venerdì 14 gennaio 2011

Zagor Color Fest!

     Nei primi anni '70 esistevano due grandi partiti i cui appartenenti snobbavano vicendevolmente quelli dell'altro... Eh? Come dite? Democrazia Cristiana e Partito Comunista Italiano? Noooo!!!
     Sto parlando del partito dei texiani e di quello degli zagoriani!!!
     A quell'epoca, almeno dove abitavo io, era difficile che un ragazzo facesse più di una collezione di fumetti e allora (dal punto di vista degli eroi che in futuro sarebbero stati chiamati "bonelliani") o collezionavi Tex o collezionavi Zagor. Punto e basta! O eri un fan di Tex o lo eri di Zagor! Quei pochissimi che collezionavano Il Piccolo Ranger o il Comandante Mark non erano nessuno!
     Naturalmente si trattava solo di una "sana" rivalià tra ragazzi (un po' come tra interisti e milanisti) ed inoltre consentiva più agevolmente quegli scambi di fumetti di cui ho già parlato. Ognuno dei due "partiti" riteneva che il proprio eroe fosse il migliore, ma chiaramente era solo una questione di gusti.
     Tuttavia c'era effettivamente qualcosa di cui i texiani potevano andar, giustamente, fieri... Qualcosa che Tex aveva e Zagor no... Qualcosa che i texiani rinfacciavano goliardicamente agli zagoriani... Questo "qualcosa" era il n. 100 a colori!!! Nella collana di Tex era uscito nel febbraio del 1969 l'albo "Supertex", che all'epoca era davvero un unicum. E nel giugno del 1972 ne sarebbe uscita addirittura la ristampa nella collana "Tre Stelle". Invece, i lettori zagoriani avrebbero dovuto attendere fino all'ottobre del 1973 per poter avere tra le mani il n. 100 (presumibilmente anch'esso a colori) del proprio beniamino a fumetti!!! E questo segnava un imprescindibile punto a favore della squadra dei texiani!
     Sennonché, nel marzo del 1972, mia sorella mi acquistò l'albo intitolato "La rivolta dei trappers"...
     Nella quarta di copertina c'era una "strana" pubblicità: Cico, vestito da pittore e imbrattato di colore da capo a piedi, mostrava ai lettori il quadro che aveva appena terminato di dipingere e che se ne stava appoggiato ad un cavalletto di legno. Questo "quadro" rappresentava la copertina dell'albo di Zagor che sarebbe uscito nel prossimo mese di giugno e che in un grande tondo rosso riportava scritte queste parole: "ALBO SPECIALE A COLORI"!!! Cico, dal canto suo, annunciava festoso l'avvenimento ed invitava i lettori a prenotarne sin da allora una copia in edicola.

     Cos'era successo? A quell'epoca, in cui non si avevano assolutamente notizie relative alle decisioni editoriali della casa editrice, noi zagoriani non riuscimmo a capire il perché di questa bellissima sorpresa... Anni dopo, fu lo stesso Sergio Bonelli che dichiarò di aver voluto in tal modo premiare i lettori dell'epoca per il  successo di vendite che stavano tributando a Zagor.
E da allora, nessun texiano potè più fregiarsi del fatto che la "sua" collana fosse la sola ad avere un prezioso numero a colori...

5 commenti:

  1. Ciao Baltor,

    vedo che siamo coetanei, più o meno.
    Nei primi '70 ricordo che molti miei amici erano come me fans collezionisti di Zagor, altri lo erano di Tex.
    Non ho mai conosciuto nessuno dico NESSUNO che leggesse il Piccolo Ranger o La Collana Rodeo (eh si, all'epoca le testate Bonelli erano solo cinque), mentre non erano poi pochissimi i fans del Comandante Mark, certo non tanti quanto i Texiani e gli Zagoriani, ma comunque avevano la loro rappresentanza.

    Interessante il fatto che "Indian Circus" sia stato in assoluto il primo Bonelliano a colori non centenario e questo sta a significare quale successo clamoroso ebbe Zagor in quegli anni.

    RispondiElimina
  2. Ciao Marco! Gradevolissimo il tuo blog! Un salutone.

    RispondiElimina
  3. Innanzitutto, un salutone e un ringraziamento per i complimenti all'amico Spiritello!
    In quanto alle osservazioni di Mario, anch'io posso confermare che di appassionati di Kit Teller ne conoscevo solo UNO, mentre i fans di Mark erano di più...
    Non credo, invece, di aver mai conosciuto, all'epoca, collezionisti della Collana Rodeo (ricordo solo di avrene visto qualche raro numero presso qualche amico di tanto in tanto)...

    RispondiElimina
  4. Caro Marco, complimenti per questo tuo spazio nella rete. Hai avuto una brillante idea ed è difficile non emozionarsi leggendo quanto scrivi, poichè descrivi le stesse sensazioni che provavo anch'io da piccino quando scopersi il nostro Spirito con la scure.
    Un forte abbraccio
    Ivano

    RispondiElimina
  5. Grazie mille per i complimenti, Ivano. Mi fa piacere che le cose che scrivo possano essere "interessanti" (almeno per qualcuno)..
    Ricambio di cuore l'abbraccio!

    RispondiElimina