio, vedremo il ritorno della disegnatrice Anna Lazzarini con una storia sceneggiata da Luigi Mignacco che vedrà Zagor alle prese con una vera e propria “Regina della Giungla”, una ragazza dotata di straordinarie doti atletiche e capace di controllare degli animali (tigri, elefanti, leoni) che a Darkwood non dovrebbero neppure esserci!

Zenith 780 - Aprile 2026La regina della giungla (titolo indicativo) (Mignacco – Lazzarini)

Zenith 781 – Maggio 2026La regina della giungla (titolo indicativo) (Mignacco – Lazzarini)

A giugno, ecco arrivare una data fatidica: 65 anni di pubblicazione di Zagor! Per celebrare questo momento storico, Moreno Burattini ai testi e Massimo Cipriani ai disegni uniscono le forze per realizzare un albo autoconclusivo che farà rivivere ai lettori momenti fondamentali del passato di Zagor. All’albo dovrebbe anche essere allegato un gadget.

Zenith 782 – Giugno 2026A volto scoperto (titolo indicativo) (Burattini – Cipriani)

Successivamente, a partire dal mese di agosto, inizierà la storia sceneggiata da Giorgio Giusfredi e disegnata da uno dei più recenti “acquisti” zagoriani, Marco “Will” Villa, in cui vedremo il Capitano Nemo tornale a lottare al fianco del nostro eroe! Questa lunga avventura terminerà nella prima parte dell’albo di ottobre.

Zenith 783 – Luglio 2026Il ritorno del Capitano Nemo (titolo indicativo) (Giusfredi – Villa)

Zenith 784 - Agosto 2026Il ritorno del Capitano Nemo (titolo indicativo) (Giusfredi – Villa)

Zenith 785 – Settem. 2026Il ritorno del Capitano Nemo (titolo indicativo) (Giusfredi – Villa)

Zenith 786 - Ottobre 2026Il ritorno del Capitano Nemo (titolo indicativo) (Giusfredi – Villa)


Nella seconda parte dell’albo di ottobre sarà, poi, presente una storia breve di una sessantina di pagine di Moreno Burattini e Gianni Sedioli.

Zenith 786 - Ottobre 2026La squaw rapita (titolo indicativo) (Burattini – Sedioli)

In merito al contenuto degli ultimi due albi dell’anno, ad oggi non ho rintracciato alcuna notizia. Il periodo di uscita sarà quello di Lucca 2026, e chissà che non sia in preparazione qualcosa di particolare...

Zenith 787 - Novembre 2026…………… (…… – ……)

Zenith 788 - Dicembre 2026…………… (…… – ……)

Vediamo ora cosa sappiamo degli

ALBI FUORI COLLANA

Per quanto concerne gli albi pubblicati al di fuori della collana regolare, il 2026 inizierà con il ventesimo Zagor Più che conterrà un’unica lunga storia che vedrà il ritorno di Trampy, accusato ingiustamente di un omicidio che non ha commesso. Per salvarlo, Zagor e Cico dovranno sfidare la legge e cominciare una lunga fuga piena di pericoli, inseguiti da uno spietato sceriffo e dalla sua posse. Gli autori? Moreno Burattini e Raffaele Della Monica.

Zagor Più 20 - Febbraio 2026 – La condanna di Trampy (Burattini – Della Monica)

Mentre il volume di agosto dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) vedere Antonio Zamberletti ai testi e Marcello Mangiantini ai disegni, impegnati a narrarci una storia lunga e autoconclusiva di genere western, a maggio e novembre usciranno gli antologici dedicati ai Racconti di Darkwood, come di consueto ad opera di vari autori. Si vociferano i nomi di Moreno Burattini, Marcello Bondi, Samuel Marolla e Stefano Fantelli come sceneggiatori, e di Stefano Voltolini, Oskar, Walter Venturi e Lola Airaghi come disegnatori.

Zagor Più 21 - Maggio 2026 – I Racconti di Darkwood: (ancora senza titolo) (Autori Vari)

Zagor Più 22 - Agosto 2026 – Caccia selvaggia (titolo provvisorio) (Zamberletti – Mangiantini)

Zagor Più 23 - Novembre 2026 – I Racconti di Darkwood: (ancora senza titolo) (Autori Vari)

In merito ai due Zagor Special, come anticipato dalla rivista Preview n. 123 sappiamo che il primo vedrà lo Spirito con la Scure fronteggiare gli indiani ribelli Shawnee, impegnato a rintracciare un giovane scomparso, e sarà sceneggiato da Antonio Zamberletti e disegnato da Mauro Laurenti.

Quanto al volume di settembre, destinato a recuperare storie del passato e chicche da collezione (che per un motivo o per un altro non avevano mai avuto una distribuzione in edicola), potrebbe contenere delle storie brevi apparse fuori collana; oppure potrebbe essere la volta de La miniera dell’incubo di Eccher & Cassaro, uscita originariamente nel 2024 nella collana a strisce da fumetteria. Staremo a vedere.

Zagor Speciale 42 - Marzo 2026 – Wolf Pass (Zamberletti – Laurenti)

Zagor Speciale 43 - Settembre 2026 – Storie brevi o Collana Aquila (?) (……)

Data la buona accoglienza ricevuta negli anni precedenti, anche nel 2026 verrà pubblicato uno Zagor Bis (sempre nel periodo estivo). Da quanto rivelato alla conferenza di Lucca Comics, vedremo una storia ad opera di Alessandro Russo ai testi e di Patrizia Mandanici ai disegni che trarrà spunto da uno dei Racconti di Darkwood sceneggiato da Antonio Serra uscito sullo Zagor Più del novembre 2022 intitolato La macchina del tempo.

Zenith 783 Bis - Luglio 2026 – Futuro imperfetto (titolo indicativo) (Russo – Mandanici)

Per quanto concerne la collana Color Zagor, il volume di agosto potrebbe mostrarci come coprotagonista al fianco di Zagor lo stregone Molti Occhi… se ciò fosse confermato, ai testi avremmo Alessandro Russo e ai disegni Walter Venturi.

Zagor Color 22 - Agosto 2026 – Molti Occhi (???) (Russo – Venturi) ???

Dallo scorso anno, lo Zagor Color di dicembre è stato sostituito con la nuova collana I Mondi di Zagor, che ha visto la pubblicazione di una storia suddivisa in due albi mensili (a novembre e dicembre). Dato che sul sito della S.B.E. la collana viene ancora indicata “in corso”, nel 2026 potrebbero uscire i numeri 3 e 4 con la stessa formula.

Per chiudere la carrellata sugli albi fuori collana che compariranno in edicola, è doveroso ricordare che anche nel 2026 proseguirà le sue uscite la collana di ristampe a colori Zagor Classic nella sua nuova formula a “storie complete” a cadenza trimestrale (teoricamente dovrebbero essere pubblicate – oltre a “Zagor racconta…” appena uscita – “Mohican Jack” ad aprile, “Servizio segreto” a luglio e “L’arciere rosso” ad ottobre).

E chissà che non appaia una storia del “passato recente” di Zagor nella serie “antologica” Le Grandi Storie Bonelli.


 Nella collana di brossurati da libreria è appena uscita la nuova edizione del quarto volume di Zagor contro Hellingen (che era esaurito), mentre proseguirà la ristampa delle storie con coprotagonista il vampiro Bela Rakosi.

Inoltre, come annunciato nella conferenza stampa di Lucca, nella primavera del 2026 uscirà il n. 9 della miniserie cartonata Le Origini dal titolo “Regan, il rinnegato” con i disegni di Massimo Cipriani e i testi di Moreno Burattini. L’anno prossimo la serie si concluderà con il n. 10 “Un nuovo amico” (con i disegni di Oskar).

Sempre in tema di volumi cartonati da libreria, a febbraio avremo una nuova edizione diZagor. Il vampiro”, l’amatissima prima storia con il barone Rakosi, di Guido Nolitta e Gallieno Ferri. In occasione di Lucca Comics & Games 2026, poi, usciranno sicuramente un nuovo cartonato di Zagor (l’anno scorso era stata la volta di quello dedicato alla storia “Acque misteriose”) e il terzo cartonato di Cico (a rigor di logica dovrebbe essere la storia “Un pellerossa chiamato Cico”.

Da ultimo, ricordo ancora una volta che il 2026 è l’anno del 65° anniversario di Zagor, e come tale potrebbe essere “festeggiato” con qualche iniziativa extra.

Per il resto non possiamo che tenere d’occhio i canali social della Sergio Bonelli Editore in attesa di notizie più precise, che di volta in volta verranno rilasciate sulla programmazione del 2026.

 




8 commenti:

  1. Buongiorno, ho notato che non ci saranno storie disegnate da Marco Verni, sai il perché?
    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirko. Come è stato detto nella conferenza a Lucca 2025 e in una recente intervista sul canale YouTube "I fumetti di Loris", Marco Verni è al lavoro su una nuova storia con Gianni Sedioli. No so se si tratti di una storia lunga o breve (tipo albo celebrativo): nel secondo caso potremmo vederla già l'anno prossimo, nel primo caso la vedremo sicuramente più avanti.

      Elimina
  2. Caro Baltorr, grazie per le anteprime, noto che Anna Lazzarini, con la sagoma in ombra della regina della giungla, ha citato una famosa, antica, cover di Tarzan of the Apes. La capacità di farsi obbedire da animali selvaggi ricorda un po' la Shanna, the She -Devil della Marvel. Immagino che tigri ed elefanti a Darkwood siano un omaggio al regno di The Phantom che insieme a Tarzan è una delle fonti di ispirazione di Zagor. Ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Crepascolo, anch'io sono un grande appassionato del Tarzan letterario ed avevo colto la citazione (infatti ho scelto tra le altre propio questa tavola): la cover era quella della prima pubblicazione in volume del 1914. Questa "regina della giungla" è poi altrettanto bella quanto la Shanna della Marvel. E chissà che non vedremo spuntare tra il rigoglioso fogliame anche l'Uomo Mascherato!!!

      Elimina
  3. Buongiorno, forse per il secondo Speciale 2026 verranno riproposte le storie fuori collani degli amici di Zagor (ne dovrebbero mancare tre) in riferimento agli albetti in allegato ai vari Speciali degli anni '90?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà? Questa è sicuramente una delle possibilità!

      Elimina
  4. Ancora nessuna pubblicazione in vista per le storie da tempo giacenti di Chiarolla e Cassaro? Peccato, soprattutto per quelle del maestro Chiarolla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicuro che, in qualche modo, sia Chiarolla che Cassaro li rivedremo... Chissà?

      Elimina